Probabilmente ogni residente di un appartamento o di una casa privata almeno una volta nella vita si è chiesto cosa aiuta contro le tarme nell'armadio e come affrontarle? I parassiti entrano naturalmente negli spazi interni. Possono arrampicarsi sul cofano, volare attraverso una finestra o un balcone. A volte l'appartamento di un vicino diventa un terreno fertile per gli insetti. La cosa più pericolosa non è la farfalla, ma la larva del parassita. Gli insetti adulti non cercano cibo. La loro attività vitale è assicurata dalle risorse energetiche di riserva. L'accumulo di queste riserve energetiche avviene quando la falena si sviluppa come larva.
L'individuo alato svolazza intorno alle case alla ricerca di un posto dove deporre le uova. I movimenti di questo insetto sono molto veloci. Se il parassita è maschio, vola per visitare le persone per trovare una femmina. Se una tarma si è sistemata in un armadio con dei vestiti e mangia tessuti naturali come cotone, lana o seta, si chiama tarma dei vestiti. Per lei l'ambiente abitativo più confortevole sono i mobili dove vengono riposti i vestiti.
Le farfalle si sistemano sugli scaffali con le cose, nelle tasche dei vestiti e depongono le larve. Questo processo richiede tre settimane. Inoltre, in un periodo così breve, un piccolo parassita può deporre più di cento uova. Secondo gli esperti, una volta è stata registrata la prole massima di falene, che ammontava a duecento larve.
Tarme dei vestiti: come eliminarle, cosa mettere nell'armadio contro le tarme
Da molti anni le persone cercano una risposta alla domanda: cosa è meglio per le tarme nell'armadio? Riparare i capi in lana danneggiati dalle tarme non è solo un procedimento complesso e costoso. A volte è impossibile ripristinare un prodotto.
Ogni prodotto per il controllo degli insetti presenta qualche tipo di svantaggio. Un prodotto è inefficace, un altro ha un odore sgradevole e il terzo è pericoloso per gli animali domestici. I produttori rilasciano regolarmente nuovi insetticidi, ma molti continuano a fidarsi dei metodi tradizionali. Quale rimedio popolare contro le tarme nell'armadio scegliere? Ecco quelli più efficaci:
- Spicchio d'aglio sbucciato. Se le larve hanno già scelto un posto, l'aglio non aiuterà a risolvere il problema. Ma è efficace nella lotta contro i parassiti volanti. Le nostre bisnonne usavano questo odore delle tarme, disponendo con cura gli spicchi sugli scaffali degli armadietti.
- Collezioni di erbe secche. Un piccolo pacchetto di menta, erba di San Giovanni, assenzio, camomilla, timo e altre erbe respingeranno gli insetti. La borsa può essere realizzata in garza o chintz.
- Gocce di oli essenziali. Secondo molte casalinghe, il miglior rimedio contro le tarme nell'armadio è l'olio di lavanda, eucalipto, menta piperita e arancia. Ma non combatte nemmeno le larve. Ma poche gocce sugli scaffali allontanano a lungo le farfalle.
- Una saponetta da bucato. Il vantaggio di questo metodo è il prezzo accessibile e la comprovata efficacia.Lo svantaggio è che l'aroma rimarrà non solo nell'armadio, ma anche sulle cose.
Tarme nelle scarpe: cosa fare, come sbarazzarsi delle tarme nell'armadio
Il secondo problema comune sono le tarme nelle scarpe. Ai parassiti non importa mangiare la pelliccia degli stivali invernali e sono felici di deporre le uova nei loro stivali preferiti. Mezzi comprovati per combatterli:
- Cassette o dischi: l'efficacia dura da quattro a sei mesi. Si basano su materie prime polimeriche impregnate con un agente speciale. Non solo respingerà gli insetti alati, ma si occuperà anche delle larve. È sufficiente inserire una cassetta nello scomparto delle scarpe.
- Spray – validità da sei mesi a un anno. I prodotti a base di ingredienti vegetali non danneggiano gli animali domestici o le persone. L'effetto è evidente immediatamente, lo spray elimina larve e farfalle.
- Tavoletta. Questo è un metodo piuttosto obsoleto per combattere le tarme, ma molti lo usano ancora oggi specificatamente per i reparti di scarpe. Il tablet è efficace in piccoli scomparti. Ad esempio, per proteggere 1 m3, avrai bisogno di cinque compresse. Ma non solo uccidono larve e farfalle, ma impediscono loro anche di riprodursi per quattro mesi.
Ci sono tarme nell'armadio con i vestiti: cosa fare?
Se si notano tarme in casa, lavare o congelare le cose è il primo modo per proteggere i vestiti. Inoltre, l'armadio deve contenere una fonte di un qualche tipo di aroma che i parassiti non possono tollerare. Per esempio:
- Disponi le bucce degli agrumi sugli scaffali e nei cassetti. È adatta la buccia di un mandarino, di un limone o di un'arancia. Le farfalle non voleranno in luoghi con profumo di agrumi, ma questo metodo non fa paura alle larve.
- Puoi mettere sullo scaffale alcuni rami di un noce o di un castagno. Funzioneranno anche un paio di scaglie di pino con un odore pungente di resina.I parassiti non possono tollerare l'odore pungente di questi alberi.
- Una pianta di tabacco vivo è un'altra opzione per allontanare gli inquilini indesiderati. Il vaso va posizionato il più vicino possibile ai mobili dove è stata notata la tarma. Se non ci sono fiori vivi, andrà bene il tabacco essiccato. Basta versare le foglie tritate in un barattolo e metterlo sullo scaffale.
- Per molte generazioni si ritiene che se ci sono gerani in casa, i buchi delle tarme non appariranno nel mantello. Inoltre, questo fiore da interni è in grado di allontanare non solo i parassiti dei vestiti, ma anche le tarme della cucina. Sfortunatamente, il geranio è impotente contro le larve.
Una tarma ha mangiato un cappotto: cosa fare, come riparare un buco di tarma in un cappotto
Se la falena ha mangiato il mantello, lasciando segni terribili sul prodotto, il restauro sarà piuttosto difficile. Una superficie liscia ricoperta di lanugine sembra battuta e irregolare. Puoi provare a riportare i vestiti al loro aspetto originale utilizzando aghi speciali e un pennello utilizzato per l'infeltrimento.
Il compito principale di questo processo è ripristinare le aree consumate. Naturalmente, se i parassiti hanno mangiato il materiale, gli strumenti di infeltrimento non saranno in grado di aiutare. Il principio di funzionamento è simile a quello utilizzato dalle ricamatrici che utilizzano la tecnica dell'infeltrimento.
Dall'interno del capospalla cercheremo di tirare le fibre verso l'esterno. Usando un ago triangolare, devi spingerlo fuori con molta attenzione, un pelucco alla volta dall'interno verso la parte anteriore. Usando un ago triangolare inverso, agiamo nel modo opposto: lo facciamo leva attraverso la parte anteriore della pila dall'interno e lo tiriamo fuori.
A lavoro ultimato stirare accuratamente le zone ripristinate utilizzando vapore. Innanzitutto, sul mantello viene posizionata una rete o una garza speciale.