
creativecommons.org
Per realizzare un paralume con nastri con le tue mani, prima di tutto dovrai decidere su quale cornice realizzerai il tuo disegno. Ci sono molte opzioni.
- Prendi un vecchio paralume, rimuovi il vecchio rivestimento e utilizzalo come nuova cornice.
- Acquista una nuova lampada con un paralume semplice e coprila con dei nastri.
- Crea la tua cornice metallica. Quindi puoi immaginare la forma del paralume e le sue dimensioni. Per implementare l'idea, è necessario acquistare filo di acciaio in qualsiasi negozio di ferramenta. Renderà il telaio forte e affidabile. Facciamo uno schizzo del nostro mestiere e iniziamo a realizzarlo: tagliamo pezzi di filo di acciaio di uguale lunghezza con un tronchese e fissiamoli agli anelli superiore e inferiore utilizzando un filo morbido e sottile o semplicemente pieghiamoli. Per evitare la comparsa di ruggine su di esso, è meglio dipingere un telaio del genere.
- Usa la rete da costruzione per il telaio: taglia il pezzo richiesto, arrotolalo a forma di cono o cilindro e fissalo con ritagli di rete.
Dopo aver preparato la cornice, iniziamo a realizzare il paralume.
Paralume in nastro di raso fai da te
L'opzione più semplice e veloce è cambiare l'arredamento di una lampada. Consideriamo una master class sulla realizzazione di un paralume con nastri.
- Prepariamo un nastro di raso, la cui larghezza va da 1,5 a 2,5 cm, colla (PVA), mollette o spille da balia per fissare i nastri.
- Su un anello della cornice incolliamo il bordo di un nastro di raso e lo fissiamo con una molletta. Stiamo aspettando che la colla si asciughi completamente.
- Iniziamo ad avvolgere il nastro da un anello all'altro, realizzando piccole sovrapposizioni. Sull'anello superiore li allarghiamo.
- Finiamo l'avvolgimento nello stesso modo in cui abbiamo iniziato: fissiamo con la colla e fissiamo con una molletta o una spilla.

creativecommons.org
La lampada può essere decorata con un bordo o un nastro incollato lungo la linea dell'anello più grande posto nella parte inferiore del prodotto.
La seconda opzione è simile alla prima, ma ci sono delle differenze: il nastro viene avvolto senza sovrapposizioni. Dopo aver avvolto il primo cerchio, spieghiamo il nastro di 90° e lo fissiamo come tutti gli altri. Poi lo passiamo sotto il primo, lo tiriamo fuori e lo mettiamo sul secondo, di nuovo giù e su attraverso uno. Il risultato è un intreccio che riempie gradualmente l'intera struttura.
Un altro tipo di tessitura sono due nastri. Quindi ogni riga successiva deve spostarsi di una traversa. Questa tessitura dirigerà la luce verso il basso, ideale per le lampade da terra posizionate vicino al letto. Illuminerà il tuo cuscino, il tuo libro, le tende. Se hai intenzione di leggere, è consigliabile tendere il tessuto sotto la trama per fornire un'illuminazione più uniforme.
Senza di esso, i flussi di luce sfondano le fessure della tessitura e creano varie strisce luminose.
Il terzo tipo di decorazione è adatto per una cornice dalla forma cilindrica. I materiali sono gli stessi. Avvolgeremo il nastro verticalmente, come nella seconda opzione, da vicino senza sovrapposizioni. Poi prendiamo il nastro orizzontalmente e lo fissiamo all'anello inferiore, lasciando libero un pezzo di nastro di 20 cm, iniziamo a tessere il nostro capolavoro: infiliamo il nastro orizzontale sotto quello verticale, poi sopra quello verticale e così intrecciamo il intero cerchio. Tagliamo il nastro in eccesso, lasciando liberi 20 cm, leghiamo le due estremità libere a forma di fiocco.
Realizziamo la seconda fila allo stesso modo, ma fissiamo i nastri in modo che l'arco sia sul lato opposto. Intrecciamo l'intera lampada allo stesso modo.
I nastri selezionati possono essere di colori diversi o dello stesso colore, ma diversi per consistenza e saturazione. Tutto dipende dal tuo gusto e dalla tua fantasia.