Cuci le coperte patchwork per bambini con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

4-100 avvolgimenti

creativecommons.org

Realizzare una coperta patchwork per bambini con le tue mani è abbastanza semplice. Ci vorrà perseveranza, creatività e tempo per creare un oggetto esclusivo per il tuo bambino. Il patchwork sta diventando sempre più popolare ogni anno. La tecnologia, un tempo immeritata, è di nuovo richiesta in vari campi. Il patchwork viene utilizzato per cucire accessori, abbigliamento, biancheria da letto e oggetti per interni. Una coperta per bambini dagli scarti può essere realizzata con ferri da maglia o cucita con tessuto. Al bambino piaceranno sicuramente entrambe le opzioni. Un set per bambini realizzato con pezzi di tessuti diversi, ad esempio una federa e una coperta calda, sembra originale. Le coperte per bambini in stile patchwork saranno un regalo eccellente per il nuovo anno o il compleanno. E il bambino ricorderà un simile ricordo di un parente per il resto della sua vita.

Come scegliere il tessuto per una coperta per bambini

Prima di cucire una coperta per bambini in stile patchwork, devi selezionare il materiale ottimale e riflettere sul design.Deve essere il più affidabile e durevole possibile in modo che il prodotto possa servire il bambino per molti anni e non si sfaldi o scoppi. È necessario non solo cucire saldamente tutti gli elementi insieme con fili di alta qualità, ma anche trapuntare nuovamente la coperta. In caso contrario, numerosi lavaggi potrebbero danneggiare il prodotto.

Una coperta per bambini patchwork comprende tre componenti principali: una base, un isolamento e un lato esterno. Esistono determinati requisiti per i materiali:

  • Nessuna possibile reazione allergica nel bambino. Si consiglia di scegliere tessuti anallergici.
  • Composizione naturale. L'opzione migliore per un bambino sarebbe un prodotto fatto di calicò, seta o lino.
  • Permeabilità all'aria di alto livello. Per un riposo rilassante, è importante che l'aria non ristagni, circoli e permetta alla pelle di respirare.
  • Resistenza all'usura e robustezza del tessuto. Le coperte per bambini patchwork sono spesso lavabili, quindi dovrebbero essere adattabili alla lavatrice, non allungarsi o deformarsi.
  • Nessun colorante tossico. I materiali moderni sono ricchi di vari additivi dannosi per la salute. Il primo indicatore è la presenza di un odore sgradevole o la rapida perdita di colore dei disegni dopo il lavaggio.
  • Presenza di proprietà antistatiche. I materiali dei mobili sono perfetti per l'esterno. Non irritano la pelle, sono piacevoli e morbidi al tatto.

Il cotone è adatto per la base. È economico, traspirante, ma perde rapidamente il suo aspetto. I tessuti di bambù o di seta sono un po’ più costosi. Ma mantengono il loro colore e la loro forma per molto tempo. Le coperte per bambini in bambù fai-da-te realizzate con brandelli sono considerate le più calde.

Quando si sceglie una tela, è necessario concentrarsi sulla stagione in cui verrà utilizzata la coperta. Per la base della versione invernale è adatto il pile o la flanella. È meglio cucire i copriletti estivi sul cotone.

Coperta-per-neonato-a-4-strati-in-mussola

creativecommons.org

Patchwork - coperte per bambini - foto, modello, tecnica generale

Diamo un'occhiata alle regole generali per realizzare una coperta per bambini in stile patchwork - master class:

  • Indipendentemente dal modello e dal colore, avrai bisogno dei seguenti strumenti: una macchina da cucire, un ferro da stiro per stirare le cuciture, spille, aghi, forbici, un righello.
  • Dai materiali dovresti preparare l'isolamento, una serie di fili dei colori desiderati, materiale per la lavorazione con finiture, tessuto per il supporto e pezzi di tessuti diversi.
  • Prima di iniziare il lavoro, è consigliabile controllare la taglia di tutti i pezzi di tessuto. È molto più semplice lavorare con frammenti identici.
  • Lo spessore dell'isolamento non deve superare un centimetro.
  • Tutti i tessuti e le patte che verranno utilizzati vengono stirati preventivamente.
  • L'uso di una taglierina rotativa invece di una taglierina convenzionale aiuterà a semplificare il processo di taglio del tessuto.
  • Taglia il numero richiesto di quadrati da tessuti diversi. I bordi dei quadrati hanno la stessa dimensione. È più conveniente inizialmente disegnare la tela, creare delle griglie, quindi ritagliare le forme.
  • Iniziamo a cucire una coperta per bebè a quadrati, unendo i pezzi di stoffa con una cucitura a mano, con diritto contro dritto. Otteniamo diversi nastri.
  • Appianiamo tutte le tolleranze sui nastri in modo che il prodotto sia uniforme.
  • Ritaglia il riempitivo. È leggermente più piccolo della base della trapunta e più piccolo del tessuto della trapunta. Fissiamo lo riempitivo e il lato esterno del prodotto da nastri già cuciti. Cuciamo con una macchina.
  • Posizioniamo la coperta a due strati risultante sulla parte principale, composta da un materiale.
  • Cuciamo la coperta lungo i bordi superiore e inferiore a mano o con una macchina.
  • Ora trapuntiamo il prodotto finito per renderlo il più durevole possibile. Usando una macchina, cuciremo dei punti lungo le linee dei pezzi di tessuto. Ciò aiuterà anche a evidenziare i bordi e la forma delle toppe.

Coperta per bambini fai-da-te in stile patchwork: materiali e strumenti necessari

Per cucire una coperta patchwork per bambini seguendo l'esempio, ti serviranno:

  • Flanella di cotone.
  • Ovatta di cotone. La dimensione dell'imbottitura deve essere misurata rispetto alla coperta esistente del bambino sotto la quale si sente a suo agio.
  • Substrato per il taglio del materiale.
  • Coltello a disco, forbici.
  • Righello realizzato in materiale trasparente.
  • Una serie di fili, un pennarello per disegnare sul materiale.

Molte ricamatrici cuciono articoli in cotone normale per bambini, ma la flanella è considerata la più adatta per i copriletti trapuntati. Una coperta avrà bisogno di circa cinque metri di tessuto in totale se la sua dimensione è 130 x 118 centimetri. Il tessuto principale sarà di circa due metri e mezzo, le rifiniture saranno di 50-70 centimetri. Il resto viene dall'isolamento. Non è consigliabile lavare i materiali prima di cucire una coperta.

Coperta per bambini patchwork fai-da-te - master class

  1. Ritagliamo 180 quadrati con i bordi di quindici centimetri ciascuno. Di queste, 132 figure sono realizzate con il materiale principale, otto pezzi ciascuno provenienti da 6 tele diverse.
  2. Dal riempitivo taglieremo un numero simile di elementi - 180, ma ridurremo le nervature a 13 centimetri. È meglio lavorare con le forbici circolari sul tappetino, ma funzioneranno anche le normali frese.
  3. Posizioniamo la parte isolante al centro del frammento di tessuto. Posiziona sopra un secondo quadrato e allinea i contorni. Facciamo lo stesso con tutti i dettagli, otteniamo novanta quadrati di tessuto, all'interno dei quali c'è un'imbottitura in poliestere.
  4. Produciamo 42 pezzi dal tessuto principale, 28 pezzi da tessuti aggiuntivi. In questo caso, il materiale principale viene utilizzato per il frammento posteriore in ciascun quadrato.
  5. Usando un righello e un pennarello, disegna una diagonale sul tessuto da un angolo all'altro.
  6. Disegna una seconda linea simile, collegando gli angoli rimanenti.Otteniamo la lettera X su tutti i quadrati.
  7. Cuciamo ogni elemento lungo i segmenti disegnati.
  8. Pieghiamo un paio di quadrati con il rovescio e li cuciamo insieme, lasciando un rientro di 1,3 centimetri. Le rientranze rimangono all'esterno del prodotto.
  9. La prima fila è composta da nove figure della tela principale, disponila.
  10. Nella seconda fila si alternano i quadrati: il tessuto principale e il materiale aggiuntivo.
  11. Continuiamo a disporre le linee rimanenti, spostando il quadrato colorato in ciascuna di esse in avanti di uno.
  12. Combina le prime due righe, lasciando un margine aperto nei rientri. Durante la cucitura, mantenere una distanza di 1,3 centimetri dal bordo. Cuci tutte le linee della coperta.
  13. Cuciamo il perimetro del prodotto, osservando una rientranza simile.
  14. Tagliamo i bordi liberi del materiale ad intervalli di cinque millimetri. Lasciare tre millimetri dalle cuciture durante il taglio.
  15. Laviamo e asciughiamo il prodotto. Le rientranze leggermente arruffate aggiungeranno originalità al prodotto. Ogni quadrato avrà confini sfocati. La coperta nel complesso è morbida e accogliente. Ideale per un bambino.
Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa