La vita è fatta di piccole cose, se usi spesso le forbici da cucito, allora sai quanto spesso capita che sia difficile trovarle a portata di mano proprio nel momento in cui ne hai bisogno. Una custodia a forbice può risolvere questo piccolo problema una volta per tutte. In questo materiale ti diremo come realizzare una custodia per forbici con le tue mani a casa. Alla fine del materiale troverai un utile trucco della stessa Coco Chanel, che a volte doveva anche cercare le forbici per apportare modifiche al design.
La storia delle forbici e come sono apparse le custodie per loro
Come nella storia di qualsiasi altro strumento utile, la storia delle forbici comprende molti nomi di persone che sono considerate i primi inventori di questo utile dispositivo. Una delle storie colorate della creazione delle forbici è descritta in un'antica leggenda greca. Un giorno, un certo pastore, camminando con il suo gregge, vagò lontano da casa e vide uno splendore dorato sulla cima di una montagna. Decise di arrampicarsi per scoprire la fonte del bagliore e trascurò la mandria per curiosità.Dopo due giorni di viaggio, il pastore salì sulla montagna e vide meravigliosi arieti con la lana dorata, che brillava come oro al sole. Voleva portare via almeno un animale per mostrare questo miracolo agli abitanti del villaggio, ma per quanto si sforzasse, non riusciva a spostare un solo ariete. Esausto, scese dalla montagna e ritornò al suo villaggio. I residenti non credevano alle storie del pastore e lo deridevano, offendendo la testimonianza di un vero miracolo. Il pastore si chiuse in casa e non la lasciò per diversi giorni, finché una mattina corse fuori, portando tra le mani due coltelli tenuti insieme da un arco. Salì per la seconda volta sulla montagna e, con l'aiuto di queste prime forbici, tagliò tutta la lana dai montoni. Dopo aver portato la conferma di ciò che aveva visto, il pastore eccitò i residenti e ora si precipitarono sulla montagna per vedere i meravigliosi animali con i propri occhi. Ma gli arieti tosati abbandonarono il loro pascolo. E gli abitanti del villaggio tornarono al villaggio senza niente e tentarono di nuovo di ridicolizzare il pastore di successo. Quindi il proprietario della lana d'oro mostrò loro ancora una volta le prove e chiese da dove avesse ottenuto un simile miracolo. Quando gli è stato chiesto come fosse riuscito a tosare i meravigliosi animali, il pastore ha mostrato ai suoi compagni tribù la sua invenzione sotto forma di due coltelli collegati e ne ha immediatamente dimostrato l'effetto su un normale ariete. Da quel momento in poi il pastore divenne una persona rispettata nel suo villaggio, e i suoi abitanti presero nota del nuovo strumento e continuarono ad usare le forbici.
Ma se ignoriamo la finzione e ci rivolgiamo ai fatti aridi, i primi prototipi di forbici furono effettivamente inventati nei tempi antichi. Pertanto, durante gli scavi tra le rovine delle case dell'antico Egitto è stato trovato un dispositivo simile a delle forbici e risale al XVI secolo a.C. Ma a differenza degli analoghi moderni, i campioni egiziani erano realizzati da un unico pezzo di metallo.Purtroppo, non è noto se questo strumento avesse una custodia separata. Le prime forbici somiglianti a quelle moderne furono trovate nei templi dell'antica Roma e furono realizzate intorno al I secolo d.C. A questo punto, la storia delle forbici si interrompe fino al XV secolo, quando furono reinventate da... Leonardo da Vinci. Si ritiene che lo strumento sia stato inventato da un genio per facilitargli il taglio di frammenti imperfetti dei suoi dipinti dalla tela. Conoscendo la pedanteria del maestro, possiamo certamente supporre che le sue forbici avessero sicuramente un caso. Con la mano leggera del maestro, il comodo dispositivo è andato alle masse. Ebbene, per quanto riguarda le masse, il dispositivo cominciò ad essere utilizzato da coloro che potevano pagare per i servizi di Leonardo da Vinci e di maestri del suo livello. Con il passare dei secoli, le forbici diventarono sempre più attraenti: ora venivano realizzate su ordinazione e i manici erano decorati con motivi fantasiosi ed elementi traforati. Più o meno nello stesso periodo, quando le forbici divennero l'analogo di un giocattolo costoso e apparvero le prime custodie per forbici: in primo luogo, non volevo che la doratura venisse cancellata rapidamente dal prodotto e, in secondo luogo, lo strumento, conservato in una custodia speciale , era più difficile da perdere. Inoltre, le forbici divennero un dono simbolico in segno di simpatia per la signora: il gentiluomo includeva sempre nel regalo un paio di forbici in custodie di stoffa costosa o pelle. Con lo sviluppo di corporazioni e laboratori, le forbici divennero un oggetto irrinunciabile in ogni casa europea.
È davvero necessaria una custodia per le forbici?
Le forbici erano e rimangono uno strumento piuttosto fragile. Ne è convinto chiunque abbia lasciato cadere le forbici su un pavimento piastrellato o semplicemente su una superficie dura con un'angolazione sfortunata. Le lame possono diventare rapidamente smussate e persino piegarsi a causa dell'impatto.Tagliare tessuti di seta sottili con tali forbici, ad esempio, sarà molto più difficile che con quelle nuove, perché possono rovinare il tessuto e danneggiare il bordo del tessuto. E quando si ripongono le forbici senza custodia, queste potrebbero entrare in contatto con altri strumenti, facendo perdere l'affilatura anche alle lame. Dopotutto, se in casa c'è un bambino piccolo, può facilmente farsi male a causa dello strumento. Per evitare tali incidenti, è consigliabile avere una custodia appositamente realizzata per ogni forbice.
Cosa è necessario per creare una custodia per le forbici con le tue mani:
- Un pezzo di cotone spesso o lino. Puoi anche utilizzare tessuti diversi e prendere materiali con un motivo.
- Un pezzo di sigillo.
- Materiale per cucire (ago, filo e forbici).
- Treccia (opzionale).
Cucitura passo passo di una custodia per forbici
Una custodia per forbici può essere realizzata facilmente e rapidamente con le tue mani e senza attrezzature professionali.
- Taglia quattro pezzi identici di tessuto e due pezzi identici di sigillante.
- Piega i pezzi di tessuto a coppie in modo che vi sia una tenuta tra ciascun pezzo di tessuto. Determina i lati anteriori.
- Cuci insieme le parti, fissando inoltre il sigillo al centro del prodotto. Dovresti ritrovarti con due parti con un sigillo al centro.
- Collegare le parti risultanti del prodotto con i lati destri uno di fronte all'altro. Collega i prodotti, lasciando una piccola area scucita per le forbici.
- Stira la cucitura e gira il capo sul diritto.
- Rifinisci il bordo rimanente piegandolo verso l'interno, oppure decoralo con la treccia.
Ed ecco il trucchetto promesso da Coco Chanel. Se guardi le foto del creatore del famoso abito nero al lavoro, probabilmente vedrai delle forbici in ognuna di esse.Non li vedi nelle tue mani? Dai un'occhiata più da vicino, forse sono appesi alla cintura, fissati con un nastro speciale. Tutto ciò che è geniale è semplice quasi come un tubino nero. Tagliare la lunghezza necessaria del nastro e fissarne le estremità infilandole negli anelli delle forbici. Ora le forbici sicuramente non andranno perse.