Un libro può essere non solo una fonte di conoscenza, ma anche un cimelio di famiglia. Alcune pubblicazioni sono state tramandate di generazione in generazione per molti anni. Ci sono libri che sono cari a una persona come ricordo. Non voglio che tale letteratura si deteriori davanti ai miei occhi, prenda polvere su uno scaffale o soffra di fattori esterni. In questo caso, la migliore soluzione al problema sarebbe una copertina in pelle. Il materiale può essere naturale o artificiale, di qualsiasi colore e tipologia.
Laboratori specializzati offrono servizi di restauro di libri antichi, ma sono piuttosto costosi. Pertanto, spesso non resta altro che realizzare da soli una copertina in pelle. Questo è un lavoro interessante che richiederà del tempo. Ma il proprietario della pubblicazione potrà creare lui stesso il design del risguardo per la letteratura di valore. Puoi realizzare un album in pelle con le tue mani utilizzando lo stesso principio, ad esempio coprendo una raccolta di fotografie di famiglia con materiale naturale. È sufficiente padroneggiare il processo una volta.
Come realizzare una copertina di libro in pelle - Copertina in pelle fai-da-te
Prima di creare una rilegatura in pelle con le tue mani, dovresti preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. Per lavorare avrai bisogno di:
- Pelle naturale o artificiale.
- Righello, forbici.
- Panno di medie dimensioni.
- Un coltello da cancelleria, dieci dischetti di cotone.
- Un metro di cartone spesso per la copertina.
- Bastoni di legno.
- Carta spessa per risguardi.
- Colla per legno.
Istruzioni passo passo su come realizzare una copertina in pelle per un libro:
- La copertina e il risguardo originali del libro vengono rimossi. Il libro deve essere aperto. La mano si appoggia sulle prime pagine e le preme con forza. In questo momento la copertura è tirata in una direzione diversa. È importante fare attenzione, altrimenti potresti danneggiare le pagine o la rilegatura.
- Il dorso della pubblicazione viene pulito: residui di adesivo, carta in eccesso. I tamponi di cotone vengono alternativamente bagnati in acqua. Rimuovono con cura lo strato di colla precedente lungo tutta la rilegatura. Come ultima risorsa, è possibile utilizzare un lembo di tessuto al posto dei dischi.
- Viene calcolato il tipo di foglio per il risguardo. Puoi rendere la prima pagina di un unico colore o aggiungere disegni, motivi, ecc. Quando si sceglie, è importante considerare l'argomento della letteratura. Il futuro risguardo viene ritagliato in base alle dimensioni della pubblicazione. L'altezza del foglio dovrebbe idealmente corrispondere ai contorni del libro. La larghezza dovrebbe essere il doppio della larghezza della pubblicazione.
- Il foglio singolo è piegato a metà. Prima della piegatura, è importante determinare la direzione delle fibre. La carta deve essere piegata solo lungo la venatura. Altrimenti c'è un'alta probabilità di deformazione del foglio sotto l'influenza dell'umidità. Un risguardo piegato in modo errato provoca anche un forte fruscio all'apertura della pubblicazione. È necessario creare due di questi fogli.
- La carta piegata viene applicata alla copertina della letteratura. Viene controllata la conformità delle dimensioni.Se le copie sono adatte, vengono incollate sul primo e sull'ultimo foglio del libro in un unico pezzo. Quando si applica la colla, è importante distribuirla correttamente attorno al perimetro. Viene applicata una striscia di non più di un centimetro. Lo strato è il più sottile possibile.
- Il tessuto è fissato nella zona del dorso con colla. Un piccolo pezzo di materiale dovrebbe avere una forma rettangolare. Viene accuratamente levigato, tutte le rughe vengono rimosse.
- Nella parte inferiore e superiore del dorso, piccoli pezzi di tessuto sono fissati con la colla. Rendono la rilegatura d'imitazione più simile all'originale. Una goccia di colla viene applicata su un pezzo di tessuto rettangolare. Un filo spesso viene incollato al centro, dopo di che le estremità del tessuto vengono incollate insieme.
- I rettangoli sono ritagliati dal normale cartone. Queste sono due basi per la futura copertina. Vengono allegati alla pubblicazione uno per uno allo scopo di correggere e adeguare le taglie. Secondo lo standard, la copertina del libro si estende su tre lati oltre i confini delle pagine della pubblicazione.
- Una striscia di cartone viene ritagliata per il dorso. La dimensione deve corrispondere perfettamente alla lunghezza e alla larghezza della colonna vertebrale. La striscia è collegata al resto degli elementi tramite nastro adesivo. Successivamente si forma una rientranza di un centimetro tra tutte le parti della copertura.
- Inizia il lavoro con la pelle. Avrai bisogno di pelle sottile di media elasticità. Quindi sarà più facile coprire il libro con la pelle. Il lato esterno del cartone è accuratamente rivestito con colla. Lo strato di applicazione dovrebbe essere sottile. Tutta la superficie del cartone deve essere completamente rivestita.
- La pelle viene posizionata sopra la copertura rivestita di colla. È incollato alla carta con una spatola speciale. Durante il lavoro è consentita una leggera pressione, ma il materiale non può essere allungato.
- Una volta incollato completamente il rivestimento in pelle, si procede alla rifilatura del tessuto in eccesso attorno ai bordi.È necessario lasciare 2,5 cm di riserva su tutti i lati del libro. I triangoli degli angoli vengono tagliati.
- Il cartone è imbrattato di colla dall'interno, le indennità sono piegate. Le pieghe angolari devono essere maneggiate con la massima cura.
- Dopo che la colla si è completamente asciugata, è necessario verificare la tenuta della nuova copertura. Se non sono presenti difetti, una nuova copertina viene incollata sui risguardi anteriore e posteriore. Accanto al dorso sul lato anteriore sono posizionati i tasselli sulla copertina. Il libro aggiornato viene quindi inviato alla stampa.
Utilizzando la tecnica sopra descritta, è possibile creare una bellissima cartella e un taccuino in pelle. Puoi cucire qualsiasi logo sulla parte superiore della copertina.
Come realizzare una rilegatura in pelle per un libro - fatti interessanti
Quando la copertina del tuo libro in pelle fai-da-te è pronta, vuoi darle un po' di personalità. Per raggiungere questo obiettivo, esistono diversi metodi di progettazione speciali che vengono utilizzati dagli specialisti da molti anni. Una decorazione costosa ma elegante per un libro in pelle è la goffratura. L'opera utilizza foglia e lamina d'oro. Dopo aver realizzato la rilegatura in pelle con le tue mani, puoi decorarla con intarsi.
Esistono tre tipi di goffratura sulle copertine in pelle:
- Goffratura su base in lamina d'oro. Il modo più popolare per decorare la letteratura oggi. La pubblicazione sembra costosa e lussuosa.
- Tipo di goffratura. Questo è un modo speciale per creare un'immagine a più livelli. Gli artigiani possono creare disegni concavi e convessi. In questo caso il lavoro viene eseguito senza l'utilizzo di inchiostro o vernice. L'unica cosa che a volte si può aggiungere è un po' di pellicola.
- Tipo cieco. Per creare una rientranza sulla copertina viene utilizzato uno stampo piatto in ottone riscaldato a una temperatura specifica. Utilizzando la goffratura, viene evidenziata un'immagine o un'iscrizione specifica.