Prima di elaborare il bordo della trapunta patchwork, è necessario selezionare un materiale adatto per colore e trama. Possono essere tessuti dai colori pastello o tessuti luminosi con una trama originale. Utilizzando la tecnica del patchwork, la bordatura della coperta conferisce al prodotto un aspetto rifinito. Inoltre, un prodotto del genere è difficile da distinguere da un copriletto costoso prodotto in fabbrica. Oggi, il patchwork è particolarmente popolare nella creazione di interni unici. La striscia lungo il bordo del prodotto lo fa sembrare un vero dipinto realizzato da un artista professionista. Queste coperte sono adatte per arredare il soggiorno, la camera da letto o la cameretta dei bambini. Questo è un ottimo regalo per i parenti per le vacanze, che sicuramente impressionerà le persone creative che apprezzano il lavoro esclusivo.
Bordatura di una trapunta - master class "Come bordare una trapunta"
Puoi leggere in dettaglio come elaborare il bordo di una coperta patchwork in riviste e libri speciali dedicati alle tecniche di patchwork. Di seguito è riportato un algoritmo operativo dettagliato. Ti consentirà di completare facilmente il prodotto originale aggiungendovi colori vivaci. Bordatura di una coperta patchwork - master class:
- Per prima cosa selezioniamo il tessuto da cui verrà realizzata la striscia decorativa. Può essere realizzato per abbinarsi armoniosamente alla coperta o in contrasto. Quando si sceglie un tessuto, è necessario tenere conto della direzione delle fibre. Le fibre trasversali sono più adatte per la bordatura rispetto a quelle longitudinali. Eliminano la possibilità che la materia si diffonda lungo la sua lunghezza. Se il tessuto si sfilaccia, è solo fino alla cucitura in corrispondenza delle giunzioni tra il bordo e la coperta. La seconda opzione è utilizzare un tessuto con fibre diagonali. Quando ci sono degli strappi, tale tessuto non diverge lungo la lunghezza del bordo.
- Per creare un bel bordo, è necessario misurare il prodotto. Per determinare la quantità di tessuto sono necessarie le dimensioni del copriletto e la larghezza del bordo. Innanzitutto, misura il perimetro della coperta su tutti e quattro i lati. Aggiungiamo trenta centimetri ai parametri ottenuti. Il bordo della trapunta può essere di qualsiasi larghezza. Con i bordi precedentemente formati, è meglio scegliere un'opzione più stretta. Un bordo ampio sarà più evidente e luminoso. Il materiale verrà tagliato in strisce, che verranno poi piegate a metà.
- Per tagliare le strisce viene utilizzato un coltello speciale in cui la lama ruota. Se non hai un coltello del genere, puoi tagliare il tessuto con le forbici.
È necessario ottenere una striscia che superi in lunghezza il perimetro della coperta. Per fare ciò, procediamo come segue:
- Posizioniamo due frammenti di strisce, formando un angolo retto. Dovrebbero sovrapporsi l'uno all'altro alle estremità. Usa uno spillo per fissare l'angolo esterno.
- Nel punto in cui le strisce si incontrano, eseguiamo una cucitura diagonale. Tirare verso il basso il frammento superiore fino a formare una linea retta di due strisce. Taglia un pezzo di stoffa triangolare dall'esterno della cucitura. La distanza dalla linea è di cinque millimetri.
- Cuciamo insieme le strisce utilizzando questo principio finché non otteniamo una lunga striscia di tessuto.
- Alla fine del lavoro, stirare il prodotto. Pieghiamo la striscia nel senso della lunghezza e la stiriamo nuovamente. Al centro dovrebbe formarsi una piega chiara.
Prepariamo il copriletto per la lavorazione dei bordi. Utilizzando una macchina, cucire cuciture diritte lungo tutti i bordi del prodotto. La distanza dal bordo sarà di circa quattro millimetri. Le cuciture impediranno agli strati della coperta di muoversi mentre la bordi. Usa le forbici per rimuovere tutti i pezzi di tessuto in eccesso. I contorni devono essere uguali.
Ora puoi iniziare l'elaborazione. Per fare questo applichiamo una striscia di tessuto ai bordi in modo che la piega sia all'interno. Premiamo il bordo a sette centimetri dall'angolo. Lascia un piccolo pezzo di striscia da infilare più tardi. Ulteriore algoritmo:
- Scegli la larghezza della striscia a tua discrezione. Il valore medio è di mezzo centimetro.
- Per evitare che il tessuto si abbatta, lo premiamo con il piedino della macchina, abbassandolo.
- Realizziamo una cucitura lungo il primo lato del prodotto. Ci spostiamo verso l'angolo opposto. Interrompiamo il lavoro quando all'angolo rimangono tanti millimetri quanto la larghezza del bordo.
- Fai qualche punto indietro e taglia il filo.
- Per elaborare il primo angolo, è necessario piegare l'estremità lunga del nastro. Dovrebbe essere parallelo al bordo successivo del prodotto. La parte inferiore della striscia crea un angolo di quarantacinque gradi. Deve essere riparato nello stato piegato piegando l'estremità verso il basso.La striscia si allinea automaticamente al bordo successivo.
- Tagliamo il bordo e cuciamo su tutta la lunghezza, mantenendo un angolo retto. Si consiglia anche di flasharlo.
Lavoriamo con gli angoli e i bordi rimanenti per analogia. Ripercorriamo tutti i bordi con la macchina, lasciando una distanza identica dalle cuciture ai bordi. Quando ci si avvicina ad un angolo, è importante mantenere questo spazio e non avvicinarsi alla fine del prodotto. Piega gli angoli e procedi fino a cucire l'intero perimetro. Come rifinire il bordo di una trapunta:
- La cucitura poggia sul punto di lavoro originale.
- L'estremità del nastro viene tagliata. Non dovrebbero rimanere più di dieci centimetri dal punto di partenza.
- La coda è piegata diagonalmente verso il basso e infilata nella seconda estremità sul lato inferiore.
- Lungo la cucitura viene eseguito un punto ripetuto di tre centimetri di lunghezza. Quindi cuciamo alcuni punti indietro e tagliamo il filo. Il bordo anteriore è pronto, non resta che cucirlo sul retro.
Capovolgi la coperta e applica una striscia di bordo. Regola la distanza tra la cucitura e il bordo sul davanti. Utilizzando un piedino della macchina, premere il materiale al livello desiderato in modo che il tessuto non si accumuli. La cucitura viene eseguita lentamente, senza fretta. Se necessario, il prodotto può essere spostato. Il compito principale è realizzare una cucitura uniforme.
Quando incontriamo la prima curva lungo il percorso, agiamo come nella parte anteriore. Selezioniamo un angolo di quarantacinque gradi, posiamo il materiale lungo la lunghezza del bordo successivo. Girare con attenzione il prodotto e continuare a cucire. Percorriamo l'intero perimetro del prodotto. Raggiunto il punto di partenza, cuciamo nuovamente tre centimetri lungo la cucitura, arretriamo di due centimetri e tagliamo il filo.