In molti modi, il successo nella sartoria dipende dalla presa in considerazione delle caratteristiche individuali della figura di una persona. La classificazione generale distingue tre tipi: costituzione corporea obliqua, proporzionale e flessa. Devi tenere conto del fatto che tutte le persone sono diverse. Le differenze di grasso, altezza, lunghezza delle gambe e delle braccia svolgono un ruolo importante nella progettazione dell'abbigliamento. Gli stilisti calcolano separatamente tutte le misurazioni fin nei minimi dettagli. Ad esempio, un abito vestirà in modo completamente diverso su una persona con le spalle dritte rispetto a un modello con le spalle alte o basse.
Un problema comune nell'abbigliamento femminile è il rapporto tra busto e fianchi e altre parti del corpo. Un busto troppo piccolo o dei fianchi troppo larghi costringono gli artigiani a scegliere un taglio speciale per gli outfit. Ti permette di evidenziare i tuoi vantaggi e nascondere i tuoi difetti. Nessun modello riportato in una rivista o su Internet può adattarsi perfettamente alle misurazioni nella maggior parte dei casi.Dovrai apportare le tue modifiche, la cui portata potrà essere discussa già durante la prima prova. La figura, il suo tipo, la varietà, le caratteristiche sono determinate dal maestro solo quando effettua le misurazioni.
Figura piegata: foto, descrizione
Le artigiane alle prime armi hanno spesso una domanda: una figura curva: cos'è e quali sono le sue caratteristiche? I proprietari di questo tipo hanno la schiena stretta e corta, mentre il petto rimane piuttosto largo. I glutei sporgono notevolmente con una vita stretta. Parametri approssimativi che ha una figura flessa:
- La lunghezza dalla schiena al livello della vita sul retro è inferiore alla linea di lunghezza dal collo alla vita sul davanti;
- La larghezza del torace è maggiore della larghezza della schiena a metà circonferenza;
- Il primo mezzo volume del torace è almeno cinque centimetri inferiore al secondo mezzo volume;
- Il secondo semicerchio del torace è sei centimetri inferiore al semicerchio dei fianchi;
- Il semivolume della vita è di undici centimetri inferiore al secondo semivolume del torace.
Modello per una figura curva - caratteristiche costruttive
Cucire abiti per persone con figure curve secondo lo schema ha le sue caratteristiche. Il problema chiave in questo caso è la comparsa di una gobba sulla schiena. Non sempre una freccetta in vita aiuta a risolvere il problema. Il motivo della comparsa di materiale in eccesso non risiede nella larghezza eccessiva. È costituito da un dorso eccessivamente lungo. Il compito principale è rimuovere la lunghezza. Come farlo:
- Disporre la metà posteriore del prodotto. Disegna un segmento orizzontale a tre centimetri dallo scalfo. Successivamente, tre centimetri dopo, traccia una linea identica parallela al primo segmento. Usando queste linee rette regoliamo la cucitura laterale.
- Sposta la linea di cucitura centrale posteriore di un centimetro verso la vita.
- Disegniamo un segmento dalla vita al fondo, unendolo gradualmente alla linea retta principale.
- Se il modello ha la schiena molto ampia, non è necessario restringere verso la cucitura centrale.
- Tagliamo la parte posteriore e uniamo due sezioni orizzontali. Rimuoviamo il bordo in eccesso. La lunghezza della schiena è stata ridotta di due centimetri. Le modifiche non hanno interessato le spalle, la scollatura o altri dettagli.
- La linea di cucitura laterale è stata accorciata di due centimetri. La parte anteriore deve essere livellata. La pince della cucitura laterale è allungata di mezzo centimetro. Questo aiuta ad aumentare la soluzione. I lati devono essere allineati e regolati nuovamente. La parte anteriore rimane della stessa lunghezza, i lati si sono rimpiccioliti di due centimetri.