Con l'inizio della stagione calda, le ragazze iniziano ad acquistare attivamente tutte le cose estive nei negozi. Un capo di abbigliamento come un top è considerato molto popolare. Si tratta di abiti versatili che possono essere indossati per una passeggiata in città, per un appuntamento o in spiaggia. E sebbene i top siano presentati in un'ampia varietà di modelli nei negozi, molte ragazze li rifiutano, desiderando qualcosa di originale.
Puoi creare un top elegante e bello in soli 15 minuti con le tue mani usando una sciarpa normale.
Tipi di materiali
Prima di iniziare a cucire un top, dovresti decidere il materiale della sciarpa:
- Seta. Questo è uno dei materiali più lussuosi. Questi top saranno comodi da indossare e completeranno perfettamente qualsiasi look. Esistono sete di origine naturale e artificiale. La prima opzione ha un costo elevato. Ma in seguito fu sviluppata una tecnologia per la produzione di tessuti a base di viscosa. Replica completamente la trama della seta. Sebbene la seta sintetica non sia così durevole e resistente all'usura.È disponibile anche la seta poliestere, disponibile in un'ampia gamma di colori. La particolare trama dei fili e le diverse densità del materiale lo rendono lucido e ben drappeggiato. Un altro vantaggio della seta artificiale è l'assenza di deformazione quando è bagnata e asciugata.
- Chiffon. Questo è un altro materiale comune per cucire sciarpe. Lo chiffon è leggero, traslucido e tende perfettamente. Inoltre, ha un prezzo basso. Per creare il tessuto vengono utilizzati diversi tipi di fibre. Fondamentalmente sono misti, poiché migliorano le caratteristiche della materia. Ad esempio, i fili di seta nello chiffon rendono il tessuto brillante con sfumature discrete. E la viscosa dona morbidezza allo chiffon. I principali vantaggi dello chiffon: capacità di passaggio dell'aria, igroscopicità, resistenza alla luce solare, drappeggio e un'ampia varietà di sfumature. Un top realizzato con una sciarpa con rivestimento lucido sembrerà impressionante. Può essere oro, argento o multicolore. Il tandem di chiffon e lurex sembra impressionante, poiché i fili luccicanti rendono il materiale più voluminoso e solenne.
- Seta bagnata. Questo top avrà un aspetto molto formale e femminile. E tutto ciò è ottenuto grazie alla speciale trama del materiale, che ricorda la delicata pelle scamosciata. Il materiale si distingue per la sua superficie vellutata. Per crearlo viene utilizzata una miscela di fibre artificiali e naturali. Per dare la massima lucentezza al materiale, nella sua produzione viene utilizzata la tessitura satinata. La seta bagnata è resistente, igienica e drappeggiata.
- Raso crêpe. Si tratta di un tessuto che presenta una superficie opaca da un lato e una superficie liscia e lucida dall'altro. Un top realizzato con una sciarpa del genere sembrerà costoso ed elegante.Il tessuto non si deforma con l'usura, ritorna perfettamente alla forma originale dopo essere stato schiacciato, drappeggia e non scolorisce.
Materiali per creare un top
Per funzionare devi preparare:
- sciarpa – misura 50x50 cm;
- treccia;
- qualsiasi elemento decorativo: perline, strass.
Processo di creazione
Puoi realizzare un top da una sciarpa se rispetti i seguenti consigli:
- Stendi la sciarpa e tagliane con cura un angolo (circa 10 cm). Ci sono tessuti che si sfilacciano molto, quindi puoi camminare lungo il bordo con un accendino e dare fuoco a tutti i fili.
- Fai una piega di 1 cm e orlala.
- Inserisci la treccia e decora i lati delle cravatte con perline o altri decori. Le perline di legno o di perle appariranno impressionanti sulla parte superiore.
- Ci sono due lacci sul retro della parte superiore, ma a tua discrezione puoi cucire insieme i bordi della sciarpa.
Puoi indossare questo top con leggings, pantaloni, gonna e pantaloncini estivi. Sarà sempre accogliente, confortevole e non caldo d'estate.