Il tessuto Capiton o, come viene anche chiamato, capiton, è una fitta maglieria a base di cotone. Consiste di due o tre strati, tra i quali viene posato l'isolamento. Gli strati sono trapuntati insieme con varie forme geometriche. Questo viene fatto utilizzando attrezzature speciali.
Capitonium: che tipo di tessuto è, la composizione del tessuto.
La sua composizione è 100% cotone, realizzata con fili di cotone. Tuttavia, in alcuni tipi di capitonium è consentita l'aggiunta di fibre sintetiche di poliestere, ma non più del 30%. Di solito viene aggiunto allo strato inferiore del materiale. Questo viene fatto per ridurre il costo del tessuto e migliorare alcune delle sue proprietà:
- la durata del prodotto aumenta;
- diventano più resistenti agli agenti atmosferici;
- asciugare più velocemente.
Il tessuto in fibre sintetiche ha una scarsa permeabilità all'aria e non è raccomandato per cucire vestiti per bambini.
Il tessuto Capiton senza materiali sintetici ha le seguenti proprietà:
- Tessuto morbido e denso.Sembra voluminoso e bello.
- Tiene perfettamente caldo.
- Buona permeabilità all'aria.
- Ha un'alta densità: 220-290 g/m2.
- Durevole e resistente all'usura.
- Facile da tagliare.
- Il materiale non è elettrificato.
- Non si sgualcisce.
Abbiamo esaminato il tessuto capitonium: di cosa si tratta, la composizione del tessuto. Vediamo ora in quali tipologie è suddiviso il materiale capitonium a seconda della sua struttura:
- Peña è la qualità più alta e il più costoso dei 3 tipi di tessuto. Realizzato al 100% in cotone a fibra lunga di alta qualità levigato. Il tessuto è liscio e sottile, con una piacevole lucentezza. Questo tessuto non si sgualcisce, i prodotti realizzati con esso non si sgualciscono e non perdono il colore dopo molteplici lavaggi.
- L'anello è un materiale di qualità inferiore e più economico. È realizzato in cotone a fibra media e contiene una piccola quantità di fibre artificiali. La sua consistenza non è così liscia e non ha la lucentezza che ha il canto.
- L'estremità aperta è il tipo di tessuto più economico ed economico. Realizzato in cotone a fibra corta con aggiunta di fibre sintetiche. Come additivi vengono utilizzati poliestere e viscosa. Le caratteristiche distintive sono una completa mancanza di lucentezza e una superficie opaca ricoperta di lanugine.
Ora è chiaro cos'è il tessuto capitonium, che tipo di materiale è, quali proprietà ha e quali tipi sono in vendita.
Vediamo cosa cuciono dal capitonium. Poiché il tessuto è molto vario, puoi cucirne un'ampia varietà di cose:
- Abiti, maglie, maglioni, completi, capi eleganti.
- Una varietà di tute sportive e altri indumenti sportivi.
- Abbigliamento per il tempo libero, abbigliamento casual, abiti da casa, vestaglie.
- Abbigliamento per neonati e neonati. Si prega di notare che il tessuto con cui sono realizzati non deve contenere materiali sintetici.
- I gilet sotto i capispalla forniscono un eccellente isolamento in inverno.
- Utilizzato come fodera quando si cuciono capispalla caldi.
- Il tessuto viene utilizzato anche come rivestimento dei mobili.
Come prendersi cura dei prodotti capitonne. La cura non è difficile:
- lavare a t=30-40° in lavatrice o a mano;
- non usare candeggina;
- asciugare su una superficie piana;
- stirare a basse temperature.
Oltre al nome del tessuto “Capitone”, esiste anche lo stile Capiton. Che cos'è?
Tradotta dal francese, la parola capitonner significa “rivestire i mobili”. La tecnica capitonné ha origine in Francia nel XVIII secolo. Si tratta di un rivestimento per mobili in cui i bottoni sono incollati in un certo ordine in un materiale morbido e spesso, creando elementi convessi. Questa tecnica era molto apprezzata dalla nobiltà francese. Successivamente si diffuse in tutta Europa. In Russia, questa tecnica veniva utilizzata per decorare l’interno delle carrozze dei nobili e veniva chiamata “massetto da carrozza”.
Al giorno d'oggi, la tecnica della tappezzeria capitonné non perde la sua popolarità. Sembra molto lussuoso, molto pratico e confortevole. Soprattutto se si utilizza la pelle naturale o artificiale come materiale di rivestimento. Questa tecnica viene utilizzata per realizzare testiere, divani, pouf e pannelli a parete. Sembra ancora lussuosa.