Tessuto Lyocell: cos'è, descrizione dettagliata con foto

tkan-lyocell-1-660×330

L’umanità non sta ferma. Ogni giorno compaiono nuove invenzioni, nascono nuove tecnologie. Ciò accade in tutti gli ambiti della vita e dell’attività umana. La produzione di tessuti non fa eccezione. Gli scienziati hanno cercato a lungo di creare una fibra artificiale che fosse il più vicino possibile al naturale in termini di qualità e proprietà.

Uno degli ultimi sviluppi significativi nel settore tessile è il materiale lyocell.

Lyocell: che cos'è?

Lyocell: che tipo di tessuto è e dove viene utilizzato? Per rispondere alla domanda se il lyocell sia un tessuto naturale o meno, consideriamo la storia della sua creazione e composizione.

Nel 1988, in Inghilterra, in un impianto pilota di Courtaulds Fibers UK, è stata creata la fibra di legno dalla cellulosa prodotta dal legno di eucalipto. Nel 1991, il lyocell, un tessuto, è stato introdotto per la prima volta sul mercato. E già nel 1997 il suo volume di produzione ammontava a 200.000 tonnellate.

Cos'è il lyocell: è un tessuto, un materiale che include fibre artificiali, ma ha proprietà naturali. Utilizzando la nanotecnologia, il materiale si è rivelato una vera svolta nella produzione tessile. Ha preso tutte le migliori qualità delle fibre artificiali e naturali e le ha combinate in una sola. In termini di caratteristiche, il tessuto lyocell non è inferiore ai tessuti di cotone, lana e seta. Visivamente sembra seta. Le proprietà igieniche del tessuto sono simili al cotone. Durata: come il raso.

Diamo un'occhiata al lyocell: che tipo di tessuto è e quali proprietà ha:

  • Il suo processo di produzione è ecologico e sicuro.
  • Il materiale Lyocell è un tessuto molto resistente che non può essere strappato nemmeno se bagnato. È più resistente del cotone e della viscosa.
  • Il tessuto Lyocell è un materiale che ha proprietà antibatteriche, come il legno di eucalipto.
  • Eccellente permeabilità all'aria.
  • Facile da dipingere.
  • Lyocell è un materiale ipoallergenico.
  • Non si sgualcisce.
  • Non attira la polvere.
  • Si allunga e abbraccia magnificamente la tua figura.
  • Si indossa a lungo senza perdere il suo aspetto.
  • Non perde pelo.
  • Non ci sono pillole sui vestiti.

Queste erano proprietà positive del materiale, ma ce ne sono anche di negative. Ce ne sono pochi:

  1. la possibilità che il tessuto si restringa dopo il lavaggio se non adeguatamente curato;
  2. formazione di muffe se esposto a condizioni di elevata umidità;
  3. alto prezzo.

Abbiamo esaminato cos'è il lyocell e quali sono i suoi lati positivi e negativi. Ha molti più vantaggi che svantaggi.

Puoi trovare questo tessuto in vendita con nomi diversi, a seconda del paese di produzione:

  • Se il prodotto è fabbricato negli Stati Uniti, si chiama "Lyocel" o "Tencel".
  • Prodotti fabbricati inMytishchi (Russia) – si chiama “Orcel”.

Il tessuto composto al 100% da lyocell è molto costoso. Per ridurre i costi, durante la sua produzione vengono aggiunte alla composizione varie impurità. Può essere cotone, elastan, modal. Tali impurità non possono superare il 50%.

Lyocell: cos'è questo materiale e dove viene utilizzato?

liotsell

L'abbigliamento in Lyocell è comodo e bello. Gli abiti da sera realizzati con questo tessuto sembrano indimenticabili e lussuosi. Ha una lucentezza discreta, cade in bellissime code e si adatta alla figura grazie alle sue proprietà elastiche.

Tessuto Lyocell: che tipo di materiale? Può essere liscio, morbido o soffice e può imitare la pelle scamosciata o la pelle.

Il lyocell liscio è visivamente molto simile alla seta, ma non così scivoloso. Utilizzato per cucire vestiti e produrre biancheria.

Il tessuto soffice viene utilizzato per creare vestiti caldi. Si chiama filato lyocell, il che significa: a seconda del metodo di tessitura dei fili e della composizione del materiale, il tessuto con lyocell può essere prodotto con una trama pronunciata, che ricorda il lavoro a maglia o la lana.

Il tessuto spugna con lyocell viene utilizzato per realizzare accappatoi, asciugamani e lenzuola. Queste cose sono molto morbide e confortevoli.

Lyocell, che tipo di tessuto è e dove altro viene utilizzato?

Le qualità uniche delle fibre di lyocell ne consentono l'utilizzo non solo nell'abbigliamento. È solito:

  1. Nella produzione di tessuti decorativi: federe, fodere.
  2. La costosa biancheria da letto in lyocell è il miglior regalo di lusso per la famiglia e gli amici.
  3. Il Lyocell è ormai diventato molto popolare come riempitivo. Riempiono cuscini, materassi e coperte. Mantiene a lungo le sue proprietà elastiche, ritorna molto rapidamente alla sua forma originale e non forma grumi.Tali prodotti si distinguono per leggerezza e calore, lunga durata, elevata traspirabilità e ostacolo alla comparsa di acari e microbi.
  4. Utilizzando le fibre, sfruttando la loro forza, vengono realizzati vari cavi, nastri trasportatori e coperture.
  5. L'industria medica utilizza le proprietà antibatteriche del lyocell per realizzare bende e bende.

Prendersi cura dei prodotti realizzati con tessuto lyocell, cosa non fare:

  • Per evitare la formazione di muffe, evitare di riporre i vestiti in zone umide.
  • L'essiccazione dei prodotti è consentita in un'area ventilata. Evitare l'esposizione alla luce solare.
  • Le cose dovrebbero essere conservate in custodie ventilate. Coperte e cuscini ad aria periodicamente.
  • Lavare a mano o in lavatrice con ciclo delicato a t=40o.
  • Strizzare delicatamente.
  • Le cose si increspano leggermente. Ma se necessario, si consiglia di stirarli, rivoltandoli, con un ferro tiepido in modalità seta.

Se non sei pigro e segui queste semplici regole, i prodotti lyocell ti serviranno a lungo e in modo affidabile.

Abbigliamento per bambini in Lyocell, cos'è? Considerando le proprietà ipoallergeniche e battericide del materiale, da esso vengono realizzate varie coperte per bambini, abbigliamento e biancheria intima per bambini.

Oltre al tessuto lyocell, il tessuto selanik viene spesso utilizzato per cucire abiti per bambini. Di cosa si tratta, la composizione del tessuto e l'applicazione verranno discussi di seguito.

Il Selanik è un tessuto di cotone interamente lavorato a maglia, a cui spesso vengono aggiunte fibre sintetiche come viscosa, acrilico o poliestere. Il lato anteriore è liscio, il lato posteriore è leggermente pettinato. Questo è materiale per tutte le stagioni. Come il lyocell, viene utilizzato per la produzione di abbigliamento per bambini: tute, camicette, cappelli. I prodotti realizzati con esso sono completamente sicuri, perché sono realizzati con fibra di cotone naturale.In questo modo il selanico è simile al lyocell.

Lyocell è una degna alternativa ai tessuti naturali. Questo è un tessuto di nuova generazione, costituito da un numero enorme di vantaggi e l'unico inconveniente: il suo costo considerevole.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa