Tessuto rosa Prokhorovskaya: cos'è, descrizione dettagliata con foto

10415506082

creativecommons.org

La rosa di Prokhorov è uno dei più antichi ornamenti in tessuto russi, utilizzato ancora oggi piuttosto attivamente. In questo articolo troverai la storia dell'origine del tessuto con il motivo “rosa di Prokhorov”, la sua composizione e una descrizione dettagliata delle caratteristiche. Nel materiale vedrai anche esempi di utilizzo di questo tessuto.

Storia del tessuto con rose Prokhorovskaya

La versione classica del tessuto con l'ornamento della "rosa di Prokhorov" raffigura rose di tè appena sbocciate, fiori su cui sono stati composti romanzi e scritte poesie. I tessuti con la stampa della “rosa di Prokhorov” sono apparsi nella famosa manifattura di Trekhgornaya. Si ritiene che questo sia stato uno dei primi tessuti e la data della sua nascita può essere considerata l'anno di fondazione dell'impresa, 1799. La stampa guadagnò immediatamente popolarità e iniziò ad essere utilizzata attivamente dalle casalinghe per cucire biancheria, tende e cuscini decorativi.Successivamente apparvero un numero enorme di variazioni sul tema utilizzando vari tipi di rose di altri colori, ma questo particolare tessuto è entrato nella storia dei tessuti russi.

La prima stampa “La rosa di Prokhorov” divenne popolare, in parte perché al momento della sua creazione la stampa a calicò non era sufficientemente sviluppata in Russia. Fino a questa svolta, tutti i tessuti erano gestiti principalmente da artigiane, le quali, per quanto volessero, non potevano essere così efficaci. In effetti, la storia dell'attività di stampa domestica di calicò iniziò nell'ultimo anno del XVIII secolo, quando fu concluso un accordo tra il mercante moscovita Vasily Prokhorov, che investì i suoi soldi nell'attività, e il suo socio in affari Fyodor Rezanov, che aveva conoscenza approfondita dei tessuti ed era responsabile della parte applicata. Secondo la leggenda, questo accordo fu orale, ma entrambi i commercianti mantennero la parola data e la manifattura Prokhorov Trekhgornaya fu aperta a Mosca. Il momento più difficile dello sviluppo non è stato nemmeno l'acquisto di attrezzature, ma il reclutamento e la formazione di operai e artigiani.

Le fabbriche di tessitura furono definitivamente completate solo nel 1810. Inizialmente, la manifattura non acquistò campioni di disegni e brevetti per loro in Europa, ma si affidò ad artisti russi. È così che è apparso uno dei primi tessuti con l'ornamento della "rosa di Prokhorov" e altri motivi popolari. L'originalità dei disegnatori russi è riscontrabile in molti modelli che si rifanno alle tradizioni persiane e bizantine. Tuttavia, non tutto andò liscio in fabbrica: due anni dopo sorsero disaccordi tra Prokhorov e Rezanov e decisero di dividere l'attività. La situazione si complicò nel 1812, quando i francesi distrussero praticamente la produzione.La separazione fu finalmente completata solo nel 1920, quando l'attività del commerciante Prokhorov era stata rilevata da tempo da suo figlio Timofey. A quel tempo, la manifattura produceva principalmente tessuti jacquard, sciarpe, scialli e copriletti.

Nel 1830, la manifattura Prokhorovskaya divenne la prima in Russia in termini di qualità grazie all'acquisto di nuove attrezzature: motori a vapore stranieri. E dopo un po 'di tempo, i nipoti del fondatore stanno già cercando di ottimizzare il funzionamento dell'impresa e ridurre il costo del prodotto finale passando a un nuovo carburante, la torba, e stanno persino sviluppando in modo indipendente la torbiera di Butyrsky.

Nel 1877, la fabbrica situata vicino al fiume Moscova fu rasa al suolo insieme a tutte le sue attrezzature e merci: rimasero solo la manifattura sulle Tre Montagne e la fabbrica acquistata a Serpukhov. La nuova generazione di Prokhorov presta attenzione al processo chimico e pone l'accento su questa fase di lavorazione dei tessuti di cotone, quindi il disegno sui tessuti (in particolare il famoso ornamento “rosa di Prokhorov”) diventa più luminoso.

Come la maggior parte delle altre imprese, la manifattura Prokhorovskaya fu nazionalizzata nel 1918 e un anno dopo fu ribattezzata manifattura Krasnopresnenskaya Trekhgornaya. Nel 1925, la gamma di tessuti si espanse e la gamma di prodotti cambiò, ma l’ornamento della “rosa di Prokhorov” appariva regolarmente sul raso e poi sul crêpe alla moda. La manifattura Prokhorovskaya Trekhgornaya è stata chiusa nel marzo 2020, ma i leggendari tessuti con l'ornamento della “rosa Prokhorovskaya” possono ancora essere acquistati nei negozi online.

Qual è la composizione del tessuto con rose Prokhorovskaya?

fd501ad6a85ca5b64e124ccbe2164bee

creativecommons.org

Il motivo "rosa di Prokhorov" può essere utilizzato su quasi tutti i tessuti, ma molto spesso viene trasferito su cotone, lino, raso e calicò.Questo motivo può essere visto raramente sugli asciugamani waffle (se solo cuciti per un unico set) e sui vestiti. Il tessuto viene utilizzato principalmente per la personalizzazione dei dettagli interni: tende, biancheria da letto, cuscini decorativi e persino pannelli murali. Poiché l'ornamento della "rosa di Prokhorov" è abbastanza obbligatorio, molto dipende dalla qualità del tessuto, dalla sua densità e consistenza. Se decidi di cucire un set per te stesso, non dovresti lesinare sulla qualità, poiché ciò influirà sull'aspetto del prodotto.

Proprietà del tessuto rosa Prokhorovskaya e si allunga?

Poiché i tessuti con il motivo a rosa di Prokhorov sono diversi, anche le loro proprietà sono diverse. Molto spesso, per la biancheria da letto e l'abbigliamento vengono utilizzati tessuti poco elastici: cotone, lino, raso e chintz. Non consigliamo l'acquisto di tessuti in poliestere per cucire la biancheria da letto, poiché molto spesso questo materiale non è comodo da usare, attira più polvere e diventa elettrizzato. La stessa regola si applica ai materiali per cucire abiti, sebbene estremamente raramente siano cuciti da tessuto con un tale ornamento. Il materiale in poliestere con motivo a rosa Prokhorov può essere utilizzato per cucire tende e copriletti.

Dove puoi usare il tessuto con rose Prokhorovskaya?

Lo specifico motivo in tessuto “Prokhorovskaya rose” è una decorazione molto necessaria per gli interni. Tutti gli altri arredi dovrebbero essere il più neutri possibile, in modo che tutta l'attenzione sia rivolta ai tessuti Prokhorov Rose e al loro motivo.Nonostante la sua popolarità tra i produttori, preferiscono utilizzare questo tipo di materiale per cucire set singoli per camere da letto e cucine, tra cui: biancheria da letto, copriletto, cuscini decorativi per letto o divano, tende, tovaglie, asciugamani, tovaglioli e presine.

Gli abiti realizzati con tessuti con la stampa della "rosa di Prokhorov" sono cuciti relativamente raramente a causa del motivo piuttosto grande, ma sono in vendita abiti e set per la casa realizzati con questo materiale.

Recensioni e commenti
CON Svetlana:

Cos’è la “decorazione interna obbligatoria”? Decorazione obbligatoria?

Materiali

Tende

Stoffa