Colore del tartufo: cos'è, come si presenta, caratteristiche, foto

cvetovaya-palitra-3456

creativecommons.org

Oggi parleremo della sfumatura discreta e nobile del tartufo. In questo materiale ti diremo come scegliere la giusta combinazione di vestiti con una tonalità tartufo. Alla fine dell'articolo troverai foto con esempi di come e con quali accessori indossare cose di questa tonalità costosa.

Storia del tartufo

La prima menzione del tartufo cotto risale al 1700 a.C. Gli abitanti dell'antica Babilonia furono i primi a mangiarlo. E da allora, per il suo aroma narcotico e per la sua rarità, il tartufo fu considerato niente meno che il cibo degli Dei: veniva utilizzato come afrodisiaco dallo stesso Zeus tuonante. Nel Medioevo il tartufo era un ingrediente della cucina francese. Nel XVIII secolo, grazie ai cuochi francesi nel Piemonte italiano, venne riscoperto il tartufo bianco, che divenne molto apprezzato tra la nobiltà ed entrò nella cucina piemontese. In Italia il tartufo era così apprezzato che la sua caccia costituì per lungo tempo il principale svago di nobili e ambasciatori.

Colore tartufo

Come molti colori dai nomi poetici, la tonalità del tartufo ha poco in comune con il fungo, che conta più di 60 sottospecie, con una gamma di colori abbastanza ampia a seconda delle condizioni climatiche in cui cresce. A proposito, se ignoriamo sfumature e mezzitoni, i tartufi si presentano nei colori bianco e nero. Il nome della stessa tonalità grigio-marrone con un sottotono paludoso crea piuttosto l'immagine di qualcosa di elitario e accessibile a pochi, piuttosto che riflettere l'aspetto reale di un prodotto raro. Designer e rivenditori adorano questo colore per il suo valore e la sua versatilità. Forse il tartufo è una delle poche tonalità che sta davvero bene a tutti. Questo colore nobile e discreto iniziò a guadagnare popolarità durante il periodo di massimo splendore del minimalismo e del moderno di metà secolo negli anni '70. Prima di questo, veniva data preferenza ai colori vivaci e alle combinazioni contrastanti. A differenza di altre tonalità, il tartufo è piuttosto diventato un inno a quel “lusso discreto”.

Capi guardaroba color tartufo

senza nome

creativecommons.org

I materiali color tartufo sono davvero universali e adatti letteralmente a qualsiasi evento: potrebbe essere un elegante abito da ufficio per le riunioni quotidiane, un abito in pelle per fare escursioni con amici e appuntamenti, un fluido abito di seta per passeggiare nelle calde serate estive, un versatile cappotto avvolgente. o un impermeabile di pelle. Grazie alla versatilità del colore tartufo, può essere indossato sia da donne attente alla moda che da uomini conservatori.

Contrariamente alla credenza popolare, questo colore costoso non può aumentare il prezzo di ogni capo del guardaroba. Il fatto è che l'aspetto presentabile dell'ombra dipende in gran parte dal tessuto o dalla consistenza della pelle.Se vuoi creare un "look costoso", non dovresti lesinare sulla qualità del materiale; è meglio dare la preferenza a un materiale più costoso (lana, cashmere o seta) piuttosto che indossare qualcosa di cotone di bassa qualità tessuto che non sopravviverà al primo lavaggio.

A chi è adatto il tartufo colorato?

La tonalità del tartufo è considerata una delle universali: se servita correttamente, si adatta a quasi tutti i tipi. Ma la tonalità del tartufo sembrerà particolarmente bella sul tipo di colore autunnale. I designer adorano usarlo in capi basic e capi smart casual. Dato che questo colore è considerato piuttosto urbano, ai fotografi piace usarlo nei servizi fotografici per l'ufficio e per look urbani rilassati, in modo che il modello sembri fondersi con l'ambiente urbano.

Cosa indossare con capi color tartufo

Dato che la tonalità del tartufo è considerata una di quelle di base, è possibile combinarla con molte cose. La regola di base è scegliere lo stesso tono freddo. Il tartufo si abbina bene al marrone scuro, al bordeaux, al blu scuro, al verde palude, al blu-grigio tenue, all'arancio discreto e al bianco.

Quali accessori si abbinano meglio alle tonalità tartufo?

Poiché il colore del tartufo afferma di essere elitario, per questo vengono spesso selezionati accessori color oro. Questa non è una regola rigida, ma i gioielli con fresche sfumature di oro, ottone e persino tombacco sottolineano la nobile origine del colore.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa