Pulire con il metodo Marie Kondo (KonMari): come riporre le cose

Marie Kondo è diventata famosa e ha guadagnato molti soldi grazie al suo insolito hobby: pulire. La donna giapponese è riuscita a trasformare la pulizia regolare, considerata una vera e propria tortura domestica, in qualcosa di significativo e meditativo. Grazie al suo libro “Magic Cleaning”, migliaia di persone hanno riconsiderato il loro atteggiamento nei confronti dell’organizzazione dello spazio nelle loro case e hanno smesso di rimandare la pulizia della propria casa. In questo materiale ti racconteremo come Marie è arrivata al suo metodo, quali sono i suoi vantaggi e da dove iniziare se decidi di introdurre la pulizia secondo il metodo Marie Kondo nel tuo sistema.

pexels-anastasia-shuraeva-5705494

Marie Kondo e il suo percorso verso il sistema ideale

L'essenza del metodo di Marie Kondo è che ogni cosa in casa ha il suo posto dove deve essere riposta dopo l'uso. Sembrerebbe una verità banale, ma ricorda quanti giorni dopo le pulizie generali tutto comincia a tornare alla normalità. Questa storia è familiare anche alle persone più ordinate e ossessionate dalla pulizia. Marie Kondo promette che, seguendo l'approccio da lei proposto, potrai ripulire la tua casa una volta per tutte. La stessa Kondo ammette che fin da piccola era ossessionata dall'ordine e dalla pulizia: tornava a casa da scuola e la prima cosa che faceva era mettere in ordine la sua stanza. Dalla sua esperienza, Marie ha sviluppato regole per un ordine ideale in casa, ordine facile da mantenere.

Sbarazzati di tutto ciò che non è necessario e di ciò che non ti rende felice

E dovresti iniziare a pulire secondo il metodo di Marie Kondo dicendo addio alle cose inutili. Secondo Marie Kondo, le cose inutili non sono solo quelle cose che non usi da diversi anni, ma anche quelle che non ti rendono felice. Per quanto tu voglia mantenere tutto intatto, devi accettare il fatto che dovrai buttare via una parte significativa di oggetti non funzionali durante il processo di pulizia. Molte persone saltano questa importante fase del decluttering e iniziano immediatamente a organizzarsi. Tuttavia, tale esperienza non fornisce l’effetto a lungo termine della stessa pulizia magica.

Fallo perfetto la prima volta

La pulizia deve essere eseguita perfettamente la prima volta. Cioè, devi decidere da solo che oggi pulirai una delle categorie di cose una volta per tutte e ci dedicherai tutto il tempo necessario. È meglio che la sistematizzazione degli articoli di una categoria non richieda più di un giorno, in modo da poter immediatamente sentire il risultato della pulizia globale e cercare di mantenere l'ordine. Kondo consiglia di fare tutto il più velocemente possibile e di non prolungare la pulizia per più giorni. Prima di pulire, dovresti immaginare in dettaglio l'immagine del tuo appartamento aggiornato e metterti al lavoro.Se la situazione non ti consente di risolvere il problema in un colpo solo (ad esempio, l'appartamento ha bisogno di lavori di ristrutturazione e investimenti seri, oppure hai troppe cose), trova illustrazioni della casa dei tuoi sogni e lavora quotidianamente per raggiungere l'obiettivo. Assicurati che il tuo modello sia sempre davanti a te e che tu abbia scadenze specifiche per completare la grande pulizia. Kondo ritiene che sei mesi siano il momento ottimale per piccole riparazioni e ricostruzione globale.

Schermata del 27-04-2022 alle 15.31.41

Inizia a ordinare tutto in categorie

Se hai troppe cose in casa, pensa a come organizzarle e ordinarle in categorie. La parte che richiede più tempo è sistemare il guardaroba e gli oggetti in generale. Ma una volta che decidi tu stesso dove dovrebbe essere tutto e mantieni l'ordine, mantenerlo non sarà difficile. Prima di lavorare con una categoria, è più efficace mettere tutti gli elementi della categoria in un'unica grande pila. In questo modo non ti perderai nemmeno un capo e il risultato delle tue fatiche sarà più chiaramente visibile.

È necessario mantenere l'ordine non per stanza, ma per categoria

Una delle idee di pulizia più insolite e allo stesso tempo ovvie di Marie Kondo è che non è necessario pulire per stanza, come fa la maggior parte delle persone, ma per categoria. La riorganizzazione di almeno una categoria porta al fatto che l'aspetto di tutte le stanze cambia in meglio. Per vedere rapidamente i risultati della pulizia, Kondo suggerisce la seguente sequenza: vestiti, libri, carte, varie, oggetti sentimentali. Puoi determinare tu stesso quale ordine seguire, ma è importante che non cambi durante ogni pulizia.La categoria degli oggetti sentimentali è considerata la più difficile da classificare, quindi è meglio lasciarla per ultima. Non è così facile decidere da solo che è ora di buttare/regalare/vendere questa bambola di porcellana che ti è stata portata in regalo dieci anni fa dall'Inghilterra.

Chiediti se questa cosa ti rende felice

Nell'era del consumo, ogni persona è diventata un piccolo Plyushkin e si sforza di accumulare la massima quantità di beni. Ma col tempo, alcune di queste cose cessano di essere necessarie e non portano gioia. A sua volta, la casa dovrebbe essere proprio quel luogo di potere, dove ogni piccola cosa dovrebbe piacere. Kondo insiste sul fatto che dovrebbero esserci solo le tue cose preferite, quindi quando decidi se regalare/buttare via/vendere questa cosa, oltre a ragioni puramente pratiche, vale la pena rispondere alla domanda se ti rende felice. Se un oggetto non ti rende felice (soprattutto se ti irrita), è ora di sbarazzartene. Né il prezzo dell'articolo né la sua novità dovrebbero avere importanza. Questa regola non vale per quegli oggetti che hanno una funzione puramente pratica (elettrodomestici da cucina, utensili per riparazioni, ecc.). In tutti gli altri casi, però, è bene dire addio agli oggetti che non mettono gioia subito, ma con rispetto. Marie Kondo consiglia anche di ringraziare gli oggetti che ti hanno servito bene e che non ti danno più gioia.

Stoccaggio verticale

Solo i piatti dovrebbero essere conservati in pile; è più razionale impilare tutte le altre cose verticalmente per accelerare la ricerca. Questo vale non solo per l'abbigliamento, ma anche per le spezie, i cereali, la biancheria da letto e gli asciugamani. Anche lo stoccaggio verticale è utile perché puoi ottenere le cose di cui hai bisogno senza toccare quelle che si trovano nelle vicinanze.Potrebbero essere necessari scomparti e scomparti aggiuntivi per un comodo posizionamento verticale sugli scaffali, è possibile utilizzare scatole da scarpe per delimitare lo spazio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa