Cura della macchina da cucire: come prendersene cura, consigli, descrizione

fratello_js_70_2-800×800

nitka.in.ua

Come ogni attrezzatura, una macchina da cucire necessita di una manutenzione regolare. Altrimenti, non riuscirà a far fronte alle attività di base e fallirà rapidamente. Al giorno d'oggi è possibile riparare molti danni, ma non sempre è efficace e il costo delle riparazioni può essere piuttosto elevato. Pertanto, per evitare di visitare uno specialista, è necessario prendersi cura dell'attrezzatura. Ci sono alcune semplici regole per la cura. Ad esempio, uno strumento da cucito dovrebbe essere coperto con uno straccio o riposto in una scatola se non viene utilizzato per più di un giorno. Dopo il lavoro, si consiglia di rimuovere resti di fili e tessuti e pulire la macchina con un panno o un pezzo di stoffa leggermente umido. Lo strato superiore di sporco si rimuove facilmente ed è visibile ad occhio nudo. Ma l'attrezzatura si intasa anche all'interno. Si consiglia pertanto di pulire e lubrificare lo strumento almeno una volta all'anno. Se utilizzata frequentemente, la procedura viene eseguita una volta ogni tre mesi.

Come prendersi cura di una macchina da cucire: procedura di pulizia

Una corretta e completa pulizia della macchina contribuirà a preservarne le parti. Le attrezzature pulite funzionano anche più velocemente, in modo più efficiente e pulito. Quando si cuciono prodotti, gli scomparti della bobina si sporcano. Contiene fili tagliati, materiale rimanente, lanugine e altri piccoli elementi. La bobina funziona più lentamente ed è più difficile da spostare. Gli specialisti puliscono mensilmente il meccanismo della navetta. Esiste una certa sequenza di azioni durante la pulizia:

  1. Prepariamo lo strumento. Avrai bisogno di un pennello o di una spazzola con setole dure e un pezzo di materiale morbido.
  2. Si consiglia di leggere le istruzioni della macchina per comprendere l'algoritmo per lo smontaggio e il montaggio delle parti.
  3. Se l'apparecchiatura è alimentata da una presa di corrente, è necessario scollegare il cavo e lasciarla raffreddare.
  4. L'ago e il piedino premistoffa vengono rimossi. Ora puoi raggiungere lo scompartimento della navetta. Dovrebbe essere aperto secondo le istruzioni. Quindi la bobina e il supporto vengono rimossi.
  5. Per lavorare la bobina viene utilizzata una spazzola con setole dure. Rimuove bene tessuto, polvere, residui di filo e altri detriti. Successivamente il dispositivo viene pulito con un panno morbido.
  6. Il trasportatore inferiore viene pulito. Particolare attenzione è rivolta ai denti.
  7. Successivamente il vano navetta viene pulito. Le navette verticali sono talvolta lubrificate, quelle orizzontali non necessitano di lubrificazione.
  8. Il meccanismo del supporto della bobina è installato nella sua posizione originale secondo le istruzioni.
  9. La placca ago viene restituita. Durante questi passaggi è possibile cambiare l'ago.

A volte gli artigiani consigliano di pulire le superfici interne del dispositivo guidafilo, ma non tutte le macchine dispongono di questa opzione.

Lubrificazione: manutenzione regolare della macchina per cucire

kak-smazat-shveynuyu-mashinku-1

sewshop.com.ua

Non tutte le apparecchiature richiedono una lubrificazione regolare. Le raccomandazioni esatte si trovano nelle istruzioni della macchina.La lubrificazione non è necessaria se il metallo viene sostituito con un polimero plastico. Questo è tipico dei nuovi modelli professionali. La macchina, che ha una navetta metallica verticale, necessita di lubrificazione ogni sei mesi. Raccomandazioni per la lubrificazione:

  1. Il lavoro deve essere eseguito utilizzando olio specializzato per macchine. È venduto nei negozi di cucito.
  2. Per facilità d'uso, è meglio usare una siringa con un ago sottile e lungo. Ciò consentirà al lubrificante di gocciolare in dosi.
  3. Nelle macchine più vecchie è piuttosto difficile rimuovere il vecchio grasso residuo. Strumenti speciali contribuiranno a rendere il compito più semplice.
  4. Le procedure di lubrificazione e pulizia devono essere eseguite insieme.
  5. Se viene rimossa la parte superiore dell'attrezzatura, vale la pena lavorare con le parti poste sotto di essa.
  6. Nella maggior parte delle macchine può essere rimosso svitando le viti a sinistra. Sono coperti da un guscio di plastica o da un tappo speciale.
  7. Tutti gli elementi che soffrono di attrito durante il funzionamento dell'attrezzatura devono essere lubrificati.
  8. La quantità massima di olio per un'unità è di due gocce.

Una volta terminato il lavoro di lubrificazione, pulire l'attrezzatura con un panno per rimuovere eventuali residui di olio. Per verificare, si consiglia di eseguire più cuciture su materiale chiaro indesiderato. Ciò garantirà che la macchina non macchi il tessuto durante il funzionamento. La tensione del filo corretta è preimpostata.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa