Una stretta striscia di tessuto e come rivoltarla: consigli, suggerimenti

tessuto-1229629_960_720

Nel cucito e nell'artigianato vengono spesso utilizzate parti costituite da strette strisce di tessuto. Questi possono essere vari rotoli, bordi, cinture, cordoncini, cinghie, corde. Dopo aver cucito tali elementi dall'interno verso l'esterno, devono essere rivoltati. Molte persone trovano difficile questo processo.

Diamo un'occhiata a come cucire un pezzo del genere e come realizzare una stretta striscia di tessuto. Per prima cosa devi decidere come verrà utilizzato questo elemento.

  • Se creiamo anelli d'aria, tagliamo il tessuto in sbieco. In questo caso il cordone risulterà molto flessibile;

Quando si realizza una cravatta o una cintura è meglio tagliare lungo il lobare;

  1. La larghezza della striscia è di 2,5-3 cm (con margine), la lunghezza è facoltativa;
  2. Piegare il materiale a metà con il lato destro verso l'interno;
  3. Cuciamo a macchina lungo il bordo. La cucitura va ad una distanza di 5 mm dalla piega del tessuto. Ma questa cifra non è sempre la stessa. Se il tessuto è denso, la distanza può essere aumentata fino a 7 mm; se è sottile e leggero, cucire a una distanza di 3 mm dalla piega;
  4. Rivoltare il pezzo in lavorazione.

Come svitare una striscia stretta?

  • Il modo più semplice per farlo è con una normale spilla da balia. La sua larghezza dovrebbe adattarsi liberamente alla nostra striscia. Lo fissiamo ad uno strato di tessuto e, con la testa in avanti, iniziamo ad inserirlo all'interno del rotolo, raccogliendo il materiale, spingendo in avanti lo spillo e tirando il tessuto dall'altra estremità.
  • Invece di uno spillo, puoi usare un tappeto o un ago da rammendo. Utilizzando un semplice ago, afferriamo il bordo del tessuto, poi leghiamo il filo all'ago da rammendo e utilizziamo il rovescio di esso per muoverci all'interno della striscia di tessuto. Quando un bordo raggiunge l'ago dall'altro bordo, capovolgi la striscia.
  • Il modo più conveniente per sformare tali capi di abbigliamento è utilizzare speciali aghi per tornitura con uno speciale gancio che si chiude al momento giusto. Il processo non è complicato. Il tessuto cucito deve essere infilato sul gancio, dall'altro lato lo chiudiamo, afferrando il materiale e riportandolo all'inizio. Aiutiamo con le mani, spostando il tessuto nella direzione opposta.
  • Puoi realizzare facilmente e velocemente una striscia non molto stretta usando un pennarello e un bastoncino da sushi. È sufficiente fissare un'estremità e inserire un pennarello con cappuccio in questa parte per non macchiare la cintura. Quindi tiraci sopra il tessuto come una calza sopra la gamba. Quando il pennarello sarà completamente all'interno, continuiamo a spingerlo con l'aiuto di un bastoncino da sushi. E così via fino alla fine, fino a quando non viene fuori l'intera striscia di tessuto.

cucito-586193_960_720

Per cucire, ad esempio, una cintura in tessuto spesso e denso, utilizzare i seguenti metodi:

  1. Ritagliamo una striscia di tessuto pari alla larghezza della cintura, moltiplicata per 2 (+2 cm per le quote) e alla lunghezza richiesta (+2 cm);
  2. Pieghiamo le tolleranze delle estremità dalla parte sbagliata;
  3. Pieghiamo la striscia di tessuto nel senso della lunghezza, rivolta verso l'interno;
  4. Cuciamo ritirandoci di 1 cm dal bordo;
  5. Capovolgi usando un bastoncino di sushi o una matita;

Un altro modo:

  • Ritagliamo una striscia di tessuto pari alla larghezza della cintura, moltiplicata per 2 (+2 cm per le quote) e alla lunghezza richiesta (+2 cm);
  • Piegare a metà con il lato destro rivolto verso l'interno. Facciamo delle tacche sulle sezioni ogni 30 cm;
  • Cuci la cintura, lasciando 1 cm dal bordo fino alla prima tacca. E così via da 2 lati;
  • Giriamo entrambe le estremità sul viso;
  • Ancora una volta, giriamo e cuciamo insieme le metà della cintura fino alle tacche successive, finché non rimane libera una piccola area, attraverso la quale è necessario finalmente girare la cintura con un bastoncino di qualsiasi lunghezza;
  • Cuci a mano il pezzo rimanente.

Puoi vedere che il processo di rovesciamento di capi di abbigliamento stretti non è così difficile come sembra. Niente è impossibile! Devi solo adattarti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa