Gilet in feltro: cosa indossare, come scegliere, foto di immagini alla moda, idee

1743849615_w640_h640_avtorskij-valyanyj-zhilet

creativecommons.org

Gli articoli in feltro sono associati al comfort e al calore. Prima o poi, molti decidono che i gilet in feltro possono essere una degna alternativa a un maglione o un maglione di lana. In questo articolo troverai consigli su come scegliere i gilet in feltro e con quali accessori quotidiani puoi indossare questo insolito capo del guardaroba. Alla fine del materiale ci sono foto e idee per un'immagine originale.

Storia del feltro

L'infeltrimento è probabilmente uno dei metodi più antichi di lavorazione dei tessuti. È difficile dire esattamente dove abbiano imparato per la prima volta a infeltrire la lana. Ci sono anche controversie sul periodo. Gli scienziati si concentrano sul periodo in cui le persone addomesticarono le pecore e iniziarono ad addomesticare il bestiame, circa 9.000 anni fa. Molto probabilmente, questi erano i popoli del nord costretti a sopravvivere in un clima difficile.Sebbene la prima leggenda associata alla produzione del feltro sia apparsa tra i Sumeri, secondo la quale il guerriero ed eroe Ur-Nammu imparò a infeltrire la lana, trasmise questa conoscenza al suo popolo. È noto che i guerrieri sumeri indossavano spesse munizioni di feltro invece dell'armatura, la cui parte superiore somigliava un po 'a giubbotti di feltro. La tradizione europea sostiene che il processo di infeltrimento della lana fu introdotto nella società medievale da San Clemente, il futuro quarto papa. Esiste anche una versione biblica della creazione del feltro: il processo di infeltrimento fu scoperto completamente per caso, quando gli animali dell'Arca di Noè iniziarono a perdere e calpestare la lana con zampe e zoccoli, creando un grande tappeto di feltro. I nomadi eurasiatici realizzavano in feltro quasi tutti i loro utensili domestici: tende per yurte, parti superiori di scarpe, vestiti, cuscini, tappeti, borse per provviste e persino posti letto. Si ritiene che il feltro sia apparso nella Rus' con l'arrivo dei mongolo-tartari; I famosi stivali di feltro russi iniziarono ad essere infeltriti molto più tardi. I primi gilet in feltro apparvero solo nel XVII secolo e facevano parte delle uniformi militari.

Caratteristiche e tecniche dell'infeltrimento

Il primo feltro non era brillante (prevalentemente grigio, nero e marrone), quindi era decorato con inserti in vera pelle e tessuto colorato o ricamato con fili. È stato trovato anche feltro bianco, ma gli oggetti in feltro realizzati con questo materiale raro richiedevano più tempo, quindi gli oggetti realizzati con esso venivano indossati durante le vacanze. Fondamentalmente, gli artigiani utilizzano due tecniche di infeltrimento: a secco, eseguita con aghi speciali (utilizzati per creare giocattoli e gioielli), e ad umido, utilizzata per infeltrire vestiti e altri prodotti piatti.

Come scegliere il gilet in feltro giusto

Prima di tutto, devi concentrarti sulla composizione del gilet in feltro. Oggi per l'infeltrimento della lana vengono utilizzate materie prime più avanzate. La lana delle pecore Merino è più morbida e sottile di quella di altri tipi di pecore, quindi gli artigiani preferiscono lavorarla. Le artigiane hanno trasformato l'infeltrimento della lana in una vera arte e inventano costantemente nuovi modi di decorazione. Quindi, è del tutto inaspettato che a volte il feltro sia combinato con strutture solide, come ceramica, vetro e persino metallo.

p1094851_5f4f5cd83134d

creativecommons.org

Qual è il modo migliore per indossare un gilet di feltro?

Storicamente i gilet in feltro (come i gilet in generale) erano indumenti da uomo. Questi indumenti venivano indossati dai militari durante la guerra russo-polacca nel XVII secolo e venivano indossati sotto i vestiti, non sopra. Nel 19° secolo, il gilet in feltro entrò a far parte del guardaroba femminile e divenne un'opzione per i capispalla estivi. Il gilet in feltro acquisì il suo aspetto moderno alla fine del XIX secolo: cominciò ad essere indossato in inverno e veniva indossato sotto i vestiti. Probabilmente a causa del passato maschile del gilet, oggi molte fashioniste lo indossano prevalentemente con pantaloni o jeans. Molto spesso, i giubbotti moderni assumono la forma rigorosa delle giacche senza maniche e si inseriscono armoniosamente nel guardaroba dell'ufficio. Molte persone indossano gilet di feltro come cardigan, indossando sotto una camicia o (meno spesso) un vestito di tessuto semplice. Questo capo di abbigliamento può diventare una decorazione originale decorata in stile nazionale, con decorazioni sotto forma di ricami originali, aggiungendo inserti di velluto, pelle o pelliccia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa