Quale outfit la gente comune associa al marchio Chanel, ad eccezione del tubino nero? La maggior parte risponderà che questa è un'elegante giacca di tweed. In questo materiale ti racconteremo la storia della casa di moda Coco Chanel e la storia della creazione di uno dei capi iconici della sua collezione. Tradizionalmente, alla fine del materiale troverai un modello e una master class passo passo sulla lavorazione a maglia di una giacca in stile Chanel.
La storia di Coco Chanel: non solo il tubino nero
Al giorno d'oggi, poche persone ricordano che le origini della casa di moda Chanel erano un piccolo laboratorio di cappelli, guidato dalla giovane e intraprendente Gabrielle Chanel. Nella casa in cui fu aperto il negozio di cappelli, ci sarebbe già un negozio di abbigliamento, quindi secondo le regole dell'epoca Chanel non poté andare oltre la sua ristretta specializzazione per molto tempo. Ma i suoi cappelli iniziarono ad essere richiesti dall'élite parigina e ottenne il sostegno dei nobili.Tre anni dopo, Chanel aveva già il suo negozio di abbigliamento, posizionato come negozio di abbigliamento sportivo (!) per donne attive. Gli abiti sobri di Chanel erano così fuori passo con la loro epoca, con abiti di pizzo lussureggianti con corsetti a busto, che all'epoca erano considerati sportivi. Chanel insisteva sul fatto che l'abbigliamento femminile dovesse essere innanzitutto comodo. E il suo approccio fu apprezzato e accettato da molti, perché nel 1915 Chanel aprì un secondo negozio di fronte al Ritz a Parigi. Negli anni '20, gli abiti Chanel erano diventati la nuova uniforme. Negli anni '20 apparve la famosa giacca in stile Chanel e nel 1926 il leggendario abito nero. Negli anni '30, la casa di moda Chanel trovò un'altra nicchia: gioielli e profumi, e iniziò a concentrarsi su queste due nicchie. Negli anni '40, Coco Chanel si prese un lungo anno sabbatico e tornò trionfante in campo nel 1957. Poi, fino ai suoi ultimi giorni, Chanel si concentrò sul design dell'abbigliamento, senza però dimenticare altri settori.
La storia di una giacca in maglia in stile Chanel
La storia della creazione dell'iconica giacca in stile Chanel inizia negli anni '20. Secondo una versione, l'iconica giacca è apparsa grazie al Duca di Westminster, Hugh Richard Arthur Grosvenor, che amava indossare giacche di tweed. Durante la loro storia d'amore, Coco Chanel prendeva spesso in prestito la giacca del suo amante da indossare con le camicette. Se prima questo tweed era prevalentemente un tessuto per abiti da uomo, dopo l'inizio della relazione tra il Duca e Coco Chanel, apparve una collezione di abbigliamento femminile realizzata con questo materiale denso e strutturato. Chanel ha reso il tessuto più flessibile e ha ampliato la tavolozza dei colori.Secondo lo stesso stilista, è stata lei a incoraggiare gli scozzesi a creare il tweed leggero. A metà degli anni '20 iniziarono ad apparire le prime collezioni con giacche da donna in stile Chanel. Questi prodotti d'esordio furono adattati e molto più tardi, negli anni '50, sarebbe arrivata la moda delle giacche in stile Chanel dal taglio dritto. Quindi questi modelli furono indossati da Romy Schneider, la prima bellezza di Hollywood e la futura principessa Grace Kelly e la first lady Jacqueline Kennedy. E la donna che ha creato il leggendario abito nero indossava sempre giacche di tweed dal taglio dritto.
La successiva ascesa delle giacche in stile Chanel avvenne nel 1983, quando Karl Lagerfeld divenne il capo della casa di moda Chanel. Grazie a lui, le fashioniste hanno potuto “sciogliere” la giacca dal completo e indossarla con jeans e top. Quasi tutte le collezioni successive presentavano giacche iconiche con finiture, decorazioni, lunghezza o taglio modificati. Non si sa con certezza se ciò sia stato fatto deliberatamente in memoria del creatore delle giacche o se lo stesso Karl Lagerfeld avesse una predilezione per questo tipo di prodotti. E la seconda opzione è del tutto possibile, dal momento che lo stesso stilista ha ammesso che ci sono tre cose che non passeranno di moda per molto tempo: "jeans, una camicia bianca e una giacca Chanel".
Dopo la partenza del Kaiser, la casa di moda è stata guidata dal suo braccio destro Virginie Viard, che si è allontanata dalla tradizione conservatrice di Lagerfeld e si è permessa di sperimentare con la lunghezza della giacca e i suoi colori. Oggi, una giacca in stile Chanel può essere universale: puoi indossarne una classica monocromatica di media lunghezza e dal taglio dritto in ufficio, e una giacca corta audace con risvolti colorati per una cena con gli amici.
Giacca in stile Chanel nel 2021
In questa stagione, quasi tutti i marchi di lusso hanno ricordato la giacca in stile Chanel. Decine di case di moda hanno deciso di aggiungere opzioni classiche alle loro collezioni. Inoltre, gli stili delle giacche stesse non hanno subito alcun cambiamento, ma le opzioni di combinazione sono passate a un nuovo livello: ora, con la mano leggera dei designer Celine, una giacca in stile Chanel può essere indossata non solo con pantaloni e gonne classici , ma anche con i jeans. In questa stagione, il fiore all'occhiello dello stile francese famoso in tutto il mondo è diventato ancora più audace. Un'opzione più conservatrice è preferita dai rappresentanti della casa di moda Saint Laurent, che hanno ricordato la giacca e il tailleur gonna nello stile degli anni '60. Ma a differenza della versione primitiva del precedente tailleur in stile Chanel, la gonna del 2021 è diventata lunga quasi la metà e la giacca allungata copre a malapena l’orlo.
Cosa ti serve per realizzare una giacca Chanel con le tue mani
Diverse matassine di filo nel colore desiderato. Si consiglia di utilizzare fili naturali con una minima aggiunta di sintetici, poiché in questo caso è la qualità delle materie prime che determina in gran parte l'aspetto della giacca finita. Se questo è il tuo primo lavoro a maglia, è meglio usare un filato in tinta unita.
- Ferri da maglia n. 5. In alternativa potete utilizzare i ferri da maglia ad anello.
- Forniture per cucire e tutto il necessario per la decorazione.
- Tre pulsanti.
Avanzamento passo passo del lavoro su una giacca in stile Chanel
In totale, la giacca in stile Chanel ha cinque parti: una parte posteriore, due anteriori e le maniche. Ogni frammento è lavorato a maglia separatamente, la lunghezza del prodotto viene regolata dall'artigiana stessa: se ti attieni alla versione classica della giacca, la sua lunghezza dovrebbe essere leggermente sopra la linea dei fianchi. Lo schema proposto in questo materiale mostra una giacca in stile Chanel dal taglio dritto e dal colletto tondo.Se il tempo e le qualifiche lo consentono, puoi aggiungere decorazioni sotto forma di finte tasche (o creare vere e proprie tasche).
- Lavorare la parte posteriore, due ripiani e le maniche con motivo “fantasia”. È meglio iniziare dal davanti e finire con le maniche. La differenza tra una giacca stile Chanel e le altre giacche è che la larghezza della manica è la stessa per tutta la sua lunghezza.
- Quando tutte le parti sono pronte, collega la parte posteriore e due ripiani dal lato sbagliato.
- Successivamente cucire con cura le maniche.
- Il prodotto finito deve essere lavato e lasciato asciugare.
- Vaporizza la giacca finita in stile Chanel.
- Se necessario, rifinisci le cuciture laterali.
- Cuci i bottoni.