L'azienda tedesca che produce abbigliamento sportivo, scarpe e accessori è una delle più riconoscibili e apprezzate. I suoi prodotti sono indossati con orgoglio sia da star di fama mondiale che da persone comuni.
In quale paese è stata fondata Adidas?
La sua patria è la Germania del dopoguerra, la data ufficiale di creazione è il 1949. Tuttavia, il marchio deve la sua apparizione a eventi accaduti quasi tre decenni prima.
Come tutto cominciò
Nel 1920 la famiglia bavarese Dassler, che viveva nella città di provincia di Herzogenaurach, aprì la propria attività. Pantofole e scarpe sportive ortopediche sono state realizzate con uniformi militari dismesse e pneumatici per auto. Il laboratorio era diretto da due fratelli, Adi e Rudi Dassler, e tutti i membri della grande famiglia erano coinvolti nella produzione.
Gli affari dell'azienda andarono rapidamente in salita. Nel 1925, l'intraprendente Adolf creò i primi stivali borchiati. Le loro piante non scivolavano, quindi il rischio di lesioni era ridotto al minimo. Non solo i principianti, ma anche gli atleti famosi hanno iniziato a dare la preferenza a tali scarpe. Le loro vittorie nelle competizioni più importanti hanno dato agli stalloni una buona pubblicità.
Nel 1938:
- i fratelli erano proprietari di due stabilimenti;
- venivano prodotte più di 1mila paia di scarpe al giorno;
- Il reddito annuo dell'azienda di famiglia si avvicinava al mezzo milione di marchi tedeschi.
Dopo la fine della seconda guerra mondiale e l'occupazione americana della Germania occidentale, i fratelli litigarono e si divisero le fabbriche. Ognuno ha creato la propria azienda: Adi Dassler - Addas, Rudi - Ruda. I nomi furono presto ribattezzati Adidas e Puma.
Storia dello sviluppo del marchio
Nel corso dei successivi vent'anni, Adolf introdusse una serie di innovazioni che contribuirono alla rapida crescita dell'azienda, tra cui:
- Alleggerito gli stivali sostituendo pelle e acciaio con nylon e gomma.
- Ha reso le punte rimovibili.
- Ampliò la gamma di prodotti, avviando la produzione di borse e abbigliamento e anche di attrezzature sportive.
- Ha condotto una serie di campagne pubblicitarie di successo. È stato il primo uomo d'affari a coinvolgere atleti professionisti nella pubblicità dei suoi prodotti. Per ogni evento sono stati sviluppati nuovi prodotti esclusivi che nessun altro produttore poteva offrire.
Inoltre, il marchio ha conquistato non solo il mercato europeo ma anche quello estero ed è diventato internazionale.
A proposito! Ai Giochi Olimpici del 1976, gli atleti che indossavano abbigliamento Adidas vinsero 249 medaglie. Nessuna azienda può ancora vantare un simile trofeo.
Dopo la morte del fondatore nel 1978, l'azienda attraversò un periodo difficile. Passò di mano in mano e svanì nell'ombra di Nike e Reebok. Nel 1993 fu acquistata da investitori francesi guidati da Robert Louis Dreyfus. Hanno quasi raddoppiato il budget di marketing dell'azienda e hanno stabilito la rotta per l'esportazione della produzione nei paesi asiatici. Attrarre manodopera a basso costo ha contribuito a ridurre i costi e ad aumentare la competitività dei prodotti Adidas.L’azienda è riuscita a fissare prezzi accessibili e persone con diversi livelli di reddito hanno potuto permettersi i prodotti.
All'inizio del 21° secolo il marchio era diventato il secondo produttore di articoli sportivi dopo Nike. Un ruolo positivo è stato svolto dall'acquisizione di azioni di altre società, ad esempio Reebok, e dalla loro fusione nella società.
Adidas nel mondo moderno
Oggi il marchio internazionale con le “tre strisce” occupa saldamente una delle posizioni leader nel mercato mondiale. La leggendaria azienda ha una grande influenza non solo sullo sviluppo dello sport, ma anche sull'industria della moda e sulla cultura. È al passo con i tempi e crea collaborazioni con celebrità mondiali.
Attività principali
Uno dei marchi più apprezzati si occupa di:
- Realizzando abiti e scarpe non solo per le competizioni sportive, ma anche per la vita delle persone comuni. Nel 2001 si è deciso di avviare due rami produttivi. La linea Performance rappresenta collezioni create sulla base di sviluppi Hi-tech. Gli originali sono look quotidiani con elementi sportivi.
- Produzione di accessori e attrezzature varie. I ricavi derivanti da questa categoria di prodotti ammontano a circa il 4%.
- Pubblicità. I video con David Beckham, Muhammad Ali, Lionel Messi, Katy Perry, Kanye West e altre star sono diventati slogan iconici per intere generazioni.
- Sponsorizzazione. La società stipula regolarmente contratti sia con singoli giocatori che con intere squadre e club. Questi includono Real Madrid, Milan, Manchester United e persino la Federcalcio russa e la NHL.
Dove vengono prodotti e venduti i prodotti di marca?
Circa la metà delle azioni sono concentrate nelle mani di diversi azionisti provenienti da Francia, America, Canada e Isole Cayman.L'azienda stessa possiede solo due stabilimenti: in Germania e negli Stati Uniti. I prodotti sono realizzati principalmente da 130 aziende partner. Più del 70% di tutti i beni vengono prodotti in Asia, circa il 20% negli Stati Uniti. Il resto del mercato è diviso più o meno equamente tra Europa e Africa.
La sede dell'azienda si trova ancora a Herzogenaurach (Germania).
Gli uffici principali si trovano a Portland (USA), Shanghai (Cina), Amsterdam (Olanda), Mosca (Russia ed ex paesi della CSI), Costa del Este (Panama), Dubai (EAU) e in altre parti del mondo.
La maggior parte dei prodotti (90%) sono venduti con l'etichetta Adidas, il resto è etichettato come Reebok. Puoi acquistarlo nei negozi aziendali in qualsiasi paese in cui l'azienda o i suoi partner hanno un ufficio di rappresentanza.