Fratello su fratello: Adidas o Puma

Forse lo scontro più famoso nel settore della moda è la lotta per gli acquirenti tra due leader mondiali: Puma e Adidas. La storia dello scontro tra i fratelli Dassler è iniziata così tanto tempo fa che è stata invasa da leggende e speculazioni.

Fratello su fratello: Adidas o Puma

Fratelli o nemici?

Un povero calzolaio tedesco aveva due figli: il maggiore si chiamava Rudolf e il più giovane si chiamava Adolf. Amavano lo sport ed erano costantemente in uno stato di competizione. Adolf fu il primo a seguire le orme del padre; in seguito entrò nell'attività Rudolf che si rivelò un ottimo venditore. La loro azienda si chiamava Dassler Brothers e nel 1936 aveva ottenuto riconoscimenti a livello mondiale. Ciò è stato facilitato dal partito fascista, che ha attirato nelle sue fila i giovani attraverso la passione per lo sport. Successivamente, entrambi si pentirono molto di aver collaborato con i nazisti.

Fratello su fratello: Adidas o Puma

Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica passò alla produzione di scarpe militari e Rudolf, secondo alcune indiscrezioni, prestò servizio anche nella Gestapo.

La rivalità giunse al culmine nel 1948 quando il padre morì. Poi la fabbrica fu divisa in due, dividendo i dipendenti in due sedi in guerra. Entrambi chiamarono le aziende con il proprio nome, solo Rudolf cambiò il nome dissonante Ruda in Puma. La forte concorrenza ha dato l'incentivo a realizzare scarpe con caratteristiche eccellenti, che hanno aiutato più di un campione del mondo a vincere.

Fratello su fratello: Adidas o Puma

Adidas

Sono state le scarpe chiodate a dare all'azienda un inizio potente. Alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, la maggior parte degli atleti gareggiava indossando Adidas. Ma Adolf amava soprattutto il calcio e scommetteva su di esso. L'intera squadra nazionale di calcio tedesca indossava le sue scarpe e la pubblicità veniva affissa attorno ai campi di calcio, attirando i tifosi dalla loro parte.

Fratello su fratello: Adidas o Puma

Ecco perché la pubblicità in cui Pelé si china per allacciarsi le scarpe e la telecamera cattura la scritta "Puma" è diventata così scandalosa. Il fratello maggiore colpì deliberatamente il punto dolente.

Adidas è cresciuta costantemente, diventando sponsor dei Giochi Olimpici. È diventata il simbolo del calcio e di un'intera epoca. Nel maggio 2006, nella città di Herzogenaurach è stato inaugurato un monumento in bronzo ad Adolf Dassler, raffigurato seduto in seconda fila dello stadio.

Puma

Rudolf, subito dopo aver creato la propria fabbrica, lanciò la produzione delle scarpe da calcio Atom, che sono stati preferiti da diversi giocatori della nazionale. Il logo a forma di puma in salto porta fortuna sportiva ai campionati del mondo; gli atleti che indossavano scarpe Puma hanno portato 4 medaglie d'oro olimpiche dal Messico! Questa è la pubblicità perfetta!

Fratello su fratello: Adidas o Puma

Nel 1960 apparve un'innovazione: la vulcanizzazione, utilizzando questo metodo per collegare la suola alla tomaia, raggiungendo livelli incredibili di vestibilità. Quindi l'azienda introduce un altro know-how: il comodo velcro invece dei noiosi lacci.

Rudolph espande costantemente l'ambito di utilizzo delle sue scarpe, catturando quanti più sport possibile, agendo chiaramente a dispetto di suo fratello. Dal 1975 Puma inizia ad equipaggiare completamente gli atleti con il lancio di una linea di abbigliamento sportivo.

Chi vincerà?

Non comunicarono fino alla fine dei loro giorni. Rodolfo morì all'età di 76 anni di cancro ai polmoni, Adolf gli sopravvisse solo 4 anni... Sono sepolti in diverse estremità del cimitero. Dopo la morte, le famiglie continuarono la lotta, ma i discendenti si rivelarono manager miopi e alla fine vendettero l'azienda quasi per niente. Ora le aziende continuano segretamente la loro rivalità a gran voce, ma i loro proprietari non hanno più nulla a che fare con le faide della famiglia Dassler, mentre traggono enormi profitti dalla produzione di abbigliamento sportivo.

Fratello su fratello: Adidas o Puma

Sì, la loro storia è così sorprendente e confusa che ha ispirato la creazione di un film intitolato “Duel of Brothers. La storia di Adidas e Puma." È un peccato che due persone di talento a modo loro non siano riuscite a trovare un linguaggio comune. Ma hanno regalato al mondo scarpe davvero leggendarie.

Recensioni e commenti
IN Vlad:

Per quanto mi riguarda, non c'è differenza tra i prodotti dei marchi

UN Anna Sinitsina:

Buon pomeriggio Sono marche molto diverse =)

Materiali

Tende

Stoffa