Siamo abituati a pensare che acquistando un modello di abbigliamento di marca, otteniamo qualcosa in cui “tutto è perfetto”: il taglio, la sartorialità e il materiale. Ma all'improvviso i produttori di moda hanno iniziato a parlare di come creano i loro prodotti dalla spazzatura! E nel senso letterale della parola. Ma per quanto riguarda il materiale di qualità? Non c'è una contraddizione in questo? E perché dovrebbero “frugare nella spazzatura”? Scopriamolo.
Tendenza moda: sprecare nel business
La spazzatura è un problema serio!
Importante! Pesano più di 3 milioni e 500mila tonnellate di rifiuti che gli abitanti del pianeta gettano ogni giorno.
I risultati dell’attività umana sono terrificanti:
- foreste e oceani inquinati dai rifiuti;
- montagne quotidiane di spazzatura sempre più vicine alle città;
- inquinamento del suolo, dell'aria e dell'acqua;
- malattie causate dallo stato dell’ambiente, ecc.
È positivo che l’umanità abbia capito il problema e stia cercando modi per risolverlo.
Ridurre i rifiuti riutilizzandoli è uno di questi. Si scopre che Molto di ciò che gettiamo nella spazzatura può ancora essere utile.. Ad esempio, diventa materiale per l'abbigliamento.
Il vantaggio dei tessuti riciclati
Conoscere i risultati di questo processo aiuterà a rispondere alla domanda sul perché tutto ciò è necessario. Eccone alcuni.
- Le moderne tecnologie consentono di ottenere materiale di alta qualità dai rifiuti, visivamente non diverso dal normale. Secondo le sue esigenze, si adatta sia agli stilisti che ai consumatori.
- L'utilizzo di materiali riciclati riduce gli sprechi, che impiegano decenni per decomporsi.
- C'è un risparmio di risorse, che sarebbe necessario per la produzione primaria di tessuti.
Si scopre che riutilizzare i rifiuti scartati è una cosa molto necessaria. E i marchi di moda si stanno comportando in modo molto responsabile mostrando cosa possono essere i rifiuti riciclati.
Riferimento. La base dei tessuti non sono solo i tessuti di scarto, ma anche la plastica e i sintetici. Vengono utilizzati sacchetti di plastica, bottiglie, pneumatici per auto, ecc.
Continui a sussultare quando immagini con cosa lavorano gli stilisti? Invano! Dopo la lavorazione secondaria sono difficili da riconoscere. Per il taglio vengono utilizzati tessuti durevoli, piacevoli al tatto e ben tinti. E nessun odore! La qualità del materiale risultante è fuori dubbio tra i produttori di fama mondiale. E ora ti mostreremo cosa possono fare.
Ieri - spazzatura, oggi - una giacca alla moda
Per apprezzare le capacità moderne, non nasconderemo di cosa sono fatte le giacche né ci limiteremo alla generalizzazione "rifiuti". Indichiamo più nello specifico le fonti.
Dalle bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica si trasformano in... Sì, non solo in oggetti artigianali, ma anche in piumini. Questo, ad esempio, è fatto con loro!
Etro
Pratico piumino invece 120 bottiglie inutili offerto dall'azienda italiana Etro.
Everlane
E il produttore americano Everlane, che produce anche piumini da bottiglie riciclate, utilizza meno plastica per capo. Tuttavia, a parte 15 bottiglie Qui vengono utilizzati anche altri materiali riciclabili. Ad esempio, vecchie coperte e cuscini di piume.
Dopo un'adeguata lavorazione diventano un buon riempitivo. E il piumino finito sembra attraente, non sei d'accordo?
J.Crew
La concorrenza tra i produttori di rivestimenti per bottiglie diventerà presto ancora più seria. Dopotutto, sono sempre più numerosi i marchi appassionati della nobile causa di salvare il pianeta attraverso la propria produzione.
Da 15 bottiglie (lavorato con metodi moderni, ovviamente) l'azienda americana J.Crew produce proprio questo piumino. Caldo, luminoso, confortevole!
Patagonia
Molti hanno già apprezzato l'abbigliamento in pile. Ma quando si parla di questo materiale accogliente e caldo, non tutti lo associano alle bottiglie di plastica. Ma da loro hanno imparato anche a ricavarne il vello! E il marchio americano Patagonia è felice di utilizzare tale materiale per la produzione di abbigliamento. Questo è quello che hanno fatto.
Dagli airbag
Naturalmente è positivo che gli airbag di molte auto non siano mai stati utilizzati per lo scopo previsto. Ma cosa succede loro dopo che la macchina termina la sua esistenza attiva? È chiaro che vengono inviati in una discarica! Cioè, finisce nella spazzatura nylon durevole, resistente all'usura e impermeabile! E in enormi quantità!
Perché pagare per il materiale se puoi ottenerlo gratuitamente, pensavano i dirigenti di un'azienda coreana? Kanghyuk. E siamo andati al “cimitero” delle auto per prendere questo nylon.
Guarda quali modelli pratici ed eleganti ne sono usciti.
Dai paracadute alle uniformi militari
Anche l'industria aeronautica attrae con le sue capacità. Dopotutto, qui ci sono i paracadute! Guarda che tipo di giacca a vento ha realizzato Il designer britannico Raeburn.
E vengono utilizzati tessuti militari!
Abbiamo presentato solo alcuni marchi coinvolti nell'utile attività di realizzare abiti con materiali riciclati. Questo elenco può essere continuato con nomi famosi: Columbia, Stella McCartney, Ecoalf, Peak Performance e altri.
Siete pronti a provare una “giacca fatta con la spazzatura”?