Al giorno d'oggi, non c'è quasi nessuno che non abbia sentito parlare dell'azienda Adidas e dei suoi prodotti. Ogni anno l'azienda produce un numero enorme di abiti, scarpe da ginnastica e altri articoli sportivi. Vengono prodotti ancora più falsi, i cui creatori stanno cercando di impossessarsi di un pezzo della gloria di qualcun altro.
Ma poche persone conoscono il difficile percorso dell’azienda verso l’apice del successo. Prima di diventare un famoso marchio sportivo, Adidas ha vissuto diversi alti e bassi.. Allora, chi è il suo fondatore?
Creatori di marchi
Fonda la società Adidas due fratelli: Adolf e Rudolf Dassler. Le persone vicine li chiamavano il duetto "Adi e Rudi". Ciascuno dei fratelli svolgeva la propria funzione: Adolf era un designer creativo, pieno di idee, Rudolf era un venditore di talento che trovava sempre un linguaggio comune con i clienti.
Successivamente le loro strade si sono divise: Adolf Dassler divenne proprietario dell'azienda Adidas, che prese il suo nome, e Rudolf divenne proprietario della Puma.
Adidas nasce ufficialmente nel 1949, tuttavia, il suo viaggio è iniziato molto prima.La storia dell'azienda risale agli anni '20, quando i fratelli Dassler aprirono un'azienda produttrice di scarpe. I prodotti erano ciabatte e scarpe per atleti con disabilità, di cui ce n'erano molti dopo la fine della guerra.
Interessante! I fratelli Dassler nacquero in una famiglia povera. Il padre era calzolaio, il che spiega la passione dei suoi figli per la produzione di scarpe. Il maggiore, Rudolf, in gioventù ha lavorato nella produzione con il padre. Dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale fu chiamato al fronte.
Adolf Dassler seguì le orme di suo padre e divenne anche lui calzolaio. Dopo la guerra, con il sostegno dei genitori, iniziò a produrre scarpe. Nel 1923 invitò Rudolph nella sua compagnia. Come investimento, il fratello maggiore ha donato all'azienda la sua macchina da scrivere personale.
All'inizio, la produzione era un lavoro fatto in casa: le scarpe erano realizzate con uniformi militari dismesse e le suole erano realizzate con vecchi pneumatici di automobili. Alcuni anni dopo i fratelli fondarono l'azienda Gebrüder Dassler Schuhfabrik.
Successo
Una svolta nella questione generale è stata l'invenzione le prime scarpe da calcio chiodate al mondo nel 1925. Questo modello di scarpa era molto richiesto tra gli atleti e presto divenne il profilo principale dell'azienda.
Il successo del nuovo tipo di scarpe permise ad Adolf e Rudolf di aprire una vera e propria fabbrica. Nel 1926 l'organico dell'azienda contava 25 dipendenti. Ogni giorno venivano prodotte in media 100 paia di scarpe. Due anni dopo, i fratelli brevettarono la loro invenzione.
Nel 1928, le scarpe Dassler furono utilizzate per la prima volta nelle principali competizioni.. Ciò è accaduto durante i Giochi Olimpici estivi di Amsterdam. L'evento ha portato riconoscimento all'azienda.Quattro anni dopo, alle Olimpiadi nella città americana di Los Angeles, l'atleta tedesco Arthur Yonath vinse il terzo posto nella corsa. Si è esibito con le scarpe Dassler.
L'azienda si stava sviluppando attivamente e nel 1938 i fratelli aprirono un altro stabilimento nella città tedesca di Herzogenaurach. La produzione giornaliera è aumentata a 1.000 paia di scarpe.
L'inizio della seconda guerra mondiale fu un momento difficile per l'azienda. Le imprese furono confiscate dalla leadership della Germania nazista e i fratelli andarono al fronte. Un anno dopo, Adolf tornò in patria per realizzare scarpe per l'esercito tedesco. Dopo la fine della guerra i fratelli furono costretti a ricostruire la propria attività.
Nel 1948 litigarono tra loro e decisero di porre fine alla loro attività comune. La nuova fabbrica andò a Rudolf e Adolf prese quella vecchia.. Si è deciso di non utilizzare la denominazione sociale precedente. Adolf chiamò la nuova società Adidas, combinando il suo nome e cognome. Anche il logo non è stato scelto a caso. Prendendo due strisce dallo stemma della società precedente, Adolf ne aggiunse una terza. Ecco come è apparsa la moderna scarpa Atlas.
Adidas oggi
Oggi l'azienda è il marchio di abbigliamento sportivo più riconoscibile. Nell’aprile 2018 in tutto il mondo ce n’erano 2500 negozi monomarca.
Il marchio Adidas è uno dei dieci più costosi in Germania. Produce sia abbigliamento e calzature di alta qualità per atleti professionisti, sia articoli eleganti e comodi da indossare ogni giorno. Un gran numero di prodotti sono universali. Ad esempio, la famosa felpa Adidas Originals. Questo abbigliamento è adatto sia per lo sport che per l'uso generale.
Le scarpe Adidas meritano un'attenzione speciale.Si distingue per qualità e durata e protegge anche il piede dell'atleta da possibili lesioni.
Adidas è al passo con i tempi, lavorando costantemente per aggiornare la propria gamma e migliorare la qualità dei prodotti. Anche la responsabilità sociale gioca un ruolo importante nell’immagine del marchio.. L'azienda ha più volte organizzato eventi dedicati a temi importanti. Ad esempio, tutelare l’ambiente e combattere il razzismo.