Tessuto Prado: cos'è, descrizione dettagliata con foto

prado_422

creativecommons.org

I materiali del gruppo Prado possono essere giustamente definiti nobili. Hanno sfumature uniche, colori ricchi e catturano letteralmente l'occhio. Oltre alle caratteristiche visive uniche, il tessuto presenta altri vantaggi. La categoria Prado comprende abiti, abiti, camicette, velluto, utilizzati in eleganti soluzioni interne. Esistono tipi di tessuti elastici, ma molti tessuti con una struttura densa praticamente non sono elastici.

Tessuto Prado: foto, composizione, varietà

Consideriamo i principali tipi di materiale, le loro caratteristiche e caratteristiche:

  1. Tessuto per camicette o vestiti. Piacevole al contatto tattile con la pelle, setoso, morbido. Il materiale ha un buon drappeggio, non si sgualcisce, è vellutato sul lato anteriore e ha una lucentezza nobile e opaca.
  2. Tessuto dell'abito Prado. Le caratteristiche sono simili. La differenza è che su entrambi i lati c'è un lato anteriore.
  3. Materiale di rivestimento in velluto.Il tessuto più presentabile e costoso. È durevole e denso. Il lato anteriore è ricoperto da uno spesso pelo vellutato. Le tele mantengono perfettamente la loro forma, hanno un elevato livello di resistenza all'usura e non perdono colore se esposte alla luce solare o artificiale. Alla composizione è stato aggiunto fino al 30% di poliestere.
  4. Opzione classica. La densità è nella media, così come il peso. La forma è ben mantenuta. Contiene fibre di poliestere e viscosa, con aggiunta fino al quaranta per cento di seta.
  5. Tessuto interno. Materiale morbido e denso, la superficie anteriore è ricoperta da un pelo piacevole al tatto. Ideale per creare soluzioni d'interni alla moda. Il tessuto realizza tende, tendaggi e lambrequins di lusso.

Tessuto Prada: vantaggi e svantaggi

2464496206_w640_h640_barhat-gladkij-fioletovyj

creativecommons.org

I principali vantaggi dei materiali del gruppo Prado:

  • Resistenza all'usura, resistenza a lievi danni meccanici.
  • Il materiale praticamente non si elettrizza quando viene indossato.
  • Il tessuto è comodo per tagliare e cucire vari prodotti.
  • Non provoca reazioni allergiche o irritazioni cutanee.
  • La materia è igroscopica.
  • Tutti i tipi di materiali sono piacevoli e morbidi al tatto.
  • I tessuti mantengono la loro forma e sono densi.
  • Il colore è durevole, non sbiadisce al sole e non sbiadisce con il lavaggio.

Ci sono anche alcuni svantaggi del materiale che devono essere presi in considerazione quando si lavora con esso. Se il tessuto è bagnato o umido si deforma molto facilmente. Affinché i prodotti durino a lungo, è necessario seguire tutte le regole per la cura del materiale. Uno di questi è evitare il contatto con qualsiasi cosa tagliente: forbici, ganci, pinze, serpenti, ecc. Gli indizi compaiono in superficie molto rapidamente. Se il materiale contiene viscosa in grandi quantità, il tessuto potrebbe stropicciarsi.Per evitare questo problema, i produttori spesso aggiungono del poliestere. Ciò consente di ridurre la percentuale di restringimento ed evitare deformazioni.

Tessuto Prado: come prendersi cura dei prodotti

Qualsiasi modello realizzato con materiali del gruppo Prado richiede una certa attenzione. Quando si sceglie una tecnica, è importante considerare la composizione del tessuto. Per le fibre di viscosa è estremamente importante maneggiarle con cura. È necessario lavorare il tessuto prima del taglio per evitare restringimenti. Quando la tela è bagnata, la sua forma si deteriora molto più velocemente. Se la composizione contiene una certa percentuale di fili di seta, dovresti lavorare il tessuto con la massima cura. Consideriamo le regole di base per la cura dei materiali Prado:

  1. Prima di iniziare il lavaggio, tutti gli articoli devono essere ordinati in base alla combinazione di colori.
  2. È vietato l'uso di decoloranti e potenziatori in polvere.
  3. Il livello massimo di temperatura è di quaranta gradi.
  4. È consentito il lavaggio in lavatrice se la modalità è delicata, o a mano.
  5. È vietato l'uso della rotazione.
  6. È necessario asciugare i prodotti stendendoli prima sulla superficie, evitando l'esposizione ai raggi solari.
  7. I mobili imbottiti devono essere lavati a secco se il rivestimento è molto sporco.
  8. Quando si stirano i vestiti, utilizzare la modalità seta, stirando solo dall'interno del prodotto.
  9. È escluso l'uso della cottura a vapore.
  10. I materiali di rivestimento vengono puliti a secco. Il materiale non teme il sole, quindi i mobili possono essere posizionati vicino a finestre e balconi.

Tessuto Prado: dove viene utilizzato, foto

Esistono diverse aree di applicazione per i tessuti più diffusi:

  • Tappezzeria per mobili. I tessuti da rivestimento della serie Prado comprendono materiali leggeri con un lato anteriore vellutato. Completano perfettamente gli interni d'élite, sembrano costosi ed eleganti. Stanno bene con l'aggiunta di seta, pizzo, chiffon e organza.
  • Tappezzeria spessa. Per creare un rivestimento denso, viene utilizzato materiale con un lato anteriore. È prevalentemente pesante, ma piacevole al tatto. I principali produttori sono la Corea del Sud e l’Italia.
  • Tessuto per abiti e vestiti. A seconda della composizione, esistono diversi tipi di tele. Questo determina come verranno indossati i vestiti e se si sgualciscono.
  • Fibre di elastan. Un'ottima opzione per cucire abiti e prendisole. Aderisce bene al corpo, si allunga, non si deforma e non è deformabile. Alcuni materiali contengono inclusioni di fibre di seta. Ciò migliora la termoregolazione, ma rende la tela sensibile alla luce solare.
  • Tessuti per camicette. Lascia passare perfettamente l'aria, il tessuto lascia respirare la pelle quando fa caldo e anche a bassa densità non è trasparente. Ottimo per cucire abiti estivi: camicette, camicie, magliette.
  • Lenzuola del pigiama. I tessuti Prado realizzano pigiami e camicie da notte eccellenti e comodi. Sono piacevoli per il corpo, non ostacolano i movimenti e non intrappolano l'aria calda.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa