Il marchio di fama mondiale veste gli atleti più importanti del mondo da quasi cento anni. Le tre strisce divennero un emblema iconico, prima nel mondo dello sport e poi nel resto del mondo.. La storia della creazione, del rebranding e della nascita del moderno logo Adidas è disseminata di spine, ma qualsiasi ostacolo ha motivato gli autori a compiere ulteriori passi.
Sfondo
Nel 1936, il corridore Jesse Owens ricevette diverse medaglie d'oro. L'atleta riferisce che le sue scarpe giocano un ruolo importante nella sua fortuna. COSÌ Scarpe da ginnastica Dassler diventare popolare in tutto il mondo, e i fratelli Adolf e Rudolf Dassler avviare la produzione.
La seconda guerra mondiale apporta i propri adattamenti alla vita. Adolf torna a casa per produrre scarpe per i soldati, ma Rudolf rimane prigioniero. Questo è ciò che succede Il più grande divario tra fratelli, che porterà a un evento storico: la creazione dei marchi Adidas e Puma. Parleremo più in dettaglio del simbolismo del primo di essi.
Aspetto del logo
La versione originale del segno era motivo di punte allacciate situate sulle lettere “d” allungate verso l'alto. Sopra l'immagine a forma di semicerchio c'era scritto "adolf dassler". E per una designazione più precisa, di seguito è stato aggiunto "sportshuhe". Questo logo è vissuto fino al 1970.
Interessante! Adolf Dassler ha acquistato il logo delle tre strisce dal produttore sportivo finlandese Karhu per 1.800 dollari. Gli sembrava che questa immagine simboleggiasse la volontà e il desiderio di vincere. E non si sbagliava.
Ricostruzione globale
Nel 1970, Adidas stava vivendo rapidi cambiamenti. Il logo diventa completamente diverso. Nel 1972, parallelamente alle Olimpiadi di Monaco, si tenne la presentazione di una nuova insegna, tenendo conto delle ricostruzioni del rebranding. ora questo trifoglio con il nome dell'azienda posto in basso. Le tre adorate strisce sono bianche e attraversano il fiore orizzontalmente.
A proposito! Il trifoglio simboleggiava la mappa del mondo in uno spread. Se lo immagini, la prima foglia significherà l’America, la seconda l’Africa e l’Europa e la terza l’Asia. Questa divisione indicava i principali territori per l'esportazione dei prodotti Adidas.
Molte celebrità hanno sostenuto il nuovo marchio. A quel tempo, Adidas poteva essere equiparata a un prodotto di culto e, in termini di popolarità, messa allo stesso livello della musica di idoli mondiali come Freddie Mercury, Bob Marley, David Bowie e molti altri.
Caduta dall'Olimpo
Nel 1978 muore il fondatore dell'azienda. È arrivato un periodo buio per il marchio Adidas. L'azienda è stata letteralmente fatta a pezzi, nuovi e nuovi manager "si sono messi la coperta addosso". Nel frattempo, i concorrenti non dormivano. Reebok e Nike iniziarono a svilupparsi con incredibile velocità.
Affinché l'azienda non fallisse, era necessaria una ristrutturazione globale. E abbiamo iniziato con il logo.
Nascita di un nuovo logo
Nel 1997, il marchio Adidas ha finalmente acquisito popolarità. Il rebranding richiedeva chiarezza, consapevolezza del proprio valore e potere. Le adorate tre strisce hanno acquisito un aspetto nuovo e più spesso, il trifoglio per ora è stato abolito e le lettere sono diventate enormi. Il segno si è trasformato in un picco, che simboleggiava il superamento degli ostacoli. È così che è apparso un nuovo moderno logo "montagna", che funziona ancora oggi.
Informazioni sul segno: 8 fatti interessanti
- È stato creato il primo logo tenendo conto dell'influenza della cultura tedesca sulla società e sui suoi bisogni. Il testo era realizzato sotto forma di lettere allungate, popolari a quel tempo in Germania. L'accattivante e il costruttivismo inerenti a questa direzione sono stati apprezzati e utilizzati da molti marchi in tutto il mondo.
- Anche scrivere in minuscolo ha un senso. Secondo l'idea dell'autore, questa è una quota di informalità e diversità. Questo è il carattere del marchio non è rigido e comporta compromessi.
- Le tre strisce sono un segno su larga scala e facilmente riconoscibile. Intorno alla metà del secolo scorso, Adidas iniziò a produrre non solo scarpe sportive, ma anche abbigliamento e accessori. Tre lunghe strisce compaiono sulle maniche, sui lati dei pantaloni e sulle borse. COSÌ diverse figure geometriche divennero epocali.
- Logo n. 2 – trifoglio - è ancora utilizzato nella produzione. Denota una collezione Originali Adidas - attrezzatura sportiva non solo in stile classico, ma anche in stile street. Felpe, pantaloni, impermeabili, felpe, felpe con cappuccio, magliette, top e altri articoli sportivi con un trifoglio sono offerti all'attenzione di adolescenti, hippy, casual e seguaci di strada.
- Prestazioni dell'Adidas (Attrezzatura) – una linea di abbigliamento sportivo e calzature professionali. Era su questo che un tempo faceva affidamento la direzione. Le vendite di attrezzature per atleti aumentarono vertiginosamente quando le celebrità, compresi i musicisti, iniziarono ad essere invitate per la pubblicità. Segnato "montagna".
- Vengono prese in considerazione tre linee orizzontali e il nome del marchio dietro di esse logo universale, intendendosi qualsiasi tipo e natura di capi di abbigliamento, calzature, accessori sportivi.
- Adidas non ha mai inventato uno slogan per il logo. Un tempo le aziende pubblicitarie lampeggiavano”l'impossibile è possibile", ma la frase non ha mai preso piede. La posizione per il creatore di slogan è ancora aperta.
- Linea Stile Adidas – il più orientato al consumatore moderno. Le collaborazioni con gli stilisti assumono nuove forme e il segno Adidas comincia ad apparire su abiti e scarpe solo lontanamente legati allo sport. Il fondatore qui può essere chiamato il leggendario Yohji Yamamoto con la sua collezione Y-3. Il logo rappresenta un cerchio nero barrato da tre linee bianche.
Adidas SLVR è un'altra tendenza rara, anch'essa legata alla moda e inclusa nell'Adidas Style. Stile quasi sportivo, stile casual, colore nero e pelle sono i parametri principali del genere. Le scarpe hanno un design classico-innovativo.
Oggi tre strisce – un segno universalmente riconoscibile. Nonostante la sua versatilità e varietà di modifiche, vestiti o scarpe con esso significano alta qualità, freschezza e riconoscimento.