Un grembiule è un prodotto abbastanza popolare realizzato in tessuto e altri materiali. È progettato per proteggere sia gli indumenti che varie superfici, meccanismi di lavoro e strumenti. Può essere visto non solo nell'appartamento, ma anche nell'area vendita, in ospedale, in fabbrica e persino per strada.
Tipi di grembiuli
Contrariamente alle credenze della maggior parte delle persone comuni, ce ne sono molti. Vengono utilizzati in ambiti diversi e spesso svolgono più funzioni contemporaneamente:
- garantire la pulizia e prolungare la vita di altri articoli più costosi;
- consentire di tenere a portata di mano l'attrezzatura necessaria (grazie alla presenza di tasche);
- prevenire i danni: meccanici e termici, in altre parole, aiutano a evitare lesioni;
- svolgere il ruolo di un elemento elegante e alla moda del guardaroba.
Cucina domestica
Ogni donna ha un grembiule simile, e più di uno, a casa sua. Dopo averlo indossato, puoi tranquillamente pulire e cucinare, poiché il rischio di "mettere" una macchia sulla tua camicetta o gonna preferita, anche fatta in casa, è ridotto.
Anche i bambini conoscono questo capo di abbigliamento. Lo usano per attività creative come la scultura nelle lezioni di tecnologia a scuola. Lo indossano con piacere a casa per aiutare la loro amata mamma a impastare la pasta e a cuocere deliziosi biscotti.
Molto spesso, i grembiuli da cucina sono realizzati in cotone o tela cerata. Il primo è più leggero e traspirante, ma si sporca abbastanza velocemente, quindi va lavato spesso. Il secondo è di facile manutenzione: basta passarlo con un panno umido per rimuovere tutto lo sporco e le macchie. Tuttavia, è più pesante del tessuto e non “respira”, motivo per cui a volte provoca disagio, soprattutto in una stanza calda.
Parte dell'uniforme
Un grembiule è un elemento importante dell'“attrezzatura” da lavoro per persone di molte professioni. Chirurghi, macellai, cuochi, parrucchieri e metalmeccanici: questo non è un elenco completo di coloro che hanno diritto a indossarlo "per status". I grembiuli professionali con proprietà protettive migliorate sono spesso realizzati con materiali più durevoli: denim, pelle e telone.
Interessante! Nel Medioevo il colore del grembiule indicava un certo tipo di occupazione. Il blu era indossato dai tessitori, le strisce blu e bianche dai macellai e a scacchi dai parrucchieri britannici.
In epoca sovietica, il grembiule faceva parte dell'uniforme studentesca per le ragazze dai 6 ai 16 anni. Il nero era destinato ai giorni feriali, perché non distraeva dagli studi. Inoltre, è stato il primo a subire il “colpo” nella mensa scolastica. Il bianco divenne un attributo invariabile di eventi speciali e festivi, rinfrescando e decorando un abito marrone pratico ma poco appariscente.
Quali altri grembiuli ci sono?
Non tutti, anche le persone istruite, sanno che:
- ai tempi del trasporto a cavalli, il grembiule sembrava un mantello di pelle o di tela spessa.Utilizzato per viaggiare in carrozza scoperta nel periodo autunno-primavera. Copriva parzialmente la parte inferiore del corpo del cavaliere;
- nella terminologia dei costruttori significa piastrella decorativa o rivestimento in vetro. Di norma si tratta di una striscia di piastrelle sopra il lavandino in cucina o sopra la vasca da bagno in bagno;
- Il grembiule si trova in vari settori. Questo è il nome di una copertura per coprire le attrezzature di produzione. Inoltre, può far parte di alcuni meccanismi, ad esempio in un tornio;
- Alcune auto sono progettate con un grembiule. Si tratta di un elemento flessibile in metallo o plastica che protegge il paraurti dallo sporco e dalla ghiaia che volano da sotto le ruote durante la guida.
Modelli di grembiule
In base a varie caratteristiche comparative, il prodotto può essere:
- con e senza pettorale;
- pezzo unico e taglio in vita;
- un design semplice senza elementi superflui e composto da tanti dettagli, comprese tasche e decorazioni.
È più semplice realizzare un grembiule senza top perché non ci vorrà molto tempo. È sufficiente cucire cravatte o trecce su un pezzo di tessuto rettangolare, lavorato lungo i bordi.
Se aggiungi un altro rettangolo più piccolo sopra un grembiule di questo tipo, dotandolo di lacci, otterrai un grembiule con una pettorina. Ridurrà al minimo l'ingresso di sporco e schizzi sugli indumenti.
A proposito! Nella Russia pre-rivoluzionaria, i cuochi indossavano un grembiule bianco che copriva lo stomaco e i fianchi. A differenza degli adulti, ai piccoli cuochi veniva fornito un grembiule con pettorina.
Le tasche sono spesso necessarie per i grembiuli professionali. Con loro gli strumenti di lavoro saranno sempre a portata di mano. Quindi, ad esempio, un venditore ambulante può mettere lì dei soldi, un taccuino con una penna e una calcolatrice.È conveniente che un falegname disponga gli strumenti da disegno e che un parrucchiere disponga pettini e fermagli per capelli.
I grembiuli da uomo possono avere molte tasche, ma in generale sono piuttosto ascetici. Al contrario, i modelli femminili sono più diversificati. Hanno un taglio più complesso, rifinito con volant, pizzi e altri dettagli più esotici. Tali esemplari a volte sembrano ancora più eleganti dei vestiti che coprono e proteggono. Ciò non sorprende, dal momento che una donna vuole essere bella e ben curata. Inoltre, lo vuole non solo nei giorni festivi, ma anche nei giorni feriali e anche mentre fa le faccende domestiche.
Una persona cerca costantemente il comfort: fisico, mentale ed estetico. Ogni articolo dovrebbe essere non solo funzionale, ma anche comodo e attraente. Anche un normalissimo grembiule, se realizzato con saggezza, può diventare un accessorio preferito sia al lavoro che a casa.