Cari lettori, avete mai pensato a chiusure e cerniere, bottoni e fibbie su vestiti e accessori? Chi ha iniziato a produrli e come? Dove vengono utilizzati più spesso tali accessori? E in generale, in che anno è apparso? Scopriamolo!
Più di 20mila anni fa, i nostri antenati utilizzavano materiali improvvisati. I bottoni erano ossa di grossi pesci, i fili erano fatti di fibre vegetali, gli aghi erano spine e talvolta, oltre alle pelli di animali, come tessuti venivano usate grandi foglie di piante. Questo è l'inizio dell'industria dell'abbigliamento e dell'uso di accessori per i prodotti.
I primi aghi di ferro apparvero nel III secolo a.C. Cominciarono ad essere usati in Baviera. E i primi aghi più o meno simili a quelli moderni furono realizzati nell'Antico Egitto, e questo evento risale al V secolo a.C.
Durante gli scavi archeologici in India sul fiume Indo, gli scienziati hanno scoperto i primi pulsanti. È interessante notare che a quell'epoca il loro ruolo non era quello di allacciare i vestiti, ma di decorarli.
Interessante! In Francia, durante il regno di re Francesco I, questo accessorio era così richiesto che il monarca stesso ordinò a un sarto di cucirgli un abito e di decorarlo con 13.600 piccoli bottoni d'oro.
I bottoni apparvero in Europa solo a metà dell'VIII secolo - prima di allora, i sarti usavano minuscole spille da balia, il che era estremamente scomodo, perché si slacciavano costantemente e danneggiavano la pelle.
Dopo qualche altro decennio, i bottoni iniziarono ad essere usati ovunque. Potrebbero essere utilizzati per determinare lo status di una persona. Questo accessorio era realizzato con una varietà di materiali, ma i più comunemente usati erano oro, argento, bronzo, legno e vetro. Già nel 1370 iniziarono ad aprire in Europa i primi laboratori di cucito.
Sai chi ha progettato la prima macchina da cucire? Sì, sì, lo stesso scienziato e inventore italiano Leonardo da Vinci nel XV secolo. Ma poi nessuno ha sostenuto la sua idea. È un peccato! Per molti altri secoli, i sarti di tutto il mondo hanno cucito a mano ogni genere di cose su ordinazione, perché la prima macchina da cucire al mondo con comandi a pedale e manuale della famosa azienda Singer apparve solo nel 1851 negli Stati Uniti d'America.
Ora nel mondo moderno esiste un numero enorme di tipi di accessori: da tutti i tipi di bottoni a nastri, strass, pizzi, cerniere, chiusure, ecc. Le principali tipologie di raccordi comprendono:
Per quanto riguarda perline, strass e pizzi le spiegazioni non sono necessarie. L'abbigliamento per donna e bambino raramente è completo senza tali decorazioni.