Come incollare gli strass nel ricamo a diamante?

I dipinti spettacolari realizzati con mosaici di diamanti deliziano e danno sempre piacere quando li contempli. Vorrei provare io stesso questa tecnica di ricamo per persone pazienti e determinate. Coloro che hanno già conosciuto la gioia di questo tipo di creatività si trovano a volte di fronte a “sorprese” poco piacevoli sotto forma di mancanza di materiali di consumo o essiccazione della superficie adesiva. Continua a leggere per sapere come incollare correttamente gli strass nei ricami a diamante e cosa fare in caso di fissaggio di scarsa qualità.

Le sfumature dell'applicazione di strass diamantati

Importante! Quando inizi a lavorare sul ricamo, posiziona la tela su una superficie piana orizzontale. Dovrebbe essere coperto con una sottile pellicola lucida o carta da lucido, che non è consigliabile rimuovere immediatamente durante il lavoro.

come disporre gli strassLo strato protettivo viene applicato in strisce sul circuito o come foglio unico. Seleziona il frammento richiesto di non più di 5–6 cm quadrati. e solo questa sezione di carta viene piegata o ritagliata. Solitamente il layout inizia dall'angolo in alto a sinistra, per non disturbare accidentalmente con un movimento della mano il disegno già incollato.. Si consiglia di stenderlo subito, senza rimandarlo a dopo, poiché ciò potrebbe far seccare lo strato appiccicoso e sporcarlo. Se devi andartene, assicurati di coprire l'area non finita.

Per evitare irregolarità e spostamenti delle file raddrizzare immediatamente il pezzo finito con un righello prima che la colla faccia presa, applicandolo lungo le linee orizzontali e verticali. Ciò darà pulizia e chiarezza alle aree incollate.

Come incollare gli strass nel ricamo a diamante?

fioriI set già pronti con ricamo a diamante sono talvolta dotati di uno stilo o di una pinzetta per disporre le pietre. Lo stilo è uno speciale bastoncino di plastica con una punta, che viene immerso nel gel di silicone e trasferisce sul disegno gli strass ad esso attaccati. La maniglia è in posizione perpendicolare. Il gel stesso rimane liquido e può essere facilmente rimosso dallo strumento a fine lavoro. È possibile rimuovere una perlina posizionata erroneamente facendo leva leggermente con un taglierino.

I diamanti sfaccettati sono più comodi da raccogliere con una pinzetta. Per modellare quelli lisci e rotondi è meglio usare uno stilo.

Cosa può sostituire la colla?

Molte ricamatrici, che ordinano kit in Cina, lamentarsi di prodotti di bassa qualità: mancanza di strass, tessuto sgualcito, chiavi complesse, mancata corrispondenza di motivi e colori. C'è anche un problema nello strato adesivo di scarsa qualità, che è il motivo della mancanza di fissaggio in alcuni punti delle perle. Pertanto, consigliamo di acquistare prodotti da produttori affidabili.

Cosa fare in questi casi? Ecco alcuni suggerimenti, raccolti dai forum di artigianato, su come attaccare un mosaico a una tela:

  • disposizione dell'iconase non c'è colla nel kit acquistato e diversi strass sono caduti o non si sono attaccati affatto, prova la colla per unire i puzzle, che può essere acquistata nei negozi di forniture per ufficio;
    c'è la possibilità di attivare lo strato appiccicoso facendo scorrere sopra un pennello inumidito con solvente per unghie;
  • I punti vendita al dettaglio dell'edilizia vendono l'adesivo universale Moment Crystal, che ha una trama trasparente. Adatto per tessuti, non lascia segni. Il tempo di asciugatura consente di cambiare o rimuovere gli strass fissati erroneamente;
  • quando devi riempire un piccolo frammento essiccato di un dipinto, prova a utilizzare un nastro doppio sottile e incolore;
  • Colla vinilica, basta prima testarla da qualche parte lungo il bordo per non rovinare l'intera tela;
  • I negozi online di creatività vendono kit economici per la posa dei mosaici, che includono tutto il necessario, compresa la colla per rianimare lo strato.

Cosa fare se la colla si è asciugata?

Dipende dalla sua composizione chimica. Per esempio:

  • Puoi provare a diluire la colla per cancelleria PVA con acqua calda;
  • la supercolla può essere sciolta con acetone;
  • La colla epossidica si mescola bene con alcool e acetone.

Altri tipi di colla nei tubi non possono essere ripristinati.

La tecnica di realizzare dipinti a mosaico consente di calmare il sistema nervoso e rilassarsi. Aiuta a rilassarsi durante la stanchezza e lo stress. Lavorare insieme ai bambini è un'attività piuttosto entusiasmante che sviluppa le capacità motorie delle dita, il pensiero e il gusto estetico del bambino.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa