Ogni ricamatrice ha un numero considerevole di dispositivi utili nel suo arsenale. Così, uno degli accessori salvavita più famosi e diffusi è la spilla da balia. Ma per qualche motivo il suo nome non è ancora riuscito a rimanere impresso nella memoria di tutte le persone. Molti, a quanto pare, non sanno nemmeno cosa sia o che aspetto abbia. Se sei uno dei “non iniziati”, puoi eliminare la tua mancanza di conoscenza con l’aiuto del nostro programma educativo.
Spilla da balia e tutto ciò che riguarda
Poche persone sanno che questo dispositivo ha anche un secondo nome, che suona come “sicuro”. In effetti, puoi ferirti solo durante l'uso intenzionale. Per la sua struttura, una spilla da balia è un ago appuntito, la cui punta è nascosta sotto il cappuccio con l'aiuto di una molla, che facilita il processo di slacciamento e fissaggio. La presenza di tale parte consente di utilizzare il perno sia come elemento di fissaggio per trattenere qualcosa sia per perforare qualcosa.
Oggi, i compiti principali di una spilla da balia includono l'assistenza nel ricamo.Può facilitare notevolmente il processo di imbastitura di parti lavorate a maglia con filato o tagliate da tessuto. Inoltre, viene utilizzato per creare spille, distintivi e persino come decorazione indipendente (spesso gioielli).
Storia della creazione
Gli elementi di fissaggio che ricordano vagamente la spilla da balia di oggi sono stati utilizzati dalle persone da tempo immemorabile. Tuttavia, l'anno in cui è apparso è considerato “ufficialmente” il 1849. Per essere più precisi, il 04/10/1849.
In questo giorno, il servizio statunitense competente ha registrato un brevetto per la produzione di "spille" per abiti. Il titolare del brevetto era Walter Hunt, un americano che riuscì a torcere un dispositivo così utile da un pezzo di filo metallico.
Resta la domanda: perché la spilla si chiama spilla da balia se il brevetto è stato rilasciato negli USA? Questo perché l'inventore non si preoccupava particolarmente di mantenere i propri diritti d'autore. Sei mesi dopo, un dispositivo simile fu brevettato con successo nel Regno Unito e ampiamente pubblicizzato in tutto il mondo. Poiché Hunt non ha intrapreso alcuna azione, la spilla è rimasta “inglese” per tutti.
Utilizzo
Puoi vedere come appare una moderna spilla da balia nella foto. Ma scriveremo separatamente come e dove utilizzarlo effettivamente, oltre al fissaggio dei tessuti. Oggi questa piccola cosa viene spesso usata come:
- amuleto contro i danni e il malocchio;
- dettaglio di gioielleria, bigiotteria;
- decorazione indipendente sotto forma di spilla, orecchini;
- piercing;
- elemento decorativo per guardaroba e oggetti interni;
- materiale per la creazione di abbigliamento e accessori.
Naturalmente un top realizzato con spille da balia non è del tutto adatto per l'uso quotidiano, ma gli orecchini o una collana meritano sicuramente attenzione. Anche se non sei un fan degli usi insoliti, acquista comunque molti di questi insostituibili aiutanti.Portateli con voi nella borsa e sappiate che vi aiuteranno a evitare piccoli imbarazzi con i vestiti e talvolta con le scarpe.