Come fissare gli strass sui ricami a diamante?

Il ricamo con diamanti è un nuovo tipo di entusiasmante creatività apparso relativamente di recente. Ma ha già acquisito un esercito di fan da tutto il mondo. Questa attività ha origine in Cina e ha come antenata l'antica tecnica di posa dei mosaici.

Il processo di creazione dei dipinti è abbastanza semplice ed emozionante. Il risultato finale delizia e piace sempre. Ricamo assolutamente semplice, accessibile anche a un bambino. Tuttavia, ci sono diverse sfumature con cui la tecnica della pittura diamante ti aiuterà a completare il lavoro in modo più professionale.

Cosa si può usare per attaccare gli strass nel mosaico diamantato?

disposizione dei mosaiciPer acquisire esperienza, è meglio per le artigiane principianti o i bambini acquista un set semplice ed economico con un piccolo numero di frammenti colorati. Puoi scegliere una tela con o senza telaio. Se hai intenzione di decorarlo in un laboratorio di incorniciatura, acquista senza di esso. Inoltre, la forma degli strass, quadrata o rotonda, non ha molta importanza. In ogni caso, il risultato finale sarà sorprendente.

Per quanto riguarda la colla, allora viene fornito con il kit e, di norma, dovrebbe essere sufficiente per l'intera immagine. Se succede che non bastasse, le artigiane consigliano di utilizzare il nastro biadesivo, così come la colla Moment (gel) o Titan, ma prima ci vuole del tempo prima che si "fissi". Puoi anche trovare la colla "Per incollare puzzle" nei negozi. In ogni caso bisogna prima provare la colla su un piccolo pezzo di tela.

Per lavoro avremo bisogno di:

  • tela con un'immagine finita con uno strato appiccicoso;
  • pinzette o colla stick;
  • forbici o coltello da cancelleria;
  • strass acrilici;
  • asciugamano;
  • mattarello;
  • vassoio o organizer.

Di solito, i kit già pronti contengono già tutti gli ingredienti necessari, ma se hai acquistato solo il motivo e gli strass, non sarà difficile raccogliere il resto. Nel caso in cui fare scorta di colla speciale, se la base appiccicosa si secca improvvisamente. Viene venduto nei negozi di artigianato.

Come preparare correttamente un diagramma per l'incollaggio?

pittura con diamantiPer prima cosa devi preparare le basi per l'immagine. Il suo allineamento è un punto importante, che faciliterà notevolmente il processo stesso. Riscaldare il ferro alla temperatura minima e stirare con cura attraverso un tessuto di cotone sottile dal rovescio. Se questo metodo ti confonde e hai paura di rovinare la tela, dato che ha una superficie adesiva, allora mettici sopra semplicemente qualcosa di pesante durante la notte. Ad esempio, una scatola di cartone, libri o vetro.

Procedura passo passo su come incollare

kitHai già acquistato un set con un diagramma già pronto, stendilo su una superficie piana con il motivo rivolto verso l'alto. Quando inizi a creare un'immagine, separa una piccola parte della pellicola protettiva dall'angolo in alto a sinistra. Termina il lavoro in basso a destra, così non rovinerai la superficie finita con un movimento distratto della mano.

Disponi questo frammento con i cristalli corrispondenti ai numeri di questa sezione (sono contrassegnati da numeri sulla borsa). È meglio versare subito diversi strass negli scomparti dell'organizer ed estrarli uno alla volta, posizionandoli lungo il contorno.

Importante! Per le perle rotonde è più comodo usare una matita da pressatura, per le perle quadrate sono adatte una pinzetta con punte sottili.

Cerca di disporlo esattamente nei quadrati designati, altrimenti lo spostamento del disegno sembrerà sciatto e rovinerà l'intero aspetto. Se non puoi farlo subito, rimuovi il diamante da questo punto con una pinzetta e riapplicalo. Per una migliore presa, puoi premere leggermente sulla parte superiore con il dito.

Se tutto è andato per il meglio, gli strass sono appiattiti e sei soddisfatto del risultato, è ora di fissarlo. Questo viene fatto utilizzando un mattarello o un altro oggetto cilindrico.. Copri il disegno con un asciugamano morbido e arrotolalo esercitando una leggera pressione.

Come lavorare con un dipinto già completato?

Per aggiungere lucentezza e proteggere il prodotto da polvere e umidità, è consentito rivestirlo con vernice acrilica incolore in uno o più strati. Soprattutto quando i tuoi piani non prevedono di metterlo sotto vetro. Taglia con cura il bordo di cotone con le forbici. Lo inseriamo nel passe-partout preparato oppure direttamente nella cornice. Per questo, prendi una cornice per foto di grande formato, una baguette o una cornice realizzata da te. Funziona benissimo dal basamento del soffitto rivestito con vernici acriliche.

Un dipinto del genere non solo può decorare uno spazio residenziale o un ufficio, ma diventerà anche un regalo squisito per ogni occasione speciale.

Recensioni e commenti
T Tamara:

Ciao. Ho bisogno di un tuo consiglio.
Sono impegnato nel ricamo con diamanti. Tutto sta funzionando alla grande. Realizzo icone sotto vetro. In uno dei corsi di perfezionamento ho letto che il dipinto finito deve essere verniciato. Le ultime due icone le ho ricoperte, una con vernice acrilica, le altre con smalto incolore. L'acrilico ha perso la lucentezza dei bordi, sebbene sia incolore e lucido. Coprite il ricamo a diamante con vernice ed è necessario farlo?

l Elena Sergeeva:

Ciao!

Verniciare o meno il lavoro finito è una questione personale per ogni maestro. Solitamente il rivestimento viene applicato per vari motivi: per evitare che la polvere si depositi o per rendere l'opera più duratura. Ma se realizzi quadri sotto vetro, personalmente non vedo il vantaggio della verniciatura. Qualsiasi vernice uccide la bellezza degli strass. Certo, brilleranno, ma i bordi assumeranno già una forma più arrotondata e quindi non brilleranno alla luce con la stessa efficacia di quelli non rivestiti. Per evitare che gli strass cadano, è sufficiente acquistare set di alta qualità o inoltre acquistare colla speciale per strass per questi casi.

T Tamara:

Potresti consigliarmi la colla per strass?

Materiali

Tende

Stoffa