Una tasca è un dettaglio di un grembiule che porta un doppio carico: funzionale e decorativo. Grazie a questo dettaglio gli abiti per la casa diventano comodi e pratici. Puoi metterci tante cose: occhiali, un accendino, una gomma da masticare, un telefono, un orologio, in modo che siano sempre a portata di mano. Gli elementi senza distanziatori vengono personalizzati sui grembiuli. Tutte le parti vengono prima completamente lavorate e solo successivamente cucite nella forma finita.
Come realizzare una tasca per il grembiule
Consideriamo passo dopo passo la procedura per produrre la versione della fattura.
Pianifichiamo la posizione
Innanzitutto, determiniamo dove verranno posizionate le parti e come apparirà visivamente. In precedenza Ritagliamo il layout su carta e, mediante test, determiniamo il luogo in cui verranno posizionate la o le future tasche sul grembiule.
Determinazione della dimensione e della forma
Riferimento! Sul grembiule possono esserci una, due o tre tasche. Possono essere posizionati sia nella parte superiore del grembiule che nella sua parte inferiore.
Quindi, nella parte superiore, l'opzione monopezzo è sicuramente adatta. Ma nella parte inferiore ci sono le opzioni possibili: due o una.
La dimensione può essere piccola o grande. Tutto dipende dalle funzioni richieste per questa parte del grembiule.
Per quanto riguarda la forma, molto spesso è rettangolare o con bordi inferiori arrotondati. Se lo desideri, puoi decorare con applicazioni o pizzo.
Fare un modello
Per creare un motivo, disegna un rettangolo con le dimensioni principali senza margini per gli orli.
Per arrotondare gli angoli, ritagliate un rettangolo, piegatelo a metà e tagliatelo in modo che gli angoli siano arrotondati ugualmente.
Ritagliamo il cartamodello ed è pronto per l'uso.
Scoprire
- Il materiale deve essere decomposto. Per evitare pieghe o grinze, inumidire e stirare prima del taglio per evitare un ulteriore restringimento del tessuto.
- Posiziona il motivo sul materiale e traccialo lungo il contorno con il gesso. Questo sarà il contorno della parte. Posiamo il disegno rigorosamente lungo il filo della venatura. Quando tagli, assicurati di lasciare dei margini di tessuto su ciascun lato: il bordo superiore è di almeno 3 cm, i bordi inferiore e laterale sono di circa 1,5 cm Ritagliamo la parte tenendo conto del margine. La tasca è quasi pronta per l'uso.
Importante! È possibile utilizzare il tessuto con cui è realizzato il prodotto oppure un colore e una composizione del filo completamente diversi.
Come cucire una tasca su un grembiule
- Prima di cucire la tasca, tutte le cuciture delineate lungo il contorno devono essere stirate. Dirigere il margine di cucitura in una direzione, fissandolo con un ferro da stiro.
- Se ci sono angoli arrotondati, è necessario fare delle tacche con le forbici.
- Stiriamo la linea di ingresso nella tasca 2 volte, poiché lì ci sono 2 segni. Un segno impedisce al filo di srotolarsi di almeno 0,7 cm nella parte interna. L'altro principale è l'ingresso della tasca.
- C'è un'opzione per un orlo. Successivamente è necessario sorfilare i bordi che portano verso l'interno utilizzando una tagliacuci per evitare che le parti aperte del tessuto si sfilaccino.
- Prendiamo il prodotto finito e colleghiamo le parti posizionandole una sopra l'altra e selezioniamo la posizione.
- Quindi tracciamo una linea attorno al bordo con il gesso in modo da non spostarlo durante l'ulteriore lavorazione. Fissare con gli spilli e imbastire con punti lunghi 1–3 cm.
- Ora non resta che cucire il punto finale. In questo caso lasciare una distanza di almeno 1–2 mm dal bordo e almeno 1 cm dai tagli inferiori e laterali. La cucitura dovrebbe essere uniforme, la larghezza della cucitura dovrebbe essere uniforme.
- Assicurati di eseguire punti di fissaggio in modo che le tasche non si stacchino. Di solito sono fissati all'inizio e alla fine della linea.
Attenzione! Se si desidera decorare il prodotto con elementi decorativi, ciò avviene sul pezzo grezzo, quando le due basi non sono ancora collegate.
Possiamo dire con sicurezza che anche un principiante può far fronte al compito di cucire un grembiule con una tasca.