Come cucire una tasca su un capo lavorato a maglia?

Pensi che la maglieria con le tasche sia un po' ruvida sui bordi? O forse semplicemente non conosci la tecnica corretta per cucire questi elementi sui vestiti? Le tasche possono essere una decorazione per le tue cose preferite? Come raggiungere questo obiettivo? Parleremo di questo e altro ancora di seguito.

Come cucire magnificamente una tasca su un oggetto lavorato a maglia?

Alcuni amanti del lavoro a maglia preferiscono escludere questa comoda aggiunta al modello prescelto, per paura di rovinarne l'aspetto. Per evitare che ciò accada, Basta conoscere una serie di tecniche di base che ti permetteranno di trasformare la tua tasca in una vera opera d'arte.
cuci magnificamente una tasca applicata

Tasca applicata in maglia rasata

Sequenziamento:

  • quando si completa la lavorazione a maglia di questa parte, l'ultima riga dovrebbe essere la prima riga;
  • modellare la sua posizione direttamente sulla cosa;
  • il primo anello che segue quello del bordo dovrebbe avere la stessa direzione dell'anello più esterno previsto dell'indumento;
  • l'ago viene inserito nello spazio inter-anello (in nessun caso all'interno dell'anello);
  • passarlo dietro la broccia superiore unendo il bordo e le prime asole;

cuci una tasca sulla superficie da cui iniziare

  • l'ago cadrà sicuramente di nuovo in quel cappio e si “tufferà” nella riga inferiore;

cucire la tasca dritta

  • aggrapparsi al filo della seconda spilla;

fase di cucitura delle tasche

  • condurre l'ago dietro due spille sulla superficie del tessuto;

cucire la tasca del riso

  • un algoritmo simile viene ripetuto lungo tutto il bordo della tasca;
  • L'ago non è inserito nell'ultimo anello di brocciatura.

Il bordo e il primo anello vengono rimossi dal filo ausiliario in modo tale che l'anello del bordo sia praticamente invisibile (la cosa principale è che gli anelli non si attorcigliano).

cucire sull'angolo della tasca

Successivamente, l'ago viene inserito nell'anello cucito e portato fuori in quello adiacente. L'ago viene nuovamente infilato all'interno del primo anello e di quello del bordo e inserito nel secondo, già cucito, ed estratto in quello successivo.

cucire il fondo della tasca

Usa un ago per agganciare il bordo del secondo anello, e di nuovo “immergiti” nel terzo...

Come la cucitura della maglia deve avere una tensione del filo uniforme, in caso contrario, potrebbe verificarsi una sensazione visiva di irregolarità del disegno.

Il fondo della tasca viene cucito in questo modo fino a quando il filo ausiliario è quasi completato e su di esso rimangono solo un paio di anelli.

L'ago viene inserito nel secondo di sinistra e passa immediatamente all'interno del bordo e il primo lo segue (il bordo “si nasconde” visivamente dietro di esso).

ultimi anelli a sinistra della tasca

Il punto successivo copre la riga inferiore. L'ago viene infilato all'interno di questi stessi due anelli, quindi nell'anello cucito sul prodotto e tirato da quello sovrastante.

Pungono nuovamente con un ago nell'area della doppia spilla che collega il bordo e il primo, cucendoli con due spille del tessuto, ecc.

cucire il lato sinistro della tasca

Consiglio. Il bordo della tasca dovrebbe essere un codino, creando una sensazione di integrità della materia. Il punto finale viene leggermente stretto, le "code" vengono rimosse al rovescio e fissate.

terminiamo con una tasca applicata a sinistra
vista di una tasca cucita dall'interno

Tasca interna

Algoritmo delle azioni:

  • al posto delle future tasche vengono lasciati degli anelli aperti, raccolti con uno spillo o precedentemente chiusi;

Prendiamo i passanti delle tasche con uno spillo

  • con ago e filo lucido imbastire la tasca lungo il contorno, tenendo conto dell'asola; solitamente si avvicina all'elastico sul fondo della giacca;
  • Lungo la linea di fondo, la “borsa” viene cucita accuratamente dall'interno verso l'esterno ai passanti della fila adiacente all'elastico;

cuci la riga inferiore della tasca

  • la cucitura sarà meno evidente quando verrà preso un solo filo della tasca;

il fondo della tasca è cucito

  • dai lati viene anche afferrato un filo alla volta fino al contorno previsto.

cucire il lato della tasca

Importante! Se tutto è fatto con attenzione, allora la cucitura è assolutamente invisibile ad occhio nudo e il filo segnapunti si rimuove facilmente – basta tirarne leggermente la punta.

il lato della tasca è cucito
tasca pronta

Tasca a filetto

Primo modo. La tasca stessa può essere lavorata a maglia separatamente. Nel prodotto, nel punto di fissaggio, rimuovere gli anelli su un ferro da maglia o uno spillo separato. Sugli ferri da maglia della riga successiva, viene avviato lo stesso numero di asole (come su uno spillo) e il lavoro a maglia continua.

fessura della tasca prendiamo uno spillo su un ferro da calza

Cuciamo la "borsa" come in un cerchio. All'esterno, per bellezza, puoi legare un elastico per chiudere l'ingresso della tasca.

Un altro modo. Puoi avviare i ferri da maglia con gli anelli raccolti sugli spilli su entrambi i lati. Lavorare a maglia la profondità della tasca su ciascun lato, quindi cucire utilizzando il metodo sopra descritto.
tasca a filetto esterna ed interna

Tasca inclinata

La "borsa" viene lavorata a maglia separatamente e quindi cucita sullo spacco sinistro.

Il foro per la tasca viene realizzato nella prima fila, chiudendo due anelli.

lavoriamo a maglia una tasca obliqua

Quindi due ripiani vengono lavorati in parallelo, utilizzando due gomitoli contemporaneamente (il vantaggio è che non è necessario contare gli anelli).

Per fare l'ingresso ad angolo, ogni successiva fila anteriore dal bordo interno destro è lavorata in questo modo: una fila anteriore, la seconda uguale, ma incrociata, e a sinistra dello scaffale - due anelli insieme contemporaneamente.

Il bordo è lavorato all'uncinetto ed è cucita una cerniera.

La “borsa” viene cucita posizionandola sul rovescio del prodotto.Innanzitutto, la parte smussata viene imbastita sul bordo della cerniera, quindi gli altri lati vengono cuciti allo scaffale utilizzando lo stesso principio di cucitura.
tasca interna inclinata

Tasche oblique

Lavoriamo a maglia la "borsa" contemporaneamente allo scaffale, lanciando il numero richiesto di anelli sul lato destro.

Affinché l'ingresso sia inclinato, iniziamo ciascuna fila anteriore dal lato sinistro, lavorando insieme due anelli in modo che siano inclinati a sinistra.

tasca inclinata

Al termine del lavoro, legare il bordo della fessura con un elastico. La striscia risultante sui lati viene cucita al tessuto del prodotto utilizzando la stessa cucitura, chiamata maglia o materasso.

La “borsa” viene accuratamente appuntata e cucita lungo il bordo utilizzando un punto festone.

Conoscendo questi piccoli trucchi, l'artigiana orlerà facilmente e con precisione qualsiasi tasca, rendendo il tuo capo lavorato a maglia preferito non solo comodo, ma anche facile da usare.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa