La tasca applicata è considerata uno dei tipi di tasche più popolari. Anche un maestro inesperto può padroneggiare rapidamente la tecnologia di assemblaggio. Affinché il prodotto finito abbia un aspetto decente e ordinato, è necessario conoscere i trucchi della lavorazione.
Tasca applicata: concetti di base
La tasca può avere varie configurazioni: a forma di cerchio, quadrato, con punte appuntite. È meglio prendere l'intero rivestimento superiore per l'elaborazione. Vengono utilizzati i seguenti tipi di elementi:
- senza rivestimento;
- con fodera monopezzo;
- foderato con tessuto aggiuntivo;
- con ingresso inclinato, il cui bordo superiore è realizzato con un orlo stretto.
Quale cucitura viene utilizzata per cucire una tasca applicata?
Nella maggior parte dei casi, la parte viene cucita al prodotto principale utilizzando una macchina da cucire. In alcuni casi, questo viene fatto manualmente, utilizzando l'imitazione di una cucitura a macchina. In questo caso, viene utilizzata una cucitura di collegamento con un taglio chiuso.
Come cucire una tasca applicata senza problemi
Ogni maestro con esperienza acquisisce i propri segreti per cucire sulle sovrapposizioni. Diamo un'occhiata ai consigli di base che ti aiuteranno a rendere il tuo lavoro più accurato.
Dall'interno
Prima di cucire l'elemento, vale la pena stirare i margini dell'orlo lungo la linea di ingresso. Nelle zone arrotondate vengono realizzate delle tacche utilizzando le forbici. Per rendere l'angolo obliquo, esso, insieme ai margini di cucitura stirati, viene piegato e fissato con un ferro da stiro. La linea di ingresso viene stirata due volte: iniziando da 1 cm all'interno della parte, e poi la linea segnata con il gesso. Puoi semplicemente mettere da parte il bordo, girare il tessuto, cucire lungo il lato e tagliare il tessuto in eccesso sul lato. Questo è tutto, il lavoro interno è completato e il pezzo è pronto per la rettifica.
Per ottenere il bordo perfetto, durante il taglio vengono utilizzati stampini di cartone. Con il loro aiuto, puoi piegare delicatamente il lato. Il pezzo viene inserito sotto il taglio superiore e, infilando i margini di cucitura, viene stirato.
Per una cornice quadrata, piega prima il margine in diagonale nell'area dell'angolo.
Quando si sceglie un rivestimento intero per il lavoro, un pezzo di tessuto viene piegato a metà con il lato destro verso l'interno. Successivamente si posa un punto, praticando una rientranza di 1 cm dal bordo. In questo caso è necessario fare una tacca nella cucitura di 3 cm. Per ottenere la forma corretta, i margini vengono tagliati: per un rettangolo in diagonale e per un cerchio, le tacche vengono realizzate utilizzando le forbici. Successivamente, l'elemento viene girato sul viso e stirato. Se viene utilizzata una fodera, le parti vengono piegate contro dritto e cucite lungo il bordo superiore, lasciando anche una rientranza di alcuni centimetri. In questo caso, le quote vengono stirate verso la fodera. Piegando la fodera e il bordo della parte lungo la linea di piega, cuci le parti laterali e il bordo inferiore.
Uno spazio aperto dopo aver collegato la fodera e la tasca del cappotto può essere semplicemente cucito a mano o con un punto finale.
Al di fuori
La tasca applicata viene posizionata sul taglio nel punto designato sul lato anteriore del taglio lungo i segni visibili. Per evitare che si muova durante il processo di cucitura, può essere imbastito o fissato con spilli. In questo caso, i perni dovrebbero essere perpendicolari alla tasca. Ciò proteggerà l'elemento da spostamenti indesiderati. Il prodotto si allaccia all'orlo del fondo della tasca, assicurandosi che nessun filo sia visibile dal viso. La tasca è attaccata con una o due linee. La seconda linea dovrebbe coprire le parti aperte dell'orlo.
Con il tempo o con un'usura intensa, le parti angolari si usurano e diventano antiestetiche. Per rafforzarli sono necessarie ulteriori cuciture decorative, all'estremità delle quali sono posizionati piccoli triangoli. È adatta anche una travetta stretta a zigzag alla fine del punto principale.
Caratteristiche di cucire tasche applicate su diversi tessuti
Esistono molti tipi di parti da cucire. Dipendono dal modello del prodotto, dal materiale e dal metodo di lavorazione selezionato. Ad esempio, quanto più denso è il materiale utilizzato, tanto più numerose sono le normative a riguardo.
Gli articoli per capispalla e abiti richiedono l'uso di materiali di imbottitura e fodera. Nei prodotti realizzati con trame leggere, come vestaglie, abiti, vestiti per bambini, non viene utilizzata la fodera. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli elementi tagliati lungo un filo obliquo. Il rivestimento dall'interno deve essere duplicato con una pellicola adesiva. In altre opzioni, è sufficiente elaborare il rivestimento con una cucitura dell'orlo con un taglio pre-elaborato su una tagliacuci.
La tasca applicata viene utilizzata per diversi tipi di prodotti. Conoscendo le sfumature di base, è facile da tagliare e lavorare anche per una sarta alle prime armi. Ci auguriamo che i consigli offerti possano aiutarvi nel vostro lavoro.