Le tasche applicate sono più facili da realizzare rispetto alle tasche a mortasa. Ma richiederanno anche un’attenzione particolare. Ad esempio, per ottenere un prodotto uniforme, è necessario disegnarlo correttamente. Per cucirlo correttamente, è necessario prima imbastirlo con la parte. E per creare cuciture lungo il bordo della patta e sulla tasca stessa, dovrai stirarla. Maggiori informazioni su tutto questo più avanti nell'articolo, nonché sui tipi di tasche applicate con patta.
Forme delle tasche applicate
In genere, le tasche di questa categoria sono separate dalla forma stessa. Il principio della loro creazione rimane praticamente invariato. La cosa più interessante, come sono abituati a pensare alcuni maestri, la valvola segue sempre le linee inferiori lungo il fondo, ma questo non è del tutto vero.
La valvola può essere realizzata anche triangolare, anche se il fondo del prodotto sarà quadrato con angoli morbidi e arrotondati.
Elaborazione di una tasca applicata con patta
Con una descrizione dettagliata, anche un principiante può realizzare tali decorazioni.
Modello di una tasca applicata con patta
Come modello lavorerai con i rettangoli. Quello inferiore è per la tasca stessa. Segna la larghezza e la lunghezza. I bordi possono essere rotondi o avere altre forme. La patta è sempre più larga del modello inferiore. Richiederà anche la lunghezza e la larghezza e disegnerà in anticipo i dettagli sul tessuto. Quindi crea piccoli margini di cucitura e puoi ritagliare le parti finite.
Dettagli duplicati
Di solito il maestro realizza tali elementi da due strati. Pertanto, vale la pena trasferire nuovamente i modelli e ritagliare altre figure simili.
Combiniamo e maciniamo le parti
Collega insieme i ritagli finiti, fai piccole pieghe del tessuto verso l'interno.
Importante! Combina insieme i rovesci.
Successivamente, per non spostare nulla, dovrai levigare attentamente le parti attaccate. Questo può essere fatto con semplici spilli o piccoli punti. Non è un segreto questo Per cuciture semplici, gli artigiani usano molto spesso un filo a contrasto, è molto conveniente.
Consiglio! Per ottenere bordi lisci e cuciture molto dritte, puoi usare un ferro da stiro per stirare le future cuciture prima di posizionare la cucitura principale lungo il bordo tra le parti unite.
Valvola
Scopri di più su come lavorare con la valvola del futuro prodotto. Come contrassegnarlo correttamente e cosa fare con il tessuto in modo che sia cucito in modo molto uniforme?
Parti per imbastire e stirare
Abbiamo scelto la forma del prodotto stesso e la sua copertura superiore. Quindi è meglio usare carta speciale, se lo desideri puoi prendere foglie normali. Il prodotto in sé non è così grande, e quindi andranno bene i fogli di carta di un quaderno; è molto comodo realizzare un disegno su un foglio di carta a quadretti.
Disegna la forma e le dimensioniche si adattano al modello. Quindi è necessario trasferire tutto questo sul tessuto. Basta ritagliare i disegni finiti, attaccarli e tracciarli con un pennarello da cucito. Se questo non fosse a portata di mano dall'artigiano utilizzare spesso un piccolo pezzo di sapone. Ciò non rovina il tessuto e la linea è chiaramente visibile, anche su tessuti leggeri. Ma la cosa principale è che liberarsene sarà molto più semplice e senza macchie. Hanno tagliato e si sono assicurati di stirare le parti finite. Cerca solo di non tirare gli angoli del tessuto con il ferro, basta stirare leggermente.
Giralo dal lato destro
Quando unisci le parti, puoi allinearle con il loro diritto, ma in questo caso dovrai poi rivoltare le parti e stirare le cuciture. Inoltre, dovrai lasciare un margine di cucitura di circa 0,5 cm da ciascun bordo. Le cuciture dovrebbero essere posate a questa distanza.
La stiratura e le cuciture sono evidenti
È stata eseguita un'altra stiratura sul lato anteriore e la parte ha ricevuto i suoi contorni chiari. È ora di decorarlo con un punto aggiuntivo, ma dal lato anteriore. Si consiglia di posare la maglia stessa ad una distanza di soli 0,1 cm dal bordo.
Tasca
Descrizione dettagliata del fondo della tasca e dello scomparto stesso.
Orlo superiore
Per ottenere una parte così densa sul lato superiore, dovrai lasciare ulteriori margini al momento della creazione del motivo. Successivamente, questa parte viene semplicemente infilata e “bloccata” all'interno dello scomparto sul retro del tessuto.
Collegamento di una tasca con prodotti
Dopo che tutte le cuciture sono state completate e i tessuti sono fissati insieme, inizia un processo altrettanto interessante e responsabile. Come fissare il prodotto esattamente al suo posto? È possibile utilizzare le abilità geometriche.
Per prima cosa, usa un pennarello speciale o un pezzo di sapone per disegnare una perpendicolare. Questa è una linea ad angolo retto rispetto alla linea inferiore del prodotto e continua questa linea finché non si interseca con la posizione della tasca. Quindi costruisci di nuovo una perpendicolare, ma fino alla linea di continuazione. Ecco la linea su cui posizionare il lato inferiore del prodotto.
Imbastire
Il posto per la tasca è stato determinato e puoi attaccarlo. Puoi usare gli aghi o alcuni punti di filo a contrasto.
Cuci una tasca
È meglio cucire la tasca rigorosamente lungo la linea che collega il tessuto dello scomparto. Ma puoi anche posare una linea adiacente. Basta farlo con attenzione e a intervalli regolari. Il piedino della macchina aiuta in questo. Di solito la sua larghezza è di 0,5 cm, quindi puoi semplicemente ritirarti alla larghezza del piedino e realizzare con calma una cucitura uniforme e ordinata.
Stirare
Rimuovere gli spilli o estrarre il filo di contrasto. Ora tocca al ferro per lisciare nuovamente il prodotto già cucito alla base.
Collegamento tasca e valvola
Esistono due modi per collegare la tasca e la valvola. Esternamente, non sono praticamente diversi. Anche se il primo è che cucirlo dall'interno è molto più conveniente. Diamo un'occhiata ad entrambi in seguito.
Imbastire
Inizialmente, abbiamo tracciato una linea su cui dovrebbe essere posizionato l'oggetto. Per una marcatura uniforme, utilizzare anche la tecnica perpendicolare.
Attaccare la patta alla tasca
All'inizio Proviamo a connetterci utilizzando il primo metodo. Questo serve per applicare l'oggetto con il suo lato interno alla linea e saltare la linea. La valvola in questa posizione sembra essere semplicemente aperta. Successivamente, lo chiudiamo e valutiamo il lavoro.
Secondo modo comporta la creazione immediata di una piega e dovrai cucire diversi strati. Questo non è sempre conveniente.
Stiratura su 2 lati
Cucilo nel modo che preferisci e ora puoi stirarlo su entrambi i lati.
Imbastire i dettagli dell'abbigliamento
Ora è il momento di prestare attenzione ai dettagli che decoreranno questo prodotto e l'abbigliamento in generale. In questa fase devi solo fare domanda e determinare le posizioni. È meglio contrassegnarli anche con i pennarelli.
Cucire dettagli di abbigliamento
È il momento di prendere ago e filo.
Importante! Quando allacciate bottoni che non corrispondono al colore del tessuto, utilizzare un filo che corrisponda al colore del tessuto. Raramente un artigiano utilizza un filo che si abbina al bottone stesso.
Lo hanno cucito e valutato il loro lavoro. Puoi decorare non solo con bottoni, ma anche con bottoni diversi e persino con strass. Crea una bellissima tela con gli strass.
Questi sono i passaggi che gli artigiani utilizzano per ottenere tasche perfettamente uniformi. Sarà difficile distinguere questo lavoro dal lavoro in fabbrica. Le linee risultano morbide e gli artigiani sono felici.