Mentre sistemavo l'armadio, ho notato che la cerniera dei jeans cinesi era segnata: tre misteriosi simboli YKK. Per curiosità, ho controllato la "linguetta" di metallo sulla nuova borsa dall'Italia e ho visto le stesse lettere. Interessato alla domanda, ho rimandato le pulizie e ho deciso di condurre le mie indagini.
Chi ha inventato il fulmine
Cosa hanno in comune lo shopping in un mercato e in una boutique in Italia? A prima vista, niente. C'era solo un segno simile tra le mie cose: tre lettere misteriose sulla chiusura, quindi significa che è lei? Il ragionamento si è rivelato corretto e ho subito ripreso la traccia.
Si scopre che una volta, nel 1851, fu ricevuto il primo brevetto per una "chiusura continua automatica per abbigliamento". Il prototipo del fulmine moderno è stato inventato da un americano di nome Elias Howe. Ma non ha lavorato su questo prodotto, essendo impegnato con altre cose, ed è praticamente sprofondato nell'oblio.
L'idea fu ripresa nel 1853 e un altro inventore americano vi diede una mano: Whitcomb Judson. L'impulso è stata la richiesta di aiuto di un caro amico con mal di schiena.Era molto difficile per lui allacciarsi le scarpe. Judson prese a cuore le sue parole e progettò un meccanismo costituito da anelli e ganci sfalsati su due nastri. I nastri erano fissati insieme con una chiave speciale a forma di lingua. Il prodotto si è rivelato inaffidabile e scomodo, con istruzioni complesse su due fogli. La produzione si rivelò antieconomica e il costo finale del prodotto superava il prezzo di un normale paio di pantaloni.
Ciò non impedì alla società Whitcomb L. Judson di ottenere un brevetto per l'invenzione nel 1890.
Nuova spinta
Poi entrano in gioco il caso cieco e l'amore. Giovane ingegnere svedese Gideon Sundback incontra sulla sua strada la figlia di uno dei dirigenti della società Whitcomb L. Judson e perde la testa. Era il padre dell'amato che non poteva organizzare la produzione e il commercio di elementi di fissaggio. Dicono che in quel momento il lotto più grande venduto era al massimo di 20 pezzi.
La biografia rileva che ha lavorato presso la Westinghouse Electric, dove anche il famoso Nikola Tesla era consulente! Ma non ho trovato alcun accenno al loro incontro, il che è un peccato, la storia avrebbe potuto prendere un’altra piega interessante.
Un ingegnere di talento crea un modello con una serratura a cursore e lo brevetta, ma il successo non arriva mai. Nel 1917, Sundbäck introdusse finalmente la cerniera che oggi vediamo su pantaloni, stivali e borse.
Da dove viene la parola cerniera?
Le cerniere Sundback iniziarono gradualmente ad essere utilizzate e nel 1923 il proprietario di un'azienda di scarpe chiamata Bertram Rock ne acquistò un grosso lotto. Ha avuto l'idea geniale di creare una linea di galosce comode e alla moda con chiusura. Quando si è trattato del nome del nuovo prodotto, Rock ha ascoltato il suono e, per analogia, è apparso il nome Zipper Boots.La storia è stata dimenticata, ma il nome gergale “cerniera” è rimasto!
Intraprendenza e meticolosità giapponese
Alla fine degli anni '20 del secolo scorso, l'intraprendente giapponese Tadao Yoshida entrò nell'arena.. Nella serie di inventori, ha preso la posizione principale, conquistando il potere in questa nicchia del mercato mondiale. Fu lui che iniziò a identificare scrupolosamente tutte le carenze dell'elemento di fissaggio. A quel tempo, spesso si rompevano, si inceppavano e smettevano di far fronte alla loro funzione. I giapponesi trovarono la soluzione ideale e migliorarono il più possibile il design.
Tadao ha cambiato la forma dei denti, ha introdotto l'ottone nella composizione e ha inventato vernici speciali per i nastri. Ha fondato la fabbrica Yoshida Company Limited. Il successo è stato fenomenale! La vera qualità giapponese ha attirato l'attenzione di tutti i principali produttori di scarpe e abbigliamento. E poi arriva il momento in cui il nome abbreviato “YKK” appare quasi ovunque.
Oggi "Yoshida Company Limited" in inglese o "Yoshida Kogyo Kabushikikaisha" (si pronuncia più o meno così in giapponese) – un leader riconosciuto, che produce più della metà dei fulmini in tutto il mondo.
I giapponesi detengono la palma dal 1934 e non la cederanno a nessuno! Si stima che la capacità produttiva sia sufficiente per produrre 7.000.000 di pezzi al giorno. I rami produttivi sono sparsi in diversi paesi e producono anche altri tipi di elementi di fissaggio, ad esempio il famoso "Velcro".
L'abbreviazione YKK ha giustamente conquistato il mondo. È un simbolo di successo e genio ingegneristico.
Ieri
7,9 mila letture
1 minuto.
8,2 mila visualizzazioni. Visitatori unici della pagina.
7,9mila letture, il 97%. Utenti che hanno letto fino alla fine.
1 minuto. Tempo medio per finire di leggere una pubblicazione.
I media americani hanno ripreso a parlare dello sviluppo russo dell’ATN-51 “Black Plague”. Ma che tipo di combattente è questo?
Le prime voci e pettegolezzi su questo sviluppo sono iniziati nel 2011. L’iniziatore di questo “mumble” sono stati gli Stati Uniti d’America. Hanno sostenuto, anche se sarebbe più corretto dire che hanno gridato al mondo intero sul pericolo che la “peste nera” dell’ATN-51 potrebbe rappresentare per i paesi della NATO e gli Stati Uniti. Tuttavia, otto anni fa non è stato trovato nulla che potesse supportare le loro argomentazioni, ma ora, nel 2019, sono nuovamente preoccupati per la loro sicurezza.
"Yoshida Company Limited". Il nome dell'azienda non spiega da dove provenga l'abbreviazione YKK. Cosa significa KK?
Yoshida Kogyo Kabushikikaisha
Victoria, solo la sigla non corrisponde al nome dell'azienda.
Sei più avanti di me.
Vittoria, qualcosa non ti quadra. L'abbreviazione YKK non corrisponde al nome della società "Yoshida Company Limited". Così come le iniziali dell'inventore Tadao Yoshida.
Con quale pensiero hai scritto il testo? Non volevano spiegare l'origine di queste lettere?
Da bambino in URSS, nel mondo dei bambini, ho comprato una giacca Bologna prodotta in Giappone con una grande cerniera YKK in plastica. L'ho adorata per la sua qualità. Il produttore era Chory Company LTD. E questo, tra l'altro, è SONY !
Allora cosa significa YKK?
L'autore era troppo pigro per scoprire che in giapponese l'azienda si chiama (in traslitterazione) Yoshida Kogyo Kabushikikaisha (il nome inglese ufficiale è Yoshida Industries Limited), da qui deriva YKK.
“I giapponesi detengono la palma dal 1934 e non la cederanno a nessuno! "
Gli stessi Levi's e Lee, negli anni '70, erano cuciti con cerniere Talon; la qualità di Talon a quel tempo era incomparabilmente migliore. Anche visivamente, l'YKK ha mostrato uno scarso fissaggio dei denti al nastro, un allentamento della chiusura della cerniera, divergenza della cerniera dal basso dopo la chiusura, inceppamento delle serrature, scivolamento delle serrature senza chiudere la cerniera, scheggiatura dei denti dopo un mese o due di utilizzo. C'era anche una regola non detta: se le serrature sono YKK, allora i jeans sono a muffola.
Dopotutto, come sono collegati il nome "Yoshida Company Limited" e l'abbreviazione "YKK"?!
Dov'è la spiegazione nel tuo articolo di cosa significano le lettere YKK?
Le prime due lettere sono chiare, ma dov'è la terza lettera?
Cosa significa YKK?
Strano... ho sempre pensato che YKK fosse il diamante Yukunkun... l'ho visto in qualche film tanto tempo fa...
Leggi l'articolo fino alla fine...
“Oggi, “Yoshida Company Limited” in inglese o “Yoshida Kogyo Kabushikikaisha” (pronunciato più o meno così in giapponese) è un leader riconosciuto, producendo più della metà dei fulmini in tutto il mondo”.
Pugni tutti gli estranei?