Una cerniera è un tipo speciale di chiusura che può essere utilizzata per collegare rapidamente insieme gli indumenti. Esistono molte opzioni di prodotto che differiscono per struttura, materiali e altri parametri. Questo articolo discute le loro principali varietà.
Design per tipo
La cerniera è composta da due nastri tessili, sui quali sono fissate le maglie in plastica o ferro secondo uno schema a scacchiera. Il fissaggio delle metà viene effettuato utilizzando un blocco che si muove lungo i nastri.
Trattore
L'elemento di fissaggio è chiamato così perché in apparenza ricorda il bruco di un trattore. È costituito da singoli denti di plastica fissati ad una fascia. I denti possono avere forme diverse, ma la forma a “fungo” è particolarmente apprezzata. Una scanalatura speciale garantisce una presa affidabile. Questo tipo di chiusura viene spesso utilizzato per cucire capispalla, zaini e borse sportive.
Importante! La cerniera del trattore è estremamente pratica e resistente all'usura.
Spirale
Il tipo di fissaggio a spirale (ritorto) è costituito da una speciale fibra sintetica avvolta in una spirale. Il materiale può essere avvolto attorno a un nastro o cucito su di esso. La fibra deve avere delle sporgenze che si innestano con le sporgenze della parte opposta. Il colore della spirale è solitamente identico al colore del nastro e sembra metallo. A causa del loro peso ridotto, tali prodotti vengono spesso utilizzati nell'industria leggera.
Metallo
In termini di facilità d'uso, una cerniera in metallo è simile a una cerniera per trattore. Tuttavia, i denti di tali modelli sono generalmente realizzati in ottone, nichel, alluminio e altri materiali. I raccordi metallici hanno denti metallici, una connessione di bloccaggio e una linguetta di bloccaggio. Il pezzo è un normale filo piatto. I prodotti di solito hanno denti di configurazione asimmetrica. Da un lato lo spicchio ha una parte sporgente e dall'altro una depressione.
I prodotti in metallo vengono utilizzati per cucire prodotti realizzati con tessuti densi e pelle naturale o artificiale. Sono durevoli e resistenti all'usura. Tuttavia, le opzioni più economiche possono incepparsi, bloccarsi e graffiarsi le mani.
IMPORTANTE! Nella produzione di cerniere metalliche vengono utilizzate leghe di vari metalli: argento antico, oro, bronzo e moderne finiture high-tech.
Segreto
Le cerniere nascoste offrono un design speciale perché i denti al loro interno si trovano all'interno e hanno un passo più fine. L'uso di cerniere nascoste consente di nascondere l'opzione selezionata per il fissaggio delle parti. I denti di tali prodotti sono nascosti dietro la treccia e, con abile sartoria, sono quasi invisibili, il che rende gli abiti più ordinati ed eleganti. Il prodotto viene utilizzato per realizzare gonne, camicette, camicie e anche come accessori per tende.Questa tipologia può essere suddivisa nei seguenti gruppi:
- Tipo leggero su base in nylon o cotone. La maggior parte dei reparti di cucito li vende.
- Staccabile e non staccabile da materiale sintetico compattato.
- Decorativo su base satinata.
- Maggiore resistenza su una base sintetica densa.
Va notato che tutti gli elementi di fissaggio nascosti del tipo monopezzo sembrano uguali: hanno forme identiche delle spirali dei denti, della serratura e della sua maniglia. I prodotti monopezzo di questo tipo differiscono solo per la lunghezza e leggermente per la larghezza della treccia e della chiusura.
RIFERIMENTO! Le cerniere nascoste sono prodotte in un'ampia gamma di colori, che le rendono ancora più invisibili sui prodotti.
Le cerniere vengono utilizzate per cucire quasi tutti i tipi di indumenti: giacche, pantaloni, vestiti, gonne e altri prodotti tessili. I tipi più diffusi includono cerniere a trattore, in metallo, a spirale e nascoste.