Le persone non sono abituate a notare le piccole cose di tutti i giorni. Alcune conoscenze arrivano nel corso degli anni, qualcosa si apprende durante lo studio o porta esperienza di vita. Per conoscere il nome di un cane con cerniera, non è necessaria la conoscenza. Infatti il corridore ha una definizione; anche la coda, con cui bisogna muovere il cane, ha un nome. Qual è il vero nome di un oggetto che si muove lungo lunghi raccordi di collegamento?
Qual è il nome corretto per una chiusura con cerniera?
Importante! La cerniera ha ricevuto molti nomi: cursore, cursore e "cane".
Per capire cosa significa "cane" è necessario conoscere il concetto e la struttura del fulmine.
Definizione
Fulmine, ovvero cerniera - striscia di tessuto composta da due strisce. Cucito su parti opposte di vestiti, scarpe, borse e altre cose.
Lo scopo principale – collegamento rapido di due parti in tessuto e pelle. Ogni nastro ha collegamenti secondo uno schema a scacchiera.Le maglie possono essere elementi separati costituiti da materiali diversi, oppure possono essere anelli della stessa spirale.
Affinché avvenga la connessione e la separazione delle parti, tra i nastri è presente un dispositivo speciale che si muove lungo la cerniera. Il pattino scorre lungo le cinghie, afferrando i denti di entrambi i lati in modo che uno di essi si trovi tra i due del lato opposto.
Di cosa è fatto il fulmine?
Le parti principali del dispositivo di fissaggio sono:
- due strisce di treccia spessa;
- limitatori a cursore;
- estrattore: un portachiavi appeso su un cursore;
- bordi liberi sulla treccia;
- un perno inserito in un tappo staccabile con una presa;
- morsetto per bordi o nastro sigillante;
- collegamenti.
A seconda di questa struttura, si può dare una definizione diversa: due trecce cucite sui vestiti sono collegate da un cursore, sul quale, per comodità, c'è un tiretto (una parte libera della serratura, che il proprietario dei vestiti afferra con la mano). mani per chiudere la cerniera). Per evitare che il cursore salti via, la cerniera ha un nastro sigillante nella parte inferiore e un fermo del cursore nella parte superiore.
Questo disegno facilita il processo di allacciatura di giacche, giacche a vento, borse, stivali, tasche, pantaloni. Oggi le cerniere vengono utilizzate attivamente per decorare capi di abbigliamento e altri oggetti.
Storia del fulmine
La storia mostra che la creazione di molti oggetti e dispositivi è casuale. Cioè, un uomo era seduto e all'improvviso gli è venuto in mente, non dovrebbe? La stessa cosa è successa con la cerniera.
La storia della cerniera è molto interessante. Diversi sviluppatori ci hanno lavorato contemporaneamente.
- Nel 1851, l'americano Elias Howe, che ha inventato una macchina da cucire, ha dato vita per primo all'idea di allacciare rapidamente i vestiti utilizzando un dispositivo speciale.Ma il suo brevetto non è stato approvato e il fulmine non ha trovato risposta da parte della gente.
- Nel 1870, un certo cittadino americano Style fu costretto ad attuare il progetto di Leo Judson. Durante un incendio si ferì alla schiena e per semplificarsi la vita, senza doversi chinare per allacciarsi le scarpe, chiese al suo amico Leo di inventare una chiusura che potesse essere allacciata con una mano. Questo sviluppo non è un plagio, ma un design completamente nuovo che è servito da prototipo per la moderna cerniera. Ma solo un brevetto è stato registrato nel 1981 su una chiusura per scarpe.
Queste due fasi storiche sono servite come prerequisito per il fruttuoso sviluppo e la promozione delle chiusure lampo tra le masse. La prima menzione del progetto non è stata accettata a causa dell'analfabetismo dell'umanità. Non potevano usare gli accessori. Quando il secondo americano lanciò un'intera fabbrica per la produzione di cerniere e fornì loro le istruzioni, da quel momento è generalmente accettato che l'esistenza della cerniera, della cerniera e della chiusura cominciò ad esistere.
Popolarità e domanda Zipper (tradotto dall'inglese come cerniera) fu ricevuto nel 1923. Una definizione interessante è venuta in mente a Bertram Rock, un produttore di scarpe. Gli piaceva il suono prodotto quando la cerniera si chiudeva, motivo per cui la cerniera era soprannominata cerniera.
Tipi di fulmini
Esistono diversi tipi di elementi di fissaggio. Sono divisi in base al tipo di polo e al metodo di cucitura dei vestiti. Vediamo cosa sono a seconda del tipo di denti:
Chiusura a spirale (attorcigliata).
Questo tipo di dispositivo di fissaggio è costituito da denti modificati, come le spire di una spirale. Il materiale per loro è la fibra sintetica. Sono cuciti ai bordi della treccia in modo da formare un motivo a scacchiera, necessario per un facile allacciamento e slacciamento.
È considerata una cerniera poco pratica, poiché durante le azioni eseguite con essa, i fili cuciti e la treccia si sfilacciano, a causa della quale la spirale viene completamente strappata. Non c'è modo di risolvere il problema.
Trattore
Ho il nome a causa della somiglianza esterna con i cingoli dei trattori. Ha maglie abbastanza grandi, posizionate separatamente sulla treccia, non collegate tra loro, ma fissate saldamente alla treccia. Se si perdono più denti, la cerniera non perde le sue funzioni.
Separato gli spicchi hanno la forma di una specie di fungo, con un cappello sottile, un gambo ispessito e un solco, grazie al quale i denti sono saldamente collegati tra loro. L'area di utilizzo principale è l'abbigliamento esterno, poiché richiede la chiusura più stabile.
Metallo
La struttura della cerniera è simile a quella di un trattore. Ha denti separati realizzato in filo metallico. Il metallo può essere nichel o ottone. La praticità di una chiusura si misura dal numero di movimenti eseguiti con essa. Più ce ne sono, più i denti si consumano. La parte superiore si consuma e la cerniera inizia a incepparsi.
Altre varietà
A seconda del metodo di fissaggio agli indumenti, le funzioni delle cerniere sono:
Segreto
I denti di tale fermaglio non sono visibili verso l'esterno, sono cuciti in modo tale che parte della treccia li copra dall'alto. Utilizzato per evitare che la chiusura sia visibile sugli indumenti: per abiti da sera, gonne, pantaloni.
Con il suo aiuto puoi risolvere il problema della mancanza di somiglianza tra il dispositivo di fissaggio e il tessuto nel colore. È cucito in modo che dall'esterno sia visibile solo un tiretto stretto.
Esistono strutture nascoste particolarmente resistenti, la cui tenuta impedisce all'umidità di penetrare sotto i vestiti. Sono utilizzati per cucire tute protettive impermeabili.
Staccabile e non staccabile
In parole semplici: le cerniere staccabili sono quelle che, una volta aperte, si dividono in due fasce. Ciò è dovuto alla presenza nella parte inferiore di un tappo staccabile con una presa in cui viene inserito un perno di un'altra treccia, quindi la chiusura viene chiusa. Adatto per capispalla, maglioni, abiti, vestaglie.
Le chiusure monopezzo hanno dei fermi scorrevoli sulla parte superiore e sono cucite in modo tale che la parte inferiore della cerniera non si apra. Utilizzato per pantaloni, gonne, stivali, borse, portafogli, maglioni.
Con protezione contro lo sganciamento
Questa funzione viene eseguita speciali punte metalliche sul cursore situato sotto. Quando si collegano i collegamenti, questi cadono tra loro e impediscono l'apertura spontanea dell'intera struttura. Possiamo dire che con l'aiuto di loro la posizione del cursore è fissa.
Oltre a quelli presentati, ci sono cerniere bidirezionali, che hanno due cursori su una striscia. Con il loro aiuto, il prodotto può essere aperto e chiuso dal basso e dall'alto. Esistono molte classificazioni delle cerniere; sono utilizzate da sarte e calzolai, nonché dalle fogne di merceria.
Dopo aver studiato la storia dell'origine delle cerniere, la loro struttura e tipologia, si può sostenere che rendono la vita di una persona molto più semplice e conferiscono ai vestiti un certo aspetto rispetto a bottoni, ganci, cravatte, ecc. Dopo aver studiato il materiale, qualsiasi donna può dire affermativamente: “Lo so, come si chiama il “cane” sulla cerniera?