Gli scaffali dei negozi di artigianato sono colmi di provviste. Ma purtroppo, con tutta la varietà delle scelte, non è sempre possibile acquistare la parte necessaria. Questo accade quando si cerca la cerniera giusta. La dimensione può soddisfare i criteri, ma il colore no. Oppure, al contrario, sei soddisfatto del colore, ma la lunghezza richiesta dell'elemento di fissaggio è molto inferiore a quella disponibile in commercio. Come possiamo accorciarlo alla dimensione richiesta senza comprometterne la funzionalità?Continua a leggere.
Le sfumature delle cerniere accorciabili e permanenti nella parte superiore
Puoi solo diminuire la cerniera monopezzo nella parte inferiore. Se devi lavorare con uno staccabile, puoi tagliarlo solo nella parte superiore. Poiché la struttura del tappo è costituita da una presa in cui è inserito un perno, è quasi impossibile ripristinarli dopo il taglio. Dall'alto, è del tutto possibile modificare la lunghezza dell'una e dell'altra varietà e non sarà difficile nemmeno per un bambino.
Cosa è necessario per il lavoro?
Esistono quattro tipi di serrature monopezzo: segrete, con denti di metallo, spirale di plastica e denti di trattore. Ti parleremo dei metodi più popolari e accessibili per accorciare le cerniere nel segmento superiore. Per questo processo avremo bisogno di:
- il dispositivo di fissaggio stesso;
- penna o pennarello;
- metro A nastro;
- saldatore o chiodo;
- fili con un ago;
- forbici;
- coltello o bisturi;
- Cacciavite;
- taglierine laterali o tagliaunghie;
- pinze o pinze a becchi tondi.
Procedura passo passo per accorciare dall'alto
Esistono diversi metodi di accorciamento, devi solo scegliere quello che ti serve.
Metodo 1
Affinché la chiusura mantenga il suo aspetto originale, dobbiamo rimuovere con attenzione il fermo dalle cinghie superiori. Di solito è costituito da una plastica simile a un dente che può essere rimossa con un coltello. Naturalmente tutto deve essere fatto con attenzione affinché l'oggetto non perda successivamente la sua funzionalità a causa dell'uso e del lavaggio intensivo. Inseriamo il coltello nella fessura tra la parte in plastica e il tessuto. Con una leggera pressione separiamo e rimuoviamo la treccia da esso.
Dopo aver tagliato il frammento non necessario e rimosso le parti non necessarie, il limitatore può essere riparato con la super colla. Se non è stato possibile rimuovere parti del limitatore senza perdere il suo aspetto, è possibile farne un'imitazione dai collegamenti rimossi. Uno di questi è bloccato tra due situati all'estremità della treccia, prelubrificati con colla. In alcuni casi vengono sciolti con un saldatore o un chiodo riscaldato con un accendino, serrato con una pinza. Le estremità vengono levigate utilizzando una lima.
Metodo 2
Se i limitatori sono realizzati in metallo sotto forma di una staffa con punte affilate o senza di essi, verrà in nostro aiuto un cacciavite, con il quale è abbastanza facile separarne le estremità.
Una volta rimossi con successo gli arresti, la lunghezza in eccesso viene tagliata dopo un'attenta misurazione. Perché Non sarà più possibile ripristinare il frammento eliminato. Pertanto, abbiamo bisogno di un supporto su cui vengono rimossi i denti e vengono installate le graffette. E questo è almeno 2-3 centimetri. È in questo intervallo che rimuoviamo i collegamenti extra con una pinza. Quindi i limitatori vengono installati sopra quello più in alto.
Metodo 3
Lui è il più elementare di tutti. Qui, il ruolo della spina è svolto dai fili ordinari che corrispondono al colore della treccia o del tessuto da cui è cucito il prodotto. Sono sovrapposti sulle ultime maglie in diversi punti. Molto spesso, tale manipolazione viene eseguita con cerniere nascoste.
Caratteristiche di lavorare con il trattore-fulmine
Rimuovere i denti di una cerniera da trattore è un po' più difficile di quelli in metallo, perché sono fissati mediante saldatura direttamente al bordo del nastro. Di conseguenza, vengono rimossi mordendo la parte superiore con un taglierino laterale e i resti vengono gradualmente frantumati su entrambi i lati. Questo viene fatto lentamente, poiché le parti in plastica sono abbastanza resistenti. È sufficiente liberare da essi un'area di 1,5-2 cm e puoi fissare un limitatore fatto in casa come descritto nel primo metodo.
In conclusione, vorrei dire questo molto pratico per salvare vecchie cerniere rotte. Perché i limitatori installati su di essi sono adatti a qualsiasi serratura, indipendentemente dal meccanismo e dal materiale utilizzato. Puoi anche acquistare queste parti in un negozio che vende tessuti e accessori.