Un copripiumino con cerniera, sebbene non facile da mettere su una coperta, è molto più comodo da usare. La coperta non cade, i bottoni non si staccano e non pizzicano. Ma tali copripiumini si trovano raramente in vendita, quindi c'è solo una via d'uscita: cucire tu stesso una cerniera. Scopriamo come farlo correttamente.
Che tipo di cerniera è meglio scegliere per i copripiumini?
La biancheria da letto ha bisogno di una cerniera che duri a lungo e sia facile da usare. Naturalmente tutte le cerniere sono comode, ma ogni tipo ha le sue caratteristiche.
Il metallo non è adatto a causa del possibile inceppamento e del rischio di caduta dei denti. Sebbene sia durevole, se un dente viene perso dovrà essere completamente sostituito. Per lo stesso motivo il tipo di trattore non è adatto.
L'opzione più adatta è una cerniera a spirale. È impossibile perdere i denti a meno che non li danneggino meccanicamente. Funziona senza inceppamenti e, se il cursore si rompe, può essere facilmente sostituito senza cambiare l'intero dispositivo di fissaggio.Una chiusura nascosta è adatta anche per un copripiumino, ma è più spesso utilizzata per la biancheria da letto dei bambini ed è molto più difficile da lavorare.
La cerniera per la biancheria da letto dovrebbe essere:
- un pezzo;
- spirale;
- 2–3 cm più lungo della fessura del copripiumino;
- abbinare il colore della biancheria da letto;
- la taglia n.3 è l'opzione di maggior successo quando il cane è quasi invisibile, ma è facile da trovare e prendere;
- preferibilmente con un cursore metallico.
IMPORTANTE! Ci sono guide di lino speciali. La loro particolarità è l'assenza di portachiavi. Questo cursore può essere acquistato separatamente dalla chiusura o insieme ad essa.
Materiali necessari per il lavoro
In effetti, non avrai bisogno di altro materiale oltre a quello necessario per cucire il copripiumino stesso, ad eccezione della chiusura stessa. Vale a dire:
- fulmine;
- macchina da cucire;
- discussioni;
- gesso o matita per segnare;
- righello: per marcare;
- piedino su una macchina da cucire per attaccare una cerniera. Un piedino largo standard non funzionerà perché i denti saranno d'intralcio.
IMPORTANTE! Per cucire una chiusura nascosta è necessario un piedino speciale. Puoi farne a meno, ma poi non riuscirai a cucire correttamente la chiusura sul fondo del copripiumino. Ciò è dovuto al fatto che con uno svasato i denti puntano verso l'interno, a differenza del solito, e devono essere piegati il più possibile.
Istruzioni su come cucire una cerniera in un copripiumino
La particolarità di cucire una cerniera su un copripiumino già pronto, acquistato o fatto in casa è che ha un bordo: un bordo piegato e lavorato. Cioè, si scopre che sul bordo della fessura il tessuto è piegato in due, a volte la sua larghezza è maggiore della treccia di fissaggio.
Se cuci semplicemente la chiusura su questo bordo, sul lato anteriore, vicino alla chiusura stessa, sarà visibile un bordo sigillato.Puoi lasciare le cose così, ma se sei un perfezionista o semplicemente sei abituato a fare tutto alla perfezione, anche per te c'è una via d'uscita. Lo imparerai dalle istruzioni per cucire una cerniera in un copripiumino finito:
- stendere il copripiumino 4-5 cm su ciascun lato della fessura e posizionare le chiusure in modo che la cucitura non si srotoli ulteriormente;
- mettere dei segni dove inizierà e finirà l'elemento di fissaggio;
- Decomprimere. Può essere affilato solo quando è aperto;
- fissare la chiusura alla parte anteriore dello slot. Se è normale, a spirale, applicalo con i dentini sulla parte anteriore del copripiumino. Se ne stai cucendo uno nascosto, i dentini si trovano all'interno del copripiumino. Applicare i denti nascosti sul lato anteriore;
IMPORTANTE! Se il bordo è troppo largo, applicare i dentini dell'elemento di fissaggio al bordo. Si scopre che parte del copripiumino sporgerà oltre la larghezza del nastro di fissaggio.
- imbastire la chiusura al copripiumino;
- effettuare un fissaggio stendendo una piccola linea nella direzione opposta;
- Se la chiusura è nascosta, svita le maglie il più possibile e cuci un punto vicino alla maglia. In questo caso, un piede speciale allontanerà le maglie per avvicinarsi il più possibile al bordo. Se la cerniera è normale non è necessario svitare nulla, basta avvicinare la cucitura ai denti;
- Raggiunta la fine della chiusura, spostare il cursore verso l'alto lungo la parte già cucita. In questo modo non interferirà con il completamento della linea;
- al termine fare una virata e togliere l'imbastitura;
- fatelo con l'altro lato;
IMPORTANTE! Per cucire la cerniera sul secondo lato del copripiumino, dovrai capovolgerlo.
- nello stato rovescio, cucire le cuciture sciolte della fessura fino ai segni e fissare gli elementi di fissaggio al dispositivo di fissaggio.
Ora sai come cucire una cerniera in un copripiumino. Questo metodo è adatto per federe e altre coperture.E ricorda che non sempre funziona perfettamente la prima volta; la padronanza arriva con la pratica.