Cucire una cerniera non è un processo complicato. Ma quando è necessario inserirlo nei vestiti, dove ogni cucitura è a vista, il compito si complica. Ciò accade con la cerniera di una gonna, soprattutto se attillata. Deve essere cucito in modo che sia impercettibile e che la cucitura non si gonfi. E per fare questo è necessario utilizzare alcuni trucchi, di cui parleremo più avanti.
Come cucire correttamente una cerniera in una gonna
Non tutti i tessuti possono essere cuciti senza problemi con tale chiusura. È facile cucire una ciocca su materiali dalla trama densa senza deformarsi o tirare, cosa che non si può dire su tessuti sottili o maglieria. Durante il processo di cucitura, il tessuto potrebbe deformarsi, allungarsi o ondularsi.
Cosa ti serve per inserire tu stesso la serratura
Per evitare distorsioni, utilizzare dublerin. Questa è una treccia sottile realizzata in materiale di rivestimento, su un lato ha uno strato di adesivo hot melt sotto forma di piccoli grani. Viene imbastito nella posizione della ciocca e, sotto l'influenza dell'alta temperatura del ferro, la treccia viene incollata al tessuto.Ciò ti consentirà di cucire la chiusura in modo ordinato, senza distorsioni del tessuto o tubercoli.
In generale, per cucire una cerniera in una gonna, avrai bisogno di:
- doppiorin;
- cerniera – monopezzo, segreta o a spirale;
- ferro e tavola da stiro;
- spilli da cucito;
- forbici;
- piedino per cerniera normale o nascosta;
- macchina da cucire.
IMPORTANTE! Invece del dublerin, puoi imbastire il nastro non tessuto per gli orli.
Con cintura
In questo caso, la chiusura viene cucita nella fase in cui la gonna (sole o matita) è quasi pronta: la cintura è cucita, resta solo da collegare tutto sul retro. È necessario cucire una cerniera nascosta in modo che la giuntura sia ordinata e la serratura sia fissata all'estremità della cintura.
IMPORTANTE! Puoi cucire una cerniera normale, ma avrai bisogno di un bottone sulla cintura.
Quindi, la cintura deve essere cucita su un lato e stirata sulla piega. Per cucire una cerniera:
- Apri la cintura e fai una tacca in corrispondenza del margine della gonna, senza raggiungere 1 mm dalla cucitura. Distanza dal bordo alla tacca = larghezza del nastro della cerniera. Basta alzare il margine della cintura e fissarli entrambi con spille. Ciò è necessario per rimuovere lo spessore in eccesso nel punto in cui è cucita la chiusura nascosta;
- prendi la cerniera con il portachiavi verso di te e rimbocca i bordi liberi del nastro lontano da te in modo che solo i denti siano rivolti verso di te. Allentare la serratura e girarla per metà dall'altra parte;
- Posiziona la metà piegata contro la piega della cintura, a livello o 1 mm più in basso. Liberate il bordo piegato e fissatelo con uno spillo, imbastitelo alla gonna;
- realizzare una cucitura stabilizzante ovunque;
IMPORTANTE! Durante il processo di lavoro, la cerniera viene cucita sulla parte anteriore della gonna, quindi si piegherà verso l'interno.
- Piega i denti il più possibile e cuci con un piedino speciale. Puoi svitarlo con le mani se non hai una zampa per le serrature segrete. Ma fai attenzione a non cucire tra i denti, altrimenti dovrai strapparlo e ricucirlo.Più pieghi i denti, più avvicini il punto ad essi, più invisibile sarà il blocco sul prodotto;
- piegare la gonna con le parti anteriori rivolte verso l'interno e allacciare la cerniera. Collegare la linea della cintura in modo che sia allo stesso livello su entrambi i lati. Fissa la chiusura con uno spillo e cuci 1-2 cm, questo è necessario per garantire che la linea della cintura sia diritta quando la chiusura è chiusa. Se tutto combacia, cucilo fino alla fine.
IMPORTANTE! Non dimenticare di girare i margini della gonna e della cintura sull'altro lato per rimuovere qualsiasi spessore.
- Cuci la gonna fino in fondo. Piega la cintura insieme alle code della treccia, imbastiscila e cucila. Quando cuci completamente la cintura, lascia un po' più di filo. Inseriscili nell'ago e cuci a mano parte della cintura alla fibbia utilizzando un punto invisibile.
Senza cintura
Questa opzione è più facile da implementare. Dopo aver cucito 2 parti della gonna e fatto dei segni, spazzare via il punto di attacco della chiusura, continuando la cucitura. Stira la cucitura, girala in diverse direzioni e stirala. Posiziona la chiusura sulla cucitura con il portachiavi rivolto verso il basso e imbastiscine una parte.
Chiudi la cerniera e imbastisci la seconda treccia in modo che la parte anteriore della gonna si incontri in una linea all'incrocio delle parti. Ora aprila e cuci lungo il davanti della gonna fino al punto in cui finisce la ciocca. Chiudilo e cuci una piccola striscia attraverso, questa sarà la transizione dalla cucitura destra a sinistra. Gira la gonna e cuci fino alla fine mentre è chiusa. Infine, trascina il cursore verso il basso in modo che non interferisca con la cucitura.
IMPORTANTE! Questo metodo non è adatto per le serrature segrete.
Con serratura laterale
La serratura sul lato è realizzata in modo tale da non essere visibile, quindi è logico prendere una cerniera nascosta per questo. Questo non è difficile da fare se sai come lavorare con questo tipo di dispositivo di fissaggio. Ecco l'algoritmo:
- Posiziona la gonna, con il dritto verso l'esterno, su un lato.Seam ti guarda. Attacca il lucchetto, con la chiave rivolta verso di te e sbloccalo. Gira una treccia dal centro verso l'esterno. Posiziona questo pezzo contro la cucitura, faccia a faccia.
- La coda libera della treccia sporge nel margine della gonna in modo che il fermo di plastica sia posizionato a filo della vita. Imbastire la serratura e poi cucirla.
- Rivolta la gonna e imbastisci 2 trecce, quindi cucila. La coda superiore è ripiegata e cucita insieme alla cintura o al punto vita.
IMPORTANTE! Se la gonna è foderata, cucila a mano sopra utilizzando un punto invisibile, coprendo l'interno della treccia e lasciando visibili solo i denti.
Nessuna cucitura
Quando si cuce una gonna senza cuciture, il lucchetto viene cucito all'inizio del lavoro. È necessario cucire un punto nella zona della vita in modo che il tessuto non si deformi. Sulla linea di cucitura posteriore, traccia dei segni 2-2,5 cm sopra le chiusure della cerniera. La cucitura posteriore dovrà essere cucita su questi segni.
Piega la gonna faccia a faccia e cuci la cucitura posteriore sui segni. Ora imbastisci i pezzi, continuando la linea di cucitura. Stira la cucitura, quindi spiegala e stirala in diverse direzioni.
Ora iniziamo a cucire la cerniera:
- posizionalo a faccia in giù sulla cucitura: il portachiavi è rivolto verso il basso. Posizionare gli elementi di fissaggio superiori della serratura vicino alla linea lungo la vita;
- appuntare la treccia sui margini di cucitura in modo che la linea con i denti si trovi sulla stessa linea di cucitura;
IMPORTANTE! Appunta la treccia sul tavolo. Se tieni la tela sospesa, andrà a ondate.
- imbastire la chiusura al margine di cucitura in modo che il filo si avvicini ai denti, ma non da un capo all'altro, altrimenti non sarà conveniente cucire in seguito;
- rimuovi l'imbastitura utilizzata per collegare le 2 parti della gonna sopra la linea. Non confonderlo con lo schema che hai appena realizzato;
- sbloccare la serratura.All'incrocio delle 2 parti della gonna, abbassa il cursore nel foro e apri completamente la cerniera. Una volta fatto questo, puoi facilmente vedere dove finisce la cucitura posteriore;
- cucire la serratura su una macchina da cucire, cucendo il più vicino possibile ai denti;
IMPORTANTE! Cuci non fino alla fine della treccia, ma fino alla cucitura. Non dimenticare di imbastire alla fine di ogni punto.
- spostare il cursore attraverso il foro sul lato anteriore e fissare la serratura;
- realizzare degli allacciamenti alle estremità inferiori della treccia in modo che non si allontani quando si indossa la gonna.
Con pieghe
Su una gonna con pieghe a fiocco, la cerniera è posizionata su una delle cuciture laterali se è composta da 2 parti. Se cuci da un unico pezzo, il lucchetto viene cucito nella cucitura. Devi calcolare le pieghe in modo che la chiusura sia sull'arco.
Un'altra opzione è cucire un lucchetto tra le pieghe. È adatto per prodotti realizzati con tessuti fluidi. La chiusura è posizionata sulla cucitura laterale o posteriore e le pieghe sono calcolate in modo che la cucitura si adatti tra i fiocchi.
IMPORTANTE! La serratura viene cucita dopo aver fissato tutte le pieghe e una parte della cintura. La tecnologia per cucire una serratura in questo caso è la stessa di una gonna senza cuciture. La parte superiore è lavorata come una gonna con cintura.
Caratteristiche di lavorare con cerniere nascoste
Utilizzando una cerniera nascosta di bassa qualità, il risultato ti deluderà anche se vengono seguite tutte le funzionalità. Pertanto, la cosa più importante, più importante di un piede speciale, è un lucchetto di alta qualità.
Segni di una cerniera nascosta di alta qualità:
- aprendolo e chiudendolo più volte, il cursore dovrà scorrere agevolmente e senza avvertire alcun ostacolo. Altrimenti si romperà rapidamente;
- Quando la serratura è aperta, il tappo di plastica dovrebbe girarsi liberamente insieme ai denti. Se è saldato al nastro, non sarai in grado di piegarlo indietro e iniziare a cucire correttamente;
- tappo in plastica a filo dei denti. Altrimenti la cerniera non si chiuderà correttamente.
Quando si lavora con una cerniera nascosta, è importante utilizzare un piedino speciale. È progettato in modo tale che quando si posa una linea, i denti si spostano il più lontano possibile. Ciò è necessario affinché sul lato anteriore della gonna sia visibile solo una linea sottile che collega le due parti. Ciò accade quando la cucitura è posizionata vicino ai denti della chiusura.
IMPORTANTE! Il piede per serrature segrete è disponibile in plastica e metallo. Entrambi svolgono la loro funzione allo stesso modo, ma il secondo ti durerà più a lungo.
Ovviamente puoi eseguire il lavoro con un piedino per cerniere standard, incluso nelle moderne macchine da cucire. Ma è improbabile che tu possa avvicinarti così tanto ai denti. Dopotutto, il piede speciale ha scanalature per le maglie e quando arrivano lì si allontanano il più possibile. E l'ago passa proprio accanto alla cucitura sulla treccia di fissaggio in modo che rimanga invisibile sul prodotto finito. Un altro vantaggio del piedino speciale è che apre spazio per la cucitura e il rischio di cucitura lungo i denti è ridotto a zero, a differenza di un dispositivo standard.