Siamo così abituati alle cose che ci circondano che non prestiamo loro molta attenzione. Ma una volta le persone si scervellavano per inventarli, migliorarli e applicarli nella vita.
Ciò è accaduto con la solita cerniera per vestiti, senza la quale vestiti e altri tessuti sono impossibili. Permette di chiudere la giacca in modo stretto e saldo e di fissare la fodera sul seggiolino dell'auto o sul materasso.
Quindi scopriremo chi ha avuto l'idea di creare un meccanismo senza il quale la vita di una persona moderna è inimmaginabile.
Storia dell'invenzione della cerniera
Una cerniera è una striscia di tessuto su cui sono fissati denti di plastica o metallo secondo uno schema a scacchiera. In alcuni modelli, al posto dei denti è attaccata una spirale di plastica. La chiusura ha una serratura, un cursore o un nottolino. Quando ci si sposta verso l'alto o in avanti, il lucchetto collega i denti e questi si incastrano saldamente insieme.
Attenzione! La cerniera ha altri nomi: cerniera, chiusura, serpente.Il serpente, a differenza della cerniera, non ha denti, quindi è meno resistente e non viene utilizzato per l'abbigliamento.
È noto che a metà del XIX secolo l'imprenditore americano Elijah Howe ricevette un brevetto per il fissaggio automatico e continuo, che inventò e creò la prima versione funzionante di una macchina da cucire, ma poi la sua invenzione non fu presa sul serio e fece non trovare applicazione.
Successivamente fu inventato un prototipo di fulmine moderno, ma non ebbe successo. E qualche anno dopo, la cerniera è stata migliorata e introdotta nella vita delle persone, nell’abbigliamento e in altri tessuti.
Chi possiede l'idea
Lo sviluppo del primo prototipo di fulmine moderno appartiene a Whitcomb Leo Judson. Nel 1991 ha brevettato una cerniera come “chiusura per scarpe”. Dopo 3 anni, l'invenzione è stata presentata alla gente, ma non ha messo radici a causa della complessità della produzione e dell'inaffidabilità. Al posto dei denti attuali, l'ingegnere utilizzò dei ganci, che erano scomodi da usare.
Importante! L'idea di inventare un simile dispositivo di fissaggio è venuta a Judson su richiesta del suo amico Style, che si è ferito alla schiena mentre salvava un bambino in un incendio. L'uomo ha avuto difficoltà ad allacciarsi le scarpe e ha deciso di rivolgersi a un amico, un inventore, per chiedere aiuto con la richiesta di trovare una chiusura semplice e veloce.
Chi ha modernizzato
Dopo molti tentativi di migliorare la chiusura e quasi fallendo, Jundson prese Louis Walker e Harry Earle come soci. E Walker chiamò al lavoro l'ingegnere Gideon Sundback.
Nel XIII secolo, Gideon Swindback inventò e brevettò una versione migliorata del dispositivo di fissaggio. Questa volta si è rivelato affidabile e non così difficile da produrre come la versione di Jandson.
Ma a causa del fallimento della prima cerniera, la chiusura migliorata non ha ispirato fiducia tra le fabbriche.Gli inventori avevano bisogno di più soldi e sforzi per la pubblicità e l'introduzione nella produzione che per lo sviluppo e la produzione.
Importante! La cerniera è stata utilizzata per la prima volta nell'abbigliamento dalla stilista francese Elsa Schiaparelli.
La cerniera Swindback è entrata nella produzione di massa solo 10 anni dopo la sua invenzione. E 3 anni prima, nel 1918, l'azienda vendette 24mila fermagli per marsupi, richiesti dai marinai. Nel 1937, la cerniera apparve sui pantaloni da uomo.