Perché la chiusura si chiama “cerniera”?

Che tipo di elementi di fissaggio non sono stati inventati per i vestiti! Bottoni automatici, ganci, bottoni... E ovviamente, cerniere! Sono forse i più apprezzati e pratici tra gli altri accessori. Non devi affrontare ogni elemento separatamente: un solo movimento, il solito “zip!” - e le parti di abbigliamento e scarpe siano saldamente collegate. Un lucchetto del genere è sicuramente più comodo, ma cosa c'entra la cerniera? Perché hanno cominciato ad usare per la rubinetteria il nome di un fenomeno naturale, scarica elettrica?

Perché la chiusura si chiama cerniera?

@Stevegutzler.com

Chiudi con la storia

Il nome è associato alle caratteristiche del design stesso. Tutti li conoscono.

La storia del “fulmine” risale a più di 170 anni fa. Tuttavia, non è stato immediatamente possibile realizzare raccordi automatici che richiedessero un intervento umano minimo. Pertanto, diverse persone sono considerate i creatori di tale dispositivo di fissaggio.

caratteristiche del progetto

@Writephonics.com

  • Elias Howe anche in 1851 Per un anno ho provato a collegare i ganci su una catena di metallo spostando una chiave speciale che sembrava una graffetta. Ma il design ingombrante non gli sembrava conveniente.
  • Whitcomb Judson V 1891 anno, non solo ha inventato autonomamente un design simile di ganci e anelli, ma ha anche ricevuto un brevetto per la sua invenzione. Tuttavia, la serratura non era facile da usare. Immaginate le istruzioni che insegnano ad utilizzare la nuova chiusura: occupavano 2 pagine!
  • Gideon Sundback più fortunato. Per diversi anni ha lavorato al miglioramento del design ed è riuscito a renderlo più semplice e affidabile. IN 1913 anno è stata brevettata una nuova versione. E poi gradualmente è diventato popolare, soppiantando altre specie. L'attrattiva è stata spiegata dalla praticità e dall'affidabilità. Migliaia di elementi di fissaggio sono stati utilizzati per cucire un'ampia varietà di vestiti e scarpe.

Un nuovo tipo di raccordi è diventato popolare. Ma allora non si chiamava fulmine! Come è nato questo nome?

Cosa c'entra il fulmine?

Dalla sua creazione, la nuova invenzione ha cambiato non solo il design, ma anche il nome.
Inizialmente il nome conteneva il nome specifico del dispositivo.

perché un fulmine

@Bing.com

  • Chiusura. Così gli scopritori chiamavano le loro invenzioni, ma cercavano di distinguere il disegno dagli altri oggetti aggiungendo un chiarimento al nome. Ad esempio, Elias Howe lo chiamava “chiusura automatica continua per indumenti" Whitcomb Judson, al contrario, pensava che la soluzione migliore fosse “elementi di fissaggio per scarpe».
  • Cerniera (cerniera). Questa versione del nome ha già circa 100 anni. È così che il dispositivo cominciò a essere chiamato negli anni '20 del secolo scorso. L’opzione ha preso piede perché era semplice e comprensibile.

Riferimento. Il nome zip, apparso nel 1923, si basa sull'onomatopea zzzip. In russo può essere sostituito con “vzhzhik”. Questo suono prodotto dalla chiusura è stato notato da un'azienda di scarpe di gomma che utilizza accessori comodi.

  • "Fulmine". E infine, “fulmine”! Il nome “cerniera” esisteva nel nostro Paese, ma non è stato quello che ha messo radici. Invece di una parola straniera, la parola "cerniera" cominciò ad essere usata per designare accessori popolari. Ma il punto qui non è la scarica elettrica o le scintille che la accompagnano. La cosa principale che ha permesso di combinare il dispositivo con il nome è stata la velocità inerente ai fenomeni naturali. I fulmini appaiono istantaneamente nel cielo e scompaiono altrettanto rapidamente. Anche la velocità è una caratteristica di questo dispositivo di fissaggio. Con il suo aiuto, è possibile collegare parti di vestiti e scarpe quasi alla velocità della luce, con un solo movimento della mano.

È così che abbiamo avuto l'opportunità di controllare i fulmini. Non paradisiaco, ovviamente, ma molto utile!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa