La cerniera è uno dei tipi di elementi di fissaggio più popolari. Vestiti e scarpe con tali accessori possono essere trovati nel guardaroba di ogni persona. È facile da usare, ha un aspetto estetico, è pratico e offre una migliore protezione dal vento, dalla neve o dalla pioggia.
Per realizzare la chiusura vengono utilizzati materiali diversi: plastica, metallo. Ma qualunque sia il materiale utilizzato, spesso i raccordi si rompono.
Perché i fulmini possono divergere
Per individuare correttamente il motivo di un guasto del prodotto, è necessario innanzitutto determinare il tipo di guasto. Forse il problema non sarà troppo grande e puoi risolverlo da solo.
I tipi più comuni sono:
- la chiusura diverge proprio in fondo;
- inceppamento del cursore;
- il cursore penzola o, al contrario, si blocca;
- I denti inferiori dei raccordi sono caduti.
Le cause dei guasti includono:
- uso imprudente. Con un uso intensivo, tirando frequentemente con forza, la chiusura lampo inizia ad allentarsi.Ciò porta al fatto che i denti iniziano a volare fuori e il cursore non può chiudere la cerniera;
- conservazione impropria. Se riponi oggetti con tale chiusura piegata, la cerniera potrebbe piegarsi;
- Indossare. Con l'uso prolungato gli elementi di fissaggio iniziano a consumarsi;
- condizioni meteorologiche sfavorevoli. La neve o la pioggia hanno un ulteriore effetto negativo sulla ferramenta;
- di bassa qualità. Gli elementi inferiori dell'elemento di fissaggio spesso falliscono. Cominciano a sfilacciarsi. Ciò è spiegato dal fatto che la cerniera è stata sigillata male durante la produzione.
Vestiti e scarpe vengono acquistati per essere indossati a lungo termine. Pertanto, il guasto della cerniera può causare disagi ai proprietari. Non dovresti buttare via un oggetto danneggiato, poiché la chiusura di una giacca o di uno stivale può essere riparata o sostituita con una nuova.
Come riparare una cerniera
Esistono diversi modi per riparare un elemento di fissaggio rotto a casa.
Usando le pinze
Questa opzione di riparazione è la più semplice. Perché tutto sia fatto correttamente, basta seguire le istruzioni:
- Gli indumenti con una cerniera rotta devono essere posizionati su una superficie piana;
- il dispositivo di fissaggio deve essere allineato;
- Inserire un'estremità dei raccordi nel nottolino, quindi premerla saldamente con una pinza;
- se dopo tali interventi la serratura comincia a scorrere facilmente, allora il danno è stato eliminato;
- se il danno persiste, dovresti bloccare la serratura con una pinza in modo che le sue parti esterna ed interna siano al loro interno;
- Successivamente, utilizzare le pinze per sollevare con attenzione il blocco. Ciò è necessario affinché il cursore entri in posizione.
Usando le forbici
Di solito, quando si verifica un guasto, il cursore dell'elemento di fissaggio rimane su una delle sue metà.In questo caso, la riparazione verrà eseguita come segue:
- Dovresti liberare la metà della chiusura dalla serratura che hai in mano;
- abbassare il cursore il più possibile;
- utilizzando le forbici, praticare un piccolo taglio tra gli spicchi;
- metti il lucchetto su entrambe le metà e fissalo completamente.
Importante! Se lubrifichi l'area tagliata con la colla, la cerniera durerà molto più a lungo.
Riparare con un cacciavite
Questa opzione è adatta solo per raccordi metallici. Il cacciavite deve essere inserito nel corpo della serratura e leggermente espanso. Successivamente, è necessario inserire la seconda metà della cerniera nel seno e bloccare il cursore con una pinza.
Come riorganizzare un cursore rotto
Se nessuna delle opzioni di risoluzione dei problemi aiuta, sarà necessario sostituire il blocco. Le cerniere possono essere facilmente acquistate in qualsiasi negozio specializzato. Vale la pena considerare che hanno tutti dimensioni diverse. Di norma, è indicato sulla superficie del "cane".
La procedura di sostituzione è simile alla seguente:
- Usando le pinze, è necessario rimuovere con attenzione il vecchio cursore. Per fare questo, dovresti prima aprire la metà del "cane", e poi la seconda. Quindi rimuovere la serratura;
- Successivamente, dovresti comprimere leggermente i lati della nuova cerniera. Questo può essere fatto usando le forbici. Successivamente, il cursore viene posizionato sulla cerniera nella sua parte inferiore;
- Usa le pinze per spremere delicatamente i petali del cane. Questo deve essere fatto senza usare la forza bruta. In caso contrario, la chiusura potrebbe danneggiarsi;
- una cerniera con un nuovo cursore deve essere completamente chiusa e trattata con grafite o paraffina. Quindi controlla la sua funzionalità.
Come prevenire il guasto
L'opzione migliore è la prevenzione e l'uso attento dell'elemento di fissaggio. In questo modo puoi evitare guasti hardware.Per prevenzione, si consiglia di lubrificare periodicamente la chiusura con una normale mina. Potete usare altre sostanze: olio, strutto, candele.
Importante! Quando si sceglie un lubrificante, è necessario tenere conto del tessuto di cui è composto l'indumento, poiché può lasciare macchie di grasso difficili da rimuovere sulla superficie.
Inoltre, è necessario prendersi cura adeguatamente della chiusura:
- Se lo sporco penetra nello spazio tra i denti della serratura, deve essere rimosso immediatamente. Questo può essere fatto con un normale spazzolino da denti;
- I prodotti con chiusura in plastica devono essere stirati con cura per evitare che il ferro caldo venga a contatto con gli elementi in plastica. Altrimenti potrebbero sciogliersi;
- Si consiglia di lavare i capi con cerniera girandoli prima al rovescio.
Effettuare le riparazioni da soli è abbastanza semplice. Questo viene fatto utilizzando gli strumenti disponibili. Ma tutte queste misure sono spesso temporanee. E in futuro dovrai sostituire completamente la chiusura della giacca o di altri indumenti. Per evitare ciò, è necessario utilizzare con attenzione la cerniera e prendersene cura.