Tipi di cerniere per vestiti

Cosa potrebbe esserci di più semplice di una cerniera sui vestiti. È entrato nelle nostre vite relativamente di recente, ma è saldamente radicato. Viene utilizzato per abbigliamento, coperture per auto, scarpe, borse, ecc.

Ma gli inventori di questo semplice dispositivo hanno impiegato più di 20 anni per perfezionarlo e presentarlo ai consumatori, e altri 10 anni per conquistare la fiducia dei clienti e presentarlo alle masse.

Come risultato del miglioramento, più di una persona ha visto tipo di fulmine. Sono tutti simili nel principio di funzionamento, ma leggermente diversi nella struttura e nello scopo.

cerniera per i vestiti

Cos'è il fulmine e i suoi tipi

Una cerniera o cerniera è composta da 2 strisce di tessuto, a cui sono attaccati una spirale o dei denti secondo uno schema a scacchiera. Il design ha un lucchetto o un cursore. La serratura si assottiglia verso il basso e collega insieme i denti mentre si muove.

Quando si torna indietro, i denti passano attraverso la parte stretta della serratura e si separano nella sua parte larga. Ciò è dovuto alla disposizione sfalsata dei denti; quando è chiuso, 1 maglia è fissata da 2 denti posti opposti.

denti fulminei

Il design dispone inoltre di limitatori superiori e inferiori che impediscono il salto del cursore e la separazione involontaria delle parti.

Il prototipo della moderna cerniera fu brevettato nel 1891. Nel 1913, il mondo vide una versione migliorata del dispositivo di fissaggio, ma raggiunse il grande pubblico solo nel 1923.

Gli elementi di fissaggio sono suddivisi in tipologie, a seconda del materiale e della struttura:

  • trattore;
  • spirale;
  • metallo;
  • segreto;
  • staccabile e non staccabile.

Trattore

Questa specie ha preso il nome dalla sua somiglianza esterna con i cingoli dei trattori. Al nastro tessile sono attaccati dei denti di plastica che hanno la forma di funghi. La parte attaccata al tessuto è larga e quadrata e l'elemento sporgente ricorda il cappello di un fungo. Per il resto, il design non è diverso: c'è un cursore, limitatori e una linguetta o un estrattore.

Estrattore – sospensione del cursore o del cursore della cerniera. Una persona lo afferra quando ha bisogno di allacciare la cerniera.

Le cerniere del trattore sono disponibili in diverse dimensioni, ma a causa della loro minore resistenza vengono utilizzate principalmente per l'abbigliamento esterno.

trattore

Spirale

Una chiusura a spirale o attorcigliata è diversa da una chiusura in metallo e trattore. Al posto dei denti, sulla striscia di tessuto è cucita una spirale di fibra sintetica. A volte la spirale non è cucita sul tessuto, ma avvolta attorno ad esso.

Area di applicazione: capispalla, maglioni, borse e portafogli, abiti. Esistono altri usi per i dispositivi di fissaggio a spirale, ma questi sono i più comuni.

La prima cerniera fu inventata da Elijah Howe a metà del XIX secolo. Ma l'inventore era in anticipo sui tempi e semplicemente non trovò il suo utilizzo. Pertanto, l'idea è stata dimenticata.

spirale

Metallo

Il design è simile a un trattore, ma i denti sono in metallo: ottone o nichel.Anche la forma dei denti è diversa: invece di un fungo, la parte di collegamento ha una sporgenza su un lato e una rientranza sull'altro.

La chiusura è la più resistente tra tutte, ma a volte si verificano malfunzionamenti: in parole povere, si inceppa.

Il prototipo della moderna chiusura utilizzava piccoli ganci al posto degli attuali denti. Pertanto, la produzione richiedeva molto impegno, era scomoda e fragile da usare.

Utilizzato per capispalla, spesso giacche di pelle, portafogli e pantaloni. È questa chiusura che viene spesso cucita nei jeans.

metallo

Segreto

I denti della cerniera nascosta sono ricoperti di tessuto, quindi sono quasi invisibili. Cucendolo nei vestiti, quando si collegano le parti, rimangono visibili solo una piccola striscia e un estrattore.

È costituito da una chiusura a spirale, solo il cursore non è piatto come nelle cerniere aperte.

Adatto per abiti, pantaloni con chiusura laterale, mute da sub o abbigliamento da ballo, compreso l'abbigliamento sportivo.

segreto

Strutture staccabili e monopezzo

A prima vista sembra complicato, ma in realtà quello staccabile serve per allacciare le giacche, quello non staccabile per i pantaloni.

Il design monopezzo presenta limitatori alle estremità superiore e inferiore. Solo i fermi inferiori sono collegati tra loro in modo che le parti collegate dell'abbigliamento non si separino completamente: cerniere su pantaloni, coperture o borse.

Il design di una cerniera monopezzo è più complicato. I limitatori sono fissati nella parte superiore su entrambi i lati. Ma al piano di sotto è tutto diverso. Invece di un limitatore, su un lato è attaccato un perno, che passa liberamente attraverso il foro del cursore. Sul lato opposto il tappo è allargato e presenta il foro per il perno.

cerniera staccabile

Per chiudere la cerniera è necessario inserire il perno nel cursore e nel foro del fermo opposto.C'è più carico su questa struttura, quindi i produttori la rendono più forte. Le parti collegate dell'abbigliamento sono completamente separate l'una dall'altra: una cerniera su una giacca o un maglione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa