La durata di uno zaino dipende dalla qualità di tutti i suoi componenti. Come risultato dell'uso regolare, il fulmine molto spesso fallisce. Le ragioni sono molteplici: scarsa qualità della ferramenta originale, maneggio imprudente, umidità, polvere, danni meccanici, usura...
Possibili difetti delle cerniere di uno zaino
Quando si verifica un guasto, è molto importante determinare il tipo di problema. L'algoritmo per ulteriori azioni dipende da questo.
Il fulmine è un meccanismo multicomponente in cui qualsiasi elemento può rompersi o diventare inutilizzabile.
Corridore
Se la serratura si è “persa” dai bordi, molto probabilmente parti del cursore si sono espanse. Puoi premerlo delicatamente sui lati con una pinza.
Importante! Non è possibile ripetere nuovamente questa procedura o premere il cursore al centro. Ciò porterà alla sua rottura definitiva.
Poli
Se la serratura è ben fissata, è sufficiente lubrificarla su tutti i lati con composti speciali, una matita di ardesia, sapone o una candela.
Il motivo della “divergenza” della cerniera metallica al centro sono i denti danneggiati.Devono essere allineati e pressati picchiettando con un martello. Se cade, sostituiscilo con uno simile, separando i denti di misura adeguata da un'altra cerniera e installandoli in luoghi vuoti.
Se la cerniera è di plastica, una lenza aiuterà. Al posto delle parti cadute, eseguiamo dei punti uguali alla dimensione dei denti e li fissiamo con un accendino.
Importante! Tutti i metodi di cui sopra per rianimare i fulmini aiutano solo temporaneamente. Se nessuno dei metodi provati per correggere i difetti ha aiutato, dovrai cambiare l'intero blocco.
Treccia
Se la cerniera si stacca dallo zaino, viene cucita (preferibilmente su una macchina da cucire). Se la base è sfilacciata e allentata, rinforzala con plastica fusa, colla Moment e smalto per unghie. La composizione viene applicata, pressata e lasciata asciugare.
Sostituzione di una cerniera
Se queste manipolazioni con l'elemento di fissaggio non aiutano, il problema deve essere risolto radicalmente. Ciò significa che la serratura dovrà essere sostituita con una nuova.
Per mantenere la funzionalità dello zaino, il lavoro deve essere svolto in modo efficiente e affidabile. Pertanto, saranno richiesti i servizi di professionisti.
Riferimento! Per essere sicuri che la serratura non si guasti, è possibile sostituirla rivolgendosi ad una sartoria, ad officine o a centri calzolai che forniscono servizi di riparazione metalli.
Qui ti aiuteranno a identificare ed eliminare rapidamente l'intera gamma di difetti esistenti. Gli artigiani professionisti dispongono già delle parti e delle attrezzature necessarie. Ciò è particolarmente importante quando si lavora con pelletteria e zaini di grandi dimensioni.
Il tecnico rimuoverà l'elemento di fissaggio difettoso, selezionerà i raccordi della dimensione richiesta e li inserirà nella loro posizione originale.
Il costo per la sostituzione dei singoli componenti è generalmente basso, ma il costo per la sostituzione di una serratura completa è notevolmente più elevato. Comprende il costo degli accessori, la tariffa dell'artigiano e altre spese.
Riferimento! Prezzi e termini di lavoro specifici possono variare in modo significativo a causa della complessità del taglio del prodotto, del materiale e dell'attuale carico di lavoro degli specialisti.
È possibile sostituire da soli la cerniera?
Se hai il desiderio e la pratica adeguata, puoi aggiustare la cerniera da solo.
A seconda del difetto rilevato Potresti aver bisogno di strumenti improvvisati, una macchina da cucire, una nuova serratura o i suoi elementi.
Se l'oggetto è costoso, realizzato in materiale denso (compresa la pelle), è meglio non sperimentare.
Importante! I lavori di riparazione sullo zaino sono caratterizzati da un accesso limitato al meccanismo di bloccaggio. Poiché è cucito saldamente o nascosto da altre parti dell'accessorio.
In tali condizioni, è problematico eseguire la sostituzione in modo corretto e accurato. UN le macchine domestiche non hanno la stessa capacità di cucire di quelle industriali. È meglio affidare la tua scelta a professionisti che hanno esperienza e attrezzature speciali!