Cosa puoi fare con i bottoni?

Sin dai tempi della penuria, le casalinghe parsimoniose hanno preso l'abitudine di non buttare via i bottoni delle cose diventate inutilizzabili. Molto spesso vengono modificati con altri vestiti, ma le persone con una ricca immaginazione trovano per loro altri usi non convenzionali.

Idee per l'artigianato realizzato con bottoni: cosa puoi fare con le tue mani?

I bottoni possono essere utilizzati come elemento decorativo nella produzione di un gran numero di articoli per scopi estetici e pratici.

Carta pulsante

Sarà un regalo originale per ogni occasione. Avrai bisogno:

  • cartolinaun foglio di cartoncino bianco;
  • bottoni piatti di diversi colori e dimensioni;
  • fili che si armonizzano con loro;
  • ago;
  • pennarelli colorati, penne o matite.

La cartolina può essere singola o doppia. Nel primo caso ci sarà spazio sufficiente per una cornice, un disegno e un'iscrizione. Nella seconda, poiché il cartoncino dovrà essere piegato a metà, sulla parte esterna si adatterà una piccola immagine e all'interno una congratulazione.

Importante! Prima di iniziare il lavoro, realizzare un layout disponendo gli accessori nella sequenza richiesta su un foglio simile.

Decorazione di Capodanno

Tradizionalmente, nelle scuole, soprattutto nelle classi inferiori, si svolge un concorso per il miglior mestiere di Capodanno. Costruisci un elegante albero di Natale che, a seconda delle sue dimensioni, può essere posizionato sulla tavola o utilizzato come decorazione per l'albero di Natale:

  • a spina di pescepreparare un pezzo di cartone a forma di cono utilizzando forbici e colla da ufficio;
  • avvolgerlo con orpelli verdi dall'alto verso il basso, fissare le estremità con una cucitrice;
  • infilare dei piccoli fili verdi lunghi 4 cm nelle asole e annodarli in modo da formare una doppia coda;
  • tagliare un pezzo di nastro adesivo, attaccarvi dei fili con bottoni di diverse dimensioni a una distanza di 0,5-1 cm l'uno dall'altro, in modo che il decoro sporga leggermente oltre il nastro adesivo;
  • attaccare una "ghirlanda" negli spazi tra i giri di orpello;
  • Se il giocattolo deve essere appeso, attacca un nastro sulla parte superiore.

Avrai tempo per fare questo mestiere, anche se il bambino ti ha parlato del compito la sera prima e non è rimasto molto tempo.

Bellissimi accessori

I bottoni possono diventare la base per gioielli alla moda. Formare i contorni di perline, collane, braccialetti, bottoni:

  • attaccato alle maglie di una catena con un dispositivo di fissaggio mediante filo o graffette;
  • infilato su una corda;
  • attaccare sul tessuto
  • cucito in file su un'ampia fascia elastica.

Oltre ai bottoni, gli artigiani utilizzano trecce, rilegature in filo, perline, perline, strass e altri elementi decorativi. Con il loro aiuto è facile realizzare orecchini e spille, dare un aspetto unico a borsetta, portafoglio e persino scarpe.

Accessori

Oggetti interni

Con una serie di pulsanti puoi diversificare l'aspetto degli utensili domestici e creare tu stesso tele pittoresche per la tua casa.

interno

Cuscino decorativo

Decora la federa del tuo cuscino con un'immagine o un messaggio carino. È consentito cucire prima il motivo su un materiale di colore contrastante e solo successivamente cucire l'applicazione sulla federa.

cuscino

Dipinto o pannello

Per crearlo avrai bisogno di:

  • base – cartone o tessuto spesso;
  • vernici, pennello (se necessario);
  • pistola a colla;
  • Accessori.

Tecnologia di produzione:

  1. dipingi la base (se non tutta la sua superficie è piena di bottoni), lasciala asciugare;
  2. disegna i contorni dell'immagine futura. È meglio farlo a colori: sarà più facile navigare;
  3. Incolla prima gli elementi grandi secondo la combinazione di colori, quindi le parti piccole.

L'immagine sulla tela è inserita in una cornice rigida, che non deve essere più piccola della base. Se l'immagine è realizzata su cartone spesso o compensato sottile, i bordi sono incorniciati dagli stessi materiali decorativi dell'illustrazione. Se la tela verrà appesa al muro, dotare il retro di un dispositivo di fissaggio.

pittura

Giocattoli e sussidi educativi per bambini

I peluche per bambini periodicamente si rovinano o diventano noiosi per i loro piccoli proprietari. Puoi anche rianimarli utilizzando i pulsanti: sostituire occhi e nasi strappati o rinfoderare completamente o parzialmente (orecchie, zampe) di un vecchio amico di peluche. Ordinando piccoli oggetti, i bambini svilupperanno attivamente le capacità motorie delle loro mani.

Insegnanti e genitori troveranno utili giochi educativi semplici e comprensibili, come i “giochi in movimento”.

10-12 pezzi di lenza vengono infilati nella superficie del cartone ad uguale distanza l'uno dall'altro, allungati e fissati sul rovescio. Man mano che il processo procede, sulla parte anteriore su ciascuna corda vengono infilati due bottoni piatti in alto - bianco, in basso - nero.

La guida può essere utilizzata:

  • per rinforzare vocali e consonanti.I bambini, spostando i pulsanti necessari al centro, dispongono il diagramma della parola proposta: consonanti - scure, vocali - chiare;
  • per lavorare con il ritmo. I giovani musicisti creano uno schema ritmico in cui i pulsanti neri saranno note brevi e i pulsanti bianchi saranno note lunghe.

Mostrando ingegno, puoi creare un oggetto esclusivo che decorerà te o la tua casa, porterà gioia e sarà utile a familiari, amici e colleghi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa