Di cosa sono fatti i bottoni?

Il bottone è diventato un elemento così fisso nella vita di tutti i giorni che ora è improbabile immaginare un abbigliamento senza di esso. La forma, le dimensioni e il design degli elementi di fissaggio moderni possono essere qualsiasi cosa, dal solito all'esclusivo! Di cosa sono fatti?

Di quali materiali sono fatti i bottoni?

bottoni in ossoUn pulsante è un dispositivo semplice: un disco forato o uno stelo. La varietà di opzioni è ottenuta dalla forma, da quella tradizionalmente rotonda a quella triangolare e dall'uso di vari materiali, economici e costosi. E utilizzando materiali diversi!

Realizzato in metallo

Con questo tipo di accessori vengono sviluppate varie opzioni per le uniformi, conferendole sia severità che formalità. Viene utilizzato anche negli abiti civili. Il materiale va a:

  • rame;
  • acciaio;
  • alluminio;
  • ottone.

A volte vengono utilizzati metalli preziosi - per abiti di collezioni costose. Per conferire ai prodotti un aspetto più status, vengono utilizzati rivestimenti in oro e ottone. I rivestimenti “Argento” vengono applicati con nichel.

Importante! Quando scegli i bottoni in metallo rivestito, tieni presente che i loro accessori entreranno in contatto con il tessuto! Il nichel nero macchierà irrimediabilmente una camicia o una camicetta.

Dalla madreperla

I fermagli in madreperla sono utilizzati fin dal XVIII secolo. Ora decorano le camicie e le camicette più costose. E per una buona ragione: realizzati con gusci di elasmobranchi, questi prodotti brillano di sfumature arcobaleno alla minima luce, donando ai vestiti un aspetto lussuoso!

Importante! L'industria dei beni di consumo ha imparato a contraffare qualsiasi cosa, a volte di buona qualità! Puoi distinguere la pseudo-madreperla toccando il pulsante con le labbra: la madreperla è sempre fredda. Il calore del materiale è un segno di plastica.

Realizzato in plastica

pulsanti luminosiOra questa è l'opzione di accessorio più popolare, utilizzata sia in opzioni di abbigliamento economiche che costose. Si sfoggiano su camicie e giacche, cappotti e pantaloni. Possono avere funzioni di fissaggio o possono essere decorativi.

Il dominio indiviso della plastica iniziò negli anni '30 del secolo scorso, quando l'intraprendente Elsa Schiaparelli aprì la sua produzione a Parigi, con il sostegno del chimico Jean Clément. L'unione di scienza e creatività ha permesso di creare un numero enorme di pulsanti mai visti prima, sotto forma di frutti e animali, fiori e articoli per la casa!

Dalle conchiglie

Da non confondere con la madreperla! In questo caso parliamo di bottoni realizzati con i più economici crostacei Troka. Differenze:

  • più sottile;
  • quasi nessuno sfarfallio;
  • il retro è ricoperto di macchie marroni.

Importante! I prodotti realizzati con trok sono freddi al tatto come la madreperla!

Fatto di legno

Semplici e allo stesso tempo eleganti, si adatteranno perfettamente all'abbigliamento boho, country o etnico.

La loro pelle

bottoni in pelleQuesto si riferisce a un modello di accessori quando un prodotto in plastica o legno su una gamba è rivestito in pelle.Sono prodotti su scala industriale e artigianalmente, in segno di esclusività o semplicemente realizzati a mano. Sono utilizzati anche per la decorazione d'interni: mobili, pannelli murali.

Dall'osso

Uno dei più antichi tipi di raccordi. Realizzato in osso ornamentale sottoposto a procedura di sbiancamento.

Importante! Quando utilizzi un oggetto con bottoni in osso, maneggialo con cura: l'osso trattato si rompe facilmente!

Realizzato in ebanite

Simile alla plastica, l'ebanite si è rivelata un materiale adatto per articoli per la casa e gioielli. I bottoni realizzati con esso hanno un aspetto nobile e sono durevoli.

Importante! Fai attenzione alla candeggina: l'ebanite viene distrutta al contatto con sostanze contenenti cloro. E in piena luce può diventare verde, ossidarsi.

Tecnologia di produzione

Il processo di produzione è abbastanza semplice e le sfumature dipendono dal materiale con cui verrà realizzato il pulsante. Il processo comune a tutte le opzioni è suddiviso in fasi:

  • metallopreparazione delle materie prime;
  • dare forma;
  • praticare dei fori o realizzare una struttura da una gamba:
  • elaborazione progettuale del prodotto.

Gli elementi di fissaggio in plastica sono realizzati con resine poliestere mescolate con fissativi e coloranti. La materia prima viene spinta attraverso un tamburo, ottenendo qualcosa come un tappeto dello spessore richiesto. Il "tappeto" viene inviato a un francobollo, da cui viene ritagliata una rondella: spazi vuoti per i futuri pulsanti. A volte una rondella viene realizzata versando una miscela di plastica in stampi sotto pressione.

La rondella temprata viene lavorata nella forma desiderata, dopodiché vengono praticati due o quattro fori. Oppure viene realizzata una gamba, che è molto più costosa: una quantità significativa di materiale viene avviata alla lavorazione.

Quindi i bottoni vengono lucidati in tamburi rotanti, che ruotano con acqua e vengono caricati cubetti di ceramica e pezzi di pomice.Per gli articoli di marca, gli elementi di fissaggio vengono decorati mediante incisione laser o stampe di marca.

Un caso speciale sono gli accessori esclusivi: vengono versati in forme speciali, a volte con perline, strass ed elementi decorativi.

Consiglio! Cerchi un posto nel mondo dell'handmade? Realizzare bottoni può diventare non solo un modo per trascorrere il tempo libero, ma anche un business redditizio!

produzione di bottoniUn bottone di madreperla è più difficile da realizzare - il materiale deve essere fresco e lungo almeno 12 cm. I pezzi grezzi vengono tagliati dal guscio utilizzando apposite frese e gli strati scuri vengono rimossi mediante molatura in un'apposita macchina che “raschia” la rondella fino allo spessore richiesto. Anche la tecnologia di applicazione del disegno è specifica: per ottenerla, parte della superficie viene tagliata. Quindi vengono praticati i fori.

Gli elementi di fissaggio in metallo prendono forma attraverso il processo di fusione o stampaggio, i caratteri desiderati vengono incisi e l'immagine viene applicata con smalti, a caldo o a freddo. A volte - fotoincisione.

Consiglio! Il tuo bottone di metallo è ossidato? L'ottone si pulisce facilmente con aceto, il rame con acqua saponata: dopo aver pulito la chiusura, strofinatela fino a renderla lucida con feltro o con un panno morbido. L'argento tornerà al suo aspetto precedente dopo la pulizia con il dentifricio.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa