Lavorare con la pelliccia senza competenze particolari è piuttosto difficile, anche quando si tratta di qualcosa a prima vista semplice come cucire un bottone. Se si presenta una tale necessità, la maggior parte dei proprietari di prodotti in visone contatterà lo studio, altri proveranno a risolvere il problema da soli.
Bottoni per pellicce: varietà e caratteristiche
I bottoni sulle pellicce di visone hanno spesso una funzione decorativa, poiché i ganci invisibili cuciti sul retro vengono utilizzati come elementi di fissaggio. Possono essere posizionati vicino al colletto e al cappuccio, sulle maniche. Esistono diversi tipi di bottoni per pellicce:
- secondo la forma — in allungato, tondo, ovale, quadrato e fantasia;
- a seconda del materiale di fabbricazione — per legno, pelle o tessuto, plastica, vetro, metallo, ecc.;
- in base al metodo di cucitura sul prodotto — a 2 o 4 fori, con gambo o tenone;
- dalla presenza o dall'assenza del disegno Ci sono modelli decorati con pietre preziose e semipreziose, cristalli Swarovski, strass e sputtering.
Quando si sceglie un bottone per decorare una pelliccia di visone, è necessario concentrarsi non solo sull'aspetto dell'accessorio, ma anche sul fatto che si abbini alla pelliccia. Quindi, ad esempio, gli oggetti blu o verdi appariranno ridicoli su un visone marrone lucido.
Come cucire un bottone su una pelliccia di visone?
Per cucire tu stesso un elemento su una pelliccia fatta di pelliccia, devi fare scorta dei materiali necessari per il lavoro:
- fili intonati alla pelliccia, un lungo ago;
- bottone decorativo e foderato (piatto, piccolo);
- con una partita.
Processo passo dopo passo:
- Il punto in cui verrà cucito il bottone deve essere liberato da eventuali fili rimanenti, se presenti.
- Un filo piegato a metà viene fatto passare attraverso l'ago e viene fatto un nodo.
- Il rovescio del bottone viene applicato all'interno, attraverso il suo foro un ago e un filo vengono portati sul lato anteriore della pelliccia.
- Un elemento decorativo viene applicato sul rovescio, sotto il quale è posizionato un fiammifero.
- Il filo e l'ago vengono tirati fuori dalla parte sbagliata, creando un cappio sopra il fiammifero. L'azione viene ripetuta da 10 a 15 volte.
- Ancora una volta, quando il filo e l'ago sono sul davanti, si toglie il fiammifero e si avvolge il filo attorno alla “gamba” formata dall'asola per circa 5 volte. Grazie a ciò si forma una gamba che eviterà che la pelliccia si raggrinzisca durante l'utilizzo dell'elemento decorativo.
- Fissare la struttura dal rovescio tirando l'ago attraverso il foro e stringendo saldamente il cappio.
Durante il lavoro, è necessario assicurarsi che nessuna fibra di pelliccia entri sotto la cucitura e raddrizzarle se necessario. È necessario tenere conto anche della direzione del pelo, poiché la pelliccia potrebbe raggrinzirsi quando si fissano gli elementi di fissaggio.
Quali errori dovresti evitare?
Quando si inizia a lavorare sulla decorazione di una pelliccia con una nuova chiusura o sulla modifica di una vecchia, è importante scegliere l'ago giusto. Troppo spesso danneggerà l'interno del visone; troppo sottile non sarà in grado di penetrarlo.
Inoltre, non dimenticare il pulsante Indietro. La sua presenza aiuterà ad evitare stress inutili sulla pelliccia. Ciò è particolarmente vero per gli elementi cuciti per un uso permanente. Se la chiusura non viene rinforzata dall'interno verso l'esterno, alla fine verrà strappata “con la carne”.
Se durante il processo di lavoro vengono modificati più pulsanti contemporaneamente, è necessario eseguire più adattamenti. Chi non fa questo rischia di dover ricominciare da capo perché Senza controllo, gli elementi di fissaggio possono spostarsi e cambiare posizione sotto il peso della pelliccia.
Se l'interno è incrinato sul retro, è possibile utilizzare un piccolo pezzo di vera pelle come sigillante. Prima di iniziare il lavoro, viene posizionato tra il nucleo e il pulsante posteriore.
Per non rovinare l'aspetto di un prodotto in pelliccia così costoso e presentabile come una pelliccia di visone, i bottoni e gli elementi di fissaggio devono essere selezionati con particolare cura. È meglio evitare disegni troppo voluminosi ed elaborati, poiché non solo peggioreranno l'aspetto, ma rovineranno anche la pelliccia attorno ad esso.