Qualsiasi cosa a volte necessita di piccole riparazioni. Molto spesso dobbiamo cucire un bottone strappato. Di solito non ci sono problemi con gli articoli estivi e di mezza stagione sottili. È molto più difficile farlo con i capispalla, come un cappotto.
Cosa è necessario per cucire correttamente un bottone su un cappotto?
Ci sono bottoni sui cappotti due tipi: piatto, con fori, e convesso, con occhiello o cosciale. Per cucirli entrambi avremo sicuramente bisogno di:
- ago;
- un filo;
- sottopulsante;
- forbici;
- un sottile pezzo di gesso o sapone secco;
- lungo righello.
Quale ago è adatto?
Di solito, il tallone su cui sono cuciti gli elementi di fissaggio è struttura molto densa. È costituito da almeno quattro strati di materiale frontale. Negli articoli cuciti di alta qualità, all'interno è presente anche un materiale di imbottitura adesivo hot melt (dublerin, tessuto non tessuto), che aiuta a mantenerne la forma. L'ago che verrà utilizzato per cucire il bottone, dovrebbe essere affilato, non troppo sottile, abbastanza lungo, con un occhio grande. Altrimenti si piegherà, si spezzerà o si “perderà” negli strati.
Selezione del filo
Il colore del filo deve corrispondere al bottone se ha i buchi e al tono del cappotto se ha una gamba.
Lo spessore non è importante quanto la resistenza. Non utilizzare un filo rimasto fermo per molti anni. Per vedere se va bene, prova a tirare l'estremità mentre tieni la bobina. Se si rompe facilmente e subito, puoi buttarlo; se dovessi applicare un po' di forza, sentiti libero di usarlo.
Cos'è un sottopulsante?
Si tratta di un piccolo bottone aggiuntivo che viene cucito all'interno del prodotto contemporaneamente e allo stesso livello di quello principale. In questo caso, il tessuto appare tra di loro e durante l'ulteriore utilizzo non si deforma nei punti in cui è fissato. Il carico sul supporto è ridotto, rendendolo più durevole.
Cucire un bottone con i fori
- Innanzitutto, segna il posto per cucire. Per fare questo, posiziona il cappotto su una superficie piana e fissalo con tutti i bottoni rimanenti. Allinea, levigando con le mani, in modo che la parte superiore e quella inferiore coincidano, non si tira da nessuna parte, non ci sono pieghe.
- Disegna una linea nello spazio vuoto con il gesso.
- Sbottoniamo il prodotto, posizioniamo un righello lungo la chiusura in modo che il suo bordo divida a metà i pulsanti esistenti.
- Ne facciamo un altro sul segno orizzontale, uno verticale lungo il righello per formare una croce. Questo posto sarà il centro del bottone da cucire.
- Svolgiamo il filo poco più di mezzo metro e lo tagliamo.
- Infiliamo un'estremità in un ago, facciamo un nodo sull'altra, lasciando una piccola coda.
- Nel punto segnato con il gesso, foriamo il tessuto dall'esterno con un ago e tiriamo il filo verso il rovescio finché il nodo non si ferma.
- Stringiamo il controbottone dall'interno e lo tiriamo indietro.
- Lo passiamo attraverso i fori di un bottone grande e, utilizzando più punti, senza stringere, allontanandolo leggermente dalla superficie del prodotto, realizziamo un mazzo con un'asola.
- Costruiamo la "gamba" con le nostre mani. Per fare ciò, tirare il dispositivo di fissaggio, avvolgere il fascio di filo tra esso e il materiale con il filo rimanente fino a formare una colonna stretta. Fissiamo il filo sul davanti e poi sul retro e tagliamo l'eccesso.
Importante! Nel punto della chiusura dovrebbe esserci un gioco tra il bottone liscio e il tessuto che corrisponde allo spessore del cappotto. Altrimenti appariranno presto ammaccature e rughe intorno agli accessori e sarà molto difficile allacciare l'oggetto.
Come cucire un bottone su una gamba?
Alcuni tipi di pulsanti sono già dotati di piedino. Sono cuciti esattamente allo stesso modo dei fori. Non è necessario creare una colonna di filo se la gamba ha la forma di un cappio. Se ha la forma di un occhiello incassato, è necessario lasciare uno spazio di 1-2 mm tra il bottone e il tessuto. Senza di esso, il pulsante sarà saldamente afferrato, immobile e non sarà in grado di muoversi liberamente nello slot. Alla fine del lavoro, devi fare un paio di giri attorno ai fili sotto la gamba del bottone, stringere con un cappio e fissarlo.
Suggerimenti per una ricamatrice
- Cuci con il filo in due strati: saranno necessari meno punti. Di conseguenza, misurare la sua lunghezza più a lungo.
- Per evitare arricciamenti e dare al bottone “bucato” una gamba dritta, dopo la prima cucitura, inserire tra questo e la stoffa un'asta vuota piegata a metà, un pettine a denti radi o un altro accorgimento dello spessore richiesto.
- Per i capispalla con una struttura materiale densa, utilizzare un ditale. Proteggerà le tue dita dai danni.
- Se un bottone strappato viene smarrito e non c'è niente con cui sostituirlo, dovrai strappare tutti i vecchi accessori e acquistarne uno nuovo.Allo stesso tempo, dovrebbe corrispondere al cappotto in forma, design e colore e adattarsi al passante non molto stretto, ma non troppo largo, altrimenti dovrai ridurre o aumentare i tagli.
Se cuci correttamente un bottone a un cappotto, seguendo tutti i consigli, non devi preoccuparti che si stacchi di nuovo. Il tuo capo preferito sarà perfetto e lo indosserai con piacere.