La prima guerra mondiale iniziò grazie ai bottoni e ad altri fatti interessanti

La Prima Guerra Mondiale scoppiò indirettamente a causa dei bottoni. Nel 1914, il 28 giugno, l'arciduca Francesco Ferdinando fu ferito. Gli ha sparato Gavrila Princip, uno studente serbo. L'Arciduca avrebbe potuto salvarsi, ma le numerose decorazioni sui suoi abiti gli impedirono di fasciare in tempo la ferita. Di conseguenza, Francesco Ferdinando morì.

L'influenza della moda sulla storia

In precedenza, una cosa così piccola come i pulsanti era significativa. Più ce n'erano sull'uniforme, più la persona era rispettabile. Cominciarono a causare problemi anche prima della prima guerra mondiale. Nel 1812, ai tempi di Napoleone, gli accessori sugli abiti impedirono ai soldati francesi di invadere il nostro Paese. Faceva molto freddo e i bottoni di latta si sbriciolarono semplicemente in polvere. Era impossibile combattere così.

Ora torniamo a Ferdinando. La storia del suo omicidio è avvolta nell'oscurità. In generale, l'arciduca non ha causato problemi a nessuno, ma ha sostenuto l'annessione della Bosnia ed Erzegovina alla Serbia. Così è diventato un bersaglio per Mlada Bosna.

Francesco Ferdinando in uniforme

@phantichkinhte123.wordpress.com

Questa associazione assegnò 6 cospiratori per eliminare Ferdinando. Si stabilirono vicino al fiume Milyachka, dove avrebbero dovuto passare l'arciduca e la sua famiglia. Ma qualcosa non è andato secondo i piani. Il corteo è arrivato sul posto alle 10:01, lo studente delle scuole superiori Nedelko ha lanciato una granata, ma l'ha mancata. Altri cospiratori furono contrastati dalle persone.

Ferdinando è andato all'ospedale per vedere le vittime dell'esplosione. Per una strana coincidenza, lungo la strada incontrò uno dei cospiratori: Princip. Quest'ultimo, senza pensarci due volte, ha estratto una pistola e ha sparato. La coppia sposata morì quasi sul colpo. Sono stati fatti molti sforzi per salvare Ferdinando, ma gli sfortunati pulsanti si sono messi in mezzo.

L'uniforme di Ferdinand Franz

@Pinterest

L'omicidio di Franz è diventato il motivo per dichiarare un ultimatum alla Serbia. Tuttavia, il paese fu sostenuto dalla Russia, a seguito della quale iniziò la prima guerra mondiale.

Altri fatti interessanti

Nel 1844, la polizia di New York indossava uniformi con bottoni di ottone. Brillavano molto e attiravano l'attenzione degli altri. In inglese "rame" è rame. Ben presto questo nome cominciò ad essere usato per i proprietari dell'uniforme, iniziarono a chiamarsi poliziotti. Così vengono chiamati oggi gli agenti di polizia. Anche la loro forma è cambiata poco.

Uniforme della polizia di New York

@forum.ls-rp.com

La paternità dei pulsanti è ancora sconosciuta. Hanno iniziato a produrli prima della nostra era. In Germania nel XIII secolo. apparvero accessori con anelli destinati al fissaggio, dopo di che entrarono in uso i pulsanti. È interessante notare che erano realizzati in vetro, che veniva lavorato con molta attenzione. Di conseguenza, i raccordi sembravano diamanti.

Su richiesta venivano realizzati anche oggetti commemorativi con i capelli dei parenti defunti.

I bottoni apparvero nella Rus' nel VI secolo. Erano chiamati così dalla parola "spavento". Si credeva che tali palline, spesso riempite all'interno, allontanassero gli spiriti maligni.Se questo sia effettivamente vero non è noto con certezza.

storia dei bottoni

@m.fishki.net

Quindi, il ruolo anche di un dettaglio di abbigliamento così insignificante, come vedi, è molto importante. Chissà come sarebbe andata a finire la vita delle persone se i bottoni non fossero mai stati inventati.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa