Cos'è un pulsante?

I pulsanti accompagnano una persona per tutta la vita. Questi oggetti sono piccoli e impercettibili, e quindi né i genitori né gli insegnanti ne parlano ai bambini. È tempo di parlare di cosa sono, qual è il loro scopo e le loro varietà. Leggi tutto questo di seguito.

Cos'è un pulsante?

Un accessorio utilizzato per allacciare gli indumenti e collegare parti del prodotto tramite un anello è chiamato pulsante. Tali accessori sono utilizzati nel cucito, nella pelletteria, nel settore tessile e nelle calzature. Chiusure interessanti servono come elementi di collane e altri gioielli. Decorare gli interni delle stanze utilizzando accessori su morbidi cuscini e pannelli a parete è di moda.

Riferimento storico

pulsanti storiciI primi elementi di fissaggio primitivi erano fatti di argilla e metallo. Sono stati usati molto prima dell'avvento della nostra era. Un po 'più tardi, le persone iniziarono a usare conchiglie di molluschi marini come accessori. I bottoni divennero più diffusi nel XIII secolo nella Germania medievale. Cominciarono a essere realizzati con vari materiali costosi: oro, argento, pietre preziose, avorio. Potrebbero esserci più di cento squisiti esempi sugli abiti di quel tempo.

Inizialmente, tali gioielli erano prerogativa degli abiti da uomo. Ben presto anche le donne acquistarono oggetti di lusso simili. Si ritiene che gli uomini si vestissero da soli, quindi i bottoni erano allacciati sul lato destro del caftano. Le donne ricche avevano cameriere che trovavano più facile e veloce allacciarsi i vestiti, dove gli accessori venivano cuciti sul lato sinistro. Da qui la differenza nel luogo in cui vengono cuciti sugli abiti degli uomini e delle donne.

Scopo del pulsante

pulsantiLa sua funzione principale è collegare e trattenere parti di abbigliamento. Senza un fissaggio affidabile di parti di una camicia o di un cappotto, è difficile immaginare l'abbigliamento moderno. Ma il pulsante non ha sempre svolto solo questo ruolo. Inizialmente nella Rus' aveva la forma di un peso cavo riempito con parti metalliche e non serviva come elemento di fissaggio.

Nell'abbigliamento maschile e poi femminile era principalmente una decorazione originale. I bottoni erano realizzati con metalli preziosi e pietre naturali. Coralli, perle, ambra: tutto veniva utilizzato per realizzare accessori. Hanno dimostrato la ricchezza e l'elevato status sociale del loro proprietario.

Una delle funzioni degli accessori è informativa.. Un bottone appositamente realizzato è un segno di appartenenza a una determinata professione, ramo dell'esercito o azienda. Nell'impero russo, i pulsanti identificavano il dipartimento, il ministero, la struttura militare o l'istituto scolastico in cui il proprietario dell'uniforme prestava servizio o studiava.

Di cosa sono fatti?

bottoni in pietraDecine di operai lavorano nelle fabbriche per creare bottoni: artigiani, pressatori, modellatori. Il processo di realizzazione degli accessori non può essere definito molto veloce: Per ricevere un lotto di elementi di fissaggio, il lavoro degli specialisti non viene interrotto per due turni.

I bottoni sono solitamente realizzati in resine plastiche, ma sono comuni anche metallo, legno, vetro, porcellana e madreperla. Ci sono accessori realizzati in ambra, pelle, osso, ebanite.

I più comuni sono quelli di plastica. Il metodo di produzione può essere stampaggio, fusione, pressatura, lavorazione meccanica, assemblaggio.

Quali sono?

Il tipo più tipico di pulsante è di forma rotonda e piatta, ma ne esistono anche altri:

  • piazza;
  • rettangolare;
  • ovale;
  • triangolare;
  • trapezoidale;
  • cilindrico;
  • sferico;
  • convesso;
  • forme complesse (ad esempio, sotto forma di cuore, mela, fiore).

pulsanti grandiTutti gli accessori sono attaccati ai vestiti o alle scarpe tramite fili. Per fare ciò, durante la produzione vengono realizzati due o quattro fori nel pezzo, a volte tre. Un'altra opzione per fissare l'accessorio è attraverso un foro nella gamba. Questo dispositivo di fissaggio ha un aspetto più interessante, il foro di fissaggio è nascosto sotto il pulsante e sopra può esserci una superficie piatta di un colore, oppure un ornamento multicolore o una trama complessa.

I bottoni si dividono in bottoni per biancheria, abiti, cappotti, abiti e camicette, bottoni per pantaloni, bottoni per camicia. Le misure più piccole sono per le chiusure per biancheria, le più grandi per quelle destinate ai capispalla.

Importante! I raccordi non solo possono essere cuciti al prodotto, ma anche fissati utilizzando un dispositivo maschio-femmina, che collega parti di articoli in denim da diversi decenni. Questi sono bottoni di metallo con rivetti.

Ci sono elementi di fissaggio fissati agli indumenti con una stretta striscia di pelle o nastro adesivo. Invece di quattro fori, hanno fori allungati. Viene chiamato un tipo di tale pulsante fessura canadese. Questo accessorio sembra sempre molto elegante e decora l'outfit.

Pulsante nella magia

Nella Rus', il nome dell'accessorio era in consonanza con la parola "spavento". Inizialmente, l'oggetto, che nei tempi moderni funge da fermaglio, fungeva da amuleto che proteggeva il suo proprietario dagli spiriti maligni e li spaventava allontanandoli dal proprietario. Si credeva che un pulsante avrebbe aiutato a evitare problemi quando si incontrava un gatto nero e trovarlo lungo la strada avrebbe portato grande fortuna e gioia..

Importante! Con l'aiuto di un accessorio fissato in modo speciale, le donne “cucivano” a sé la persona amata. La chiusura ha svolto il ruolo di un incantesimo d'amore.

Ci sono credenze popolari secondo cui metodi speciali per attaccare gli accessori vicino al cuore possono attirare ricchezza in casa, rendere il proprietario sano, ricco e amato e soddisfare molti dei suoi desideri. Per fare ciò, sono stati cuciti elementi di fissaggio con quattro fori a forma di quadrato, clessidra, lettera I o Z e in altri modi.

Donne, uomini, bambini: differenze

Convenzionalmente i pulsanti sono divisi in base al sesso e all'età:

  • bottoni in metallole chiusure da uomo hanno un aspetto modesto, colori discreti, design tradizionale;
  • gli accessori da donna si distinguono per una forma più varia, per la presenza di un'ampia gamma di colori e in termini di design tali prodotti possono talvolta essere classificati come piccole opere d'arte;
  • I bottoni per bambini possono essere disponibili in una varietà di dimensioni, colori e design incredibili. Due o tre fiori luminosi invece di una chiusura su una camicetta sembrano carini nel guardaroba di una ragazza, e diversi clipper che fissano una maglietta diventeranno l'orgoglio del bambino.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa