Restauro di una fibbia su una borsa

A volte capita che i raccordi della tua borsa preferita siano scrostati o rotti. Molto spesso, le fibbie delle cinghie e delle maniglie diventano inutilizzabili. È possibile sostituire le parti usurate e non buttare la borsa? Continua a leggere per scoprire come ripristinarlo.

È possibile ripristinare la fibbia di una borsa?

Molto spesso la serratura della maniglia della borsa diventa inutilizzabile. E questo, tra l'altro, non è sempre dovuto alla negligenza del produttore. La durata di qualsiasi borsa dipende dal peso che trasportiamo al suo interno. L'aspetto del prodotto può essere influenzato anche da influssi ambientali e semplicemente da un uso incauto.

borsa con fibbia

Il modo più semplice è sostituire una fibbia danneggiata. Puoi farlo da solo senza ricorrere all'aiuto di specialisti. È sufficiente slacciare la cintura, rimuovere i vecchi raccordi e installarne di nuovi. Ma dovrà essere posizionato in modo che la maniglia rimanga regolabile.

Opzioni di ripristino della fibbia

Le fibbie possono variare leggermente nel design. Ciò ha a che fare sia con il materiale di cui sono realizzati sia con il luogo in cui vengono utilizzati.

Restauro di una fibbia in metallo

Sono posizionati su quasi tutte le borse: sia in pelle che in similpelle o tessuto. Più sottile è il materiale, più facile sarà la lavorazione.. Con una certa abilità puoi anche occuparti della pelle. COSÌ:

  1. Per prima cosa strappiamo la piccola cucitura sul cinturino che fissa il passante con la vecchia fibbia.
  2. Ne prendiamo uno nuovo, abbinato agli accessori principali e di dimensioni adeguate alla larghezza della cintura stessa, e lo fissiamo a un'estremità della tracolla tramite il ponticello centrale.
  3. Cuciamo di nuovo la cucitura, cercando di entrare nei vecchi buchi. In questo modo non saranno visibili tracce di riparazioni e sarà più facile forare la pelle dura. La difficoltà principale qui probabilmente non sta nemmeno nella scelta degli accessori, ma nella scelta dei fili per abbinarli al colore del resto delle cuciture. Se non sono tono su tono comprateli un po’ più scuri.
  4. Ora inseriamo la seconda estremità della cintura in una delle "orecchie" della borsa, dove è attaccata alla cintura.
  5. Successivamente, la cintura deve essere infilata nuovamente nella fibbia, sopra l'anello cucito e fissata all'“occhio” opposto sul lato. La cintura è pronta.

Se fai tutto con attenzione e combini tutte le parti metalliche, nessuno si accorgerà della sostituzione.

fibbia in metallo

Fibbie in plastica

In effetti, l'algoritmo di sostituzione è lo stesso. Vale la pena notare che i raccordi in plastica sono spesso installati sugli zaini, possono essere cambiati secondo lo stesso principio delle fibbie metalliche. Soltanto non dimenticare di cucire la cucitura trasversalmente - sarà molto più forte in questo modo. Dopotutto, uno zaino non è una piccola borsa e il peso del carico trasportato al suo interno sarà molto maggiore.

Ma il vero problema di queste fibbie è lo sgancio spontaneo. Ciò accade principalmente a causa dell'allentamento del meccanismo di bloccaggio. Ma non abbiate fretta di effettuare una sostituzione radicale dei raccordi. È del tutto possibile riparare gli elementi di fissaggio in modo molto più semplice:

  1. Allentiamo gli elementi di fissaggio e, utilizzando una lima o un coltello, rendiamo più pronunciati gli spazi dei denti laterali se sono usurati.
  2. Successivamente, regoliamo i morsetti laterali sulla parte con presa dell'elemento di fissaggio. Per fare questo, scaldali leggermente con un accendino o una torcia.
  3. Lo premiamo leggermente verso l'interno, il che gli conferisce una forma migliore per fissare i denti e raffreddarsi.

La fibbia è pronta. Adesso lo tiene stretto e non si slaccia da sola.

fibbia in plastica

Qual è il momento migliore per sostituirlo con uno nuovo?

Non aspettare che la fibbia scoppi per strada. In un simile incidente la borsa (anche se solo per un po’) diventerà inutilizzabile. Non sarà possibile utilizzarlo. Inoltre, rischi di far cadere e danneggiare non solo la borsa stessa, ma anche tutto ciò che contiene. Lo stesso consiglio può essere dato ai possessori di zaini. Tuttavia, i viaggiatori esperti non andranno mai in escursione con uno zaino con accessori difettosi.

borsa

Se noti che l'hardware della tua borsa si sta consumando: Sul metallo compaiono crepe, sulla plastica appaiono deformazioni, quindi sostituire le parti danneggiate il più presto possibile.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa